Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Bene Gesserit: così cattive???
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Bene Gesserit: così cattive???
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 13 Mar 2008 - 21:16     Post subject: Post subject: Bene Gesserit: così cattive???

dando una descrizione breve delle bene gesserit capita spesso di dire termini come "pseudonaziste"o cose del genere: io da questo sono stato abbastanza colpito: leggendo l'esalogia il loro piano di creare il KH mi è sembrato normale, anche giusto e logico... è dopo però che leggendo pseudonaziste e paragonandole a hitler e ai milioni di ebrei streminati per creare l'ariano perfetto.... è come vedere sotto un altro punto di vista qualcosa che hai sempre stimato molto... a voi non è capitato? (probabilmente sono sl io ke l'ho pensato così... però mi ha colpito davvero...
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 14 Mar 2008 - 01:18     Post subject:

A metà degli Eretici mi sono scoperto a pensare che la differenza fra il Bene Gesserit e il SocIng di 1984 era solo nella qualità dei personaggi al governo. E ho capito quanto fosse estrama la creazione di Herbert. Il BG è davvero una dittatura totalitaria! (c'è da dire che almeno all'inizio è immerso in un universo di pseudonazi molto peggiori!)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 18 Apr 2008 - 21:53     Post subject:

cioè la cosa k mi ha colpito è che le BG sono presentate come "le protagoniste", quelle ke manovrano tutto e alla fine vincono (soprattutto in rifondazione)... e i protagonisti sono sempre buoni leali pieni di principi...per la par condicio xò adesso dovrei:
a) diventare nazi
b) riconsiderare il BG k ho sempre stimato
purtroppo sono di centro-sinistra... mi dispiace BG XD
 Back to top »
View user's profile
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 15 Giu 2008 - 22:12     Post subject:

Infatti è cosi. A Dune non ci sono distinzioni nette tra buoni e cattivi. Le Bene Gesserit hanno uno scopo, e non ha importanza i mezzi con cui lo raggiungono. Non sono né buone né cattive. Sono le Bene Gesserit.
 Back to top »
View user's profile
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 19 Giu 2008 - 10:05     Post subject:

Non sono d'accordo, è una visione troppo superficiale. Le BG selezionano linee genetiche, sottopongono le loro adepte a regole ferree, sfruttano il seme degli uomini di cui hanno bisogno per creare lo KH, ma non perseguitano nessuno, insomma mi sembra un'estremizzazione di un concetto che potrebbe coincidere tra BG e Nazi "la perfezione",ma i nazisti professavano la superiorità della RAZZA ariana sulle altre razze.Popolo contro popolo. Le BG aspettano un profeta,colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente,frutto di millenni di evoluzione.
Inoltre il contesto è completamente diverso, assomiglia più al medioevo,ognuno con il proprio "pianeta/castello" da difendere,le casate che dettano legge, in costante guerra le une con le altre e le organizzazioni religiose che influenzano in maniera considerevole la politica delle grandi case.
Concordo con il fatto che in Dune non vi sia distinzione tra buoni e cattivi, ma onestamente non ci vedo tutto questo nazismo, poi ognuno è libero di vederci ciò che vuole, come Trengingigan ritengo che le BG sono le BG.
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 05 Ago 2008 - 18:28     Post subject:

Nazismo è na parola grossa... il nazismo era na ckorrente politicka, cke professava, ckm avete già detto, la superiorità d 1 razza su tutte.

Ma qua nn s tratta sl d 1 ckorrente politicka, a mio avviso, s tratta d qlcksa d + ckomplesso
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
LasherAle
Novizia
Novizia


Joined: 22 Mar 2009
Posts: 19

 Post Posted: 02 Apr 2009 - 08:50     Post subject:

Gres wrote:
Non sono d'accordo, è una visione troppo superficiale. Le BG selezionano linee genetiche, sottopongono le loro adepte a regole ferree, sfruttano il seme degli uomini di cui hanno bisogno per creare lo KH, ma non perseguitano nessuno, insomma mi sembra un'estremizzazione di un concetto che potrebbe coincidere tra BG e Nazi "la perfezione",ma i nazisti professavano la superiorità della RAZZA ariana sulle altre razze.Popolo contro popolo. Le BG aspettano un profeta,colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente,frutto di millenni di evoluzione.
Inoltre il contesto è completamente diverso, assomiglia più al medioevo,ognuno con il proprio "pianeta/castello" da difendere,le casate che dettano legge, in costante guerra le une con le altre e le organizzazioni religiose che influenzano in maniera considerevole la politica delle grandi case.
Concordo con il fatto che in Dune non vi sia distinzione tra buoni e cattivi, ma onestamente non ci vedo tutto questo nazismo, poi ognuno è libero di vederci ciò che vuole, come Trengingigan ritengo che le BG sono le BG.


quoto totalmente
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Bene Gesserit: così cattive???
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La Regola Fondamentale è questa: Mai sostenere la debolezza; sostenere sempre la forza.

-- Il Codice del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.17 - pag.172 - Ed.Nord)