Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dal profondo oceanico
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dal profondo oceanico
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Mar 2005 - 13:10     Post subject: Post subject: Dal profondo oceanico

Metti una R'lyeh nell'oceano accanto
Fantastiche strutture naturali scoperte sul fondo dell'Atlantico.

www.horrormagazine.it/notizie/979/

Bianchi pinnacoli, grigie torri contorte che superano i diciotto metri di altezza, strutture irregolari che si innalzano sul fondale marino come le geometrie non-euclidee delle rovine di una lovecraftiana R'lyeh. O, piuttosto, come i resti finalmente rivelati di Atlantide, la città perduta per eccellenza visto che ci troviamo in pieno Oceano Atlantico...

A qualcosa di simile devono aver pensato anche gli scienziati americani del National Science Foundations quando si sono imbattuti per la prima volta in queste straordinarie costruzioni naturali, scoperte mentre esploravano una montagna sottomarina a circa 1100 km a ovest delle Isole Azzorre.
Il suggestivo complesso, che copre un'area equivalente a circa due campi da calcio, è infatti composto da gigantesche stalagmiti di carbonato di calcio: sorta di enormi camini formatisi, nel corso di milioni di anni, attraverso i depositi minerali di sorgenti calde che li attraversano sgorgando dal sottosuolo.

La spedizione di ricerca, diretta dalla dottoressa Deborah Kelley dell'Università di Washington, ha impiegato negli ultimi tre anni una nave oceanografica e due sottomarini, portando alla scoperta di nuovi organismi e di un ambiente del tutto differente, per biologia e condizioni chimico-geologiche, da ogni altro habitat oceanico finora conosciuto. Elementi, questi, il cui studio potrebbe aprire nuove strade nella ricerca di possibili forme di vita su altri mondi.

Autore: Andrea Bonazzi - Data: 12 marzo 2005 - Fonte: La Repubblica, sciencefriday.com
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dal profondo oceanico
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io non possiedo la prima persona singolare. Io sono una persona multipla, con il ricordo di tradizioni molto più antiche di quanto tu possa immaginare. Questo è il mio fardello. Io sono tutto orientato verso il passato. Trabocco di conoscenze innate che resistono ad ogni novità, al mutamento. Eppure Muad'Dib è riuscito a cambiare tutto questo.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.115 - Ed.Nord)