Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Chi è il padrone di Ecaz?
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » Chi è il padrone di Ecaz?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 20 Mag 2009 - 16:54     Post subject: Post subject: Chi è il padrone di Ecaz?

Chiedo ufficialmente aiuto ai notabili dell'Impero. Very Happy

Come da titolo.
Sto ultimando il capitolo del GdR dedicato alle fazioni e ho deciso di inserire Ecaz. Nella Dune Encyclopedia, tuttavia, vi è un pezzo riguardante Ecaz e viene indicata un'ipotetica Casa: gli Xitan.
Controllando la trasposizione riassunta del passaggio, in italiano, presente nei Contenuti, è stato messo che gli Xitan "erano" i proprietari di Ecaz.

Casa Xitan che possedeva e amministrava il pianeta smise di provare ad impiantare una stazione sulla superficie.

Tuttavia il testo in inglese dice diversamente.

Although many uses have been
discovered for Ecazian plants, there has
never been a successful attempt to
resettle the planet, and House Xitan,
which owns and administers Ecaz, has
ceased trying to keep a station on the
surface.


Come appare evidente, gli autori hanno usato il presente per indicare il siridar di Ecaz e quel "has ceased" che era stato scambiato per un passato, in realtà in inglese viene utilizzato per indicare un'azione SVOLTA nel passato, ma i cui effetti continuano nel PRESENTE.
Quindi, la traduzione del passaggio, dovrebbe essere questa.

Sebbene siano stati scoperti molte proprietà nelle piante di Ecaz, non è mai stato possibile colonizzare nuovamente il pianeta e la Casa Xitan, che controlla e amministra Ecaz, ha cessato di tentare l'insediamento di una stazione sulla superficie.

Tuttavia, la Dune Encyclopedia si definisce un'enciclopedia "scritta dopo la Dispersione", quindi il presente che usa potrebbe riferirsi al proprietario "attuale" del pianeta? Si potrebbe supporre che l'ipotetica Casa Ecaz è scomparsa nel periodo tra lo Jihad fremen e la Dispersione e al suo posto sia salita la Casa Xitan?
Secondo Brian e Kevin, esisterebbe la Casa Ecaz: è presente nei loro prequel, ma come ho già detto in più di un'occasione, li trovo attendibili come un Babbo Natale che distribuisce regali in una spiaggia baciata dal sole di ferragosto.
Nella Dune Encyclopedia non ho trovato altri riferimenti, nè alla Casa Ecaz nè alla Casa Xitan.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Mag 2009 - 09:45     Post subject: Post subject: Re: Chi è il padrone di Ecaz?

Kloud wrote:
Chiedo ufficialmente aiuto ai notabili dell'Impero. Very Happy

Come da titolo.
Sto ultimando il capitolo del GdR dedicato alle fazioni e ho deciso di inserire Ecaz. Nella Dune Encyclopedia, tuttavia, vi è un pezzo riguardante Ecaz e viene indicata un'ipotetica Casa: gli Xitan.
Controllando la trasposizione riassunta del passaggio, in italiano, presente nei Contenuti, è stato messo che gli Xitan "erano" i proprietari di Ecaz.

Casa Xitan che possedeva e amministrava il pianeta smise di provare ad impiantare una stazione sulla superficie.

Tuttavia il testo in inglese dice diversamente.

Although many uses have been
discovered for Ecazian plants, there has
never been a successful attempt to
resettle the planet, and House Xitan,
which owns and administers Ecaz, has
ceased trying to keep a station on the
surface.


Come appare evidente, gli autori hanno usato il presente per indicare il siridar di Ecaz e quel "has ceased" che era stato scambiato per un passato, in realtà in inglese viene utilizzato per indicare un'azione SVOLTA nel passato, ma i cui effetti continuano nel PRESENTE.
Quindi, la traduzione del passaggio, dovrebbe essere questa.

Sebbene siano stati scoperti molte proprietà nelle piante di Ecaz, non è mai stato possibile colonizzare nuovamente il pianeta e la Casa Xitan, che controlla e amministra Ecaz, ha cessato di tentare l'insediamento di una stazione sulla superficie.

Tuttavia, la Dune Encyclopedia si definisce un'enciclopedia "scritta dopo la Dispersione", quindi il presente che usa potrebbe riferirsi al proprietario "attuale" del pianeta? Si potrebbe supporre che l'ipotetica Casa Ecaz è scomparsa nel periodo tra lo Jihad fremen e la Dispersione e al suo posto sia salita la Casa Xitan?
Secondo Brian e Kevin, esisterebbe la Casa Ecaz: è presente nei loro prequel, ma come ho già detto in più di un'occasione, li trovo attendibili come un Babbo Natale che distribuisce regali in una spiaggia baciata dal sole di ferragosto.
Nella Dune Encyclopedia non ho trovato altri riferimenti, nè alla Casa Ecaz nè alla Casa Xitan.


Credo che la Dune Encyclopedia, benchè sia stata compilata dopo la Dispersione, si riferisca solo al passato. Anche perchè il materiale su cui si basa sono i reperti di Dar-es-Balat, ovvero tutti i diari di Leto II, i libri di Irulan, ecc...

Né Casa Ecaz né Casa Xitan sono menzionate nell'Esalogia, quindi entrambe le versioni sono state inventate di sana pianta rispettivamente da BH e KJA e dal curatore della voce Ecaz sull'Encyclopedia. Cionostante, io sarei propenso a basarmi sulla versione dei prequel, se non altro perchè la storia della Casa Ecaz è sviluppata un pochino di più (tipo di governo, leader, kanly con la casa Moritani, alleanza con gli Atreides...) rispetto a quella di Casa Xitan che viene solo menzionata nell'Encyclopedia.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » Chi è il padrone di Ecaz?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Pesante è la pietra e densa è la sabbia. Ma non sono nulla al confronto della furia di un pazzo.

-- Staban Tuek (citando il padre) (Dune - pag.265 - Ed.Nord)