Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 22:08     Post subject:

Non dimentichiamo la dottrina della Chiesa come Corpo Mistico di Dio.
Odifreddi è un bravo lavoratore, f ail suo dovere fino in fondo ed è convicnente. Le sue argomentazioni dovrebbero essere prese ins eria considerazione anche dai credenti. Una lettura molto interessante d aaffiancarvi è Risposta a Giobbe di Carl Gustav Jung. Ovviamente questo libro tratta di temi quasi del ttuto diversi, ma è un buon accostamento.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
LetoIIAtreides
Wali
Wali


Joined: 10 Mag 2007
Posts: 39
Location: roma

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 01:26     Post subject:

mmmh.. a me sembra che il problema si giochi così: odifreddi cerca di mostrare, fra le altre cose, che la fede religiosa non è fondata razionalmente..cito, a mo' di esempio, la questione del calcolo infinitesimale, elaborato tra '600 e '700 ma giustificato solo con circa un secolo (mi pare) di ritardo..e non è nè il primo nè l'unico caso..eppure si è utilizzato lo stesso in quel torno di tempo.. e per me la cosa non crea problemi...interessante l'accostamento a Jung, il quale, sia detto per inciso, ha molto del "mistico"..penso ai suoi studi sull'I-Ching, l'inconscio collettivo e gli archetipi..
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 14:09     Post subject:

D_Amico wrote:
nn hai capito,tu parli di chiesa senza saperne il significato cristiano del termine.x chiesa nn si intende l'istituzione del clero,il papa,la curia ecc....controlla meglio e vedrai ke è così Wink

Appunto, la mia questione era vera perchè non sono esperto nel campo...penso però che, pure intendendo la chiesa nel senso cristiano, ovvero come la comunità di fedeli, e quindi in quanto tale comunque accettabile e rispettabile come tantissime altre comunità, questo non escluda il fatto che ci sia un problema quanto questa comunità ha dei vertici che (magari non nella loro totalità) ha cercato di insabbiare alcuni atti criminosi...non trovi? Io penso che nel senso cristiano del termine (ovvero intendendo chiesa come la comunità dei fedeli) non ci sia tanto un problema, ogni comunità va rispettata anche se non se condividano le idee, come chiesa nel senso cattolico (ovvero come l'insieme delle istutuzioni dal Papa in giù, credo che la distinzione tra le due idee di chiesa, cristiana e cattolica, sia piu o meno questa giusto?) il problema invece ci sia e anche abbastanza serio...

Detto questo io non ho letto il libro in questione e quindi non posso esprimere un giudizio su di esso...
 Back to top »
View user's profile
D_Amico
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Gen 2008
Posts: 76
Location: Roma

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 15:31     Post subject:

vabbè,nn sn d'accordo,ma in fondo sn punti di vista,e il mondo è bello xkè è vario no? Smile
_________________
MeTaL Up YoUr AsS!!!!!!!!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 19:12     Post subject:

D_Amico wrote:
vabbè,nn sn d'accordo,ma in fondo sn punti di vista,e il mondo è bello xkè è vario no? Smile

Ovvio...è nella diversità che c'è il progresso...se fossimo tutti uguali ci saremmo estinti Very Happy Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile
D_Amico
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Gen 2008
Posts: 76
Location: Roma

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 19:34     Post subject:

giusto Laughing
_________________
MeTaL Up YoUr AsS!!!!!!!!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
LetoIIAtreides
Wali
Wali


Joined: 10 Mag 2007
Posts: 39
Location: roma

 Post Posted: 07 Apr 2008 - 21:31     Post subject:

peraltro ci saremmo estinti per sopraggiunta rottura di cosiddetti..per fare il pignolo, diciamo che la chiesa cattolica è una delle confessioni del cristianesimo, come la chiesa luterana, calvinista, anglicana..aristotelicamente: cristianesimo è il genere, cattolicesimo è una specie...scusate la pedanteria.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 08 Apr 2008 - 00:14     Post subject:

Quote:
ha molto del "mistico"


Moltissimo. E il libro che ho citato è quasi un trattato di teologia. btw, per riagganciarmi al discorso dei generi e delle speci, Jung era figlio di un pastore luterano, ma la sua posizione riguardo la bibbia e la risposta da dare al problema di Giobbe è quasi cattolica. E anche Leibnitz, che inventò il calcolo infinitesimale di cui si parlava, era un protestante "mild" che cercò con grande intensità un incontro con i cattolici e anche una soluzione delle differenze dottrinali fra le due confessioni.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
LetoIIAtreides
Wali
Wali


Joined: 10 Mag 2007
Posts: 39
Location: roma

 Post Posted: 08 Apr 2008 - 22:51     Post subject:

e fortunatamente non è stato nè il primo nè l'unico..
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Alam_§egir



Joined: 16 Lug 2008
Posts: 3

 Post Posted: 18 Lug 2008 - 10:42     Post subject:

"Nella piu' lontana antichità,non si sapeva neppure che ve ne fossero.
Nell'epoca seguente,li si amava e li si lodava.
Nell'epoca seguente,li si temeva.
Nell'epoca seguente,li si disprezzava.
Quando la buona fede del principe verso il popolo non é sufficiente
quella del popolo viene a mancare.
Com'erano pensosi e davano peso alle loro parole i principi saggi!
Quando il lavoro era compiuto e tutto andava bene,
il popolo diceva:"L'abbiamo fatto noi"."
Lao-tze
Forse il deficit di adesioni alla fede cattolica é dovuto alle contraddizioni che essa stessa
ha creato con i suoi atteggiamenti nella storia.
Ma il fatto di essere credenti non deve portare a giustificare azioni che non sono in linea
con gli insegnamenti o a disassociarsi dalle strutture alle quali si é sempre data
credibilità quando queste,in quanto umane,vengono riconosciute essere passibili di errore.
Cose del tipo"sono io il custode di mio fratello?"

Si,lo sono!
 Back to top »
View user's profile
Alam_§egir



Joined: 16 Lug 2008
Posts: 3

 Post Posted: 20 Lug 2008 - 04:04     Post subject:

D_Amico wrote:
io ho letto il libro e francamente nn mi è piaciuto.sarò un pò di parte in quanto cattolico praticante e fiero di esserlo,ma secondo me è sbagliato criticare una religione guardando gli atteggiamenti dei suoi ministri.la chiesa avrà fatto una marea di errori,nn lo metto in dubbio,anzi,lo sottolineo col sangue,ma bisogna ricoprdarsi ke la "chiesa" in quanto istituzione formata da uomini è fallibile,mentre la "Chiesa" in quanto istituzione fondata da Dio,è infallibile.l'autore vuole dimostrare cm sia sbagliato essere cristiani xkè ci sn preti pedofili,papi ke hanno avuto figli e cose del genere,ma nn capisce ke noi cristiani nn crediamo nel clero,ma in Dio direttamente.


"Nella piu' lontana antichità,non si sapeva neppure che ve ne fossero.
Nell'epoca seguente,li si amava e li si lodava.
Nell'epoca seguente,li si temeva.
Nell'epoca seguente,li si disprezzava.
Quando la buona fede del principe verso il popolo non é sufficiente
quella del popolo viene a mancare.
Com'erano pensosi e davano peso alle loro parole i principi saggi!
Quando il lavoro era compiuto e tutto andava bene,
il popolo diceva:"L'abbiamo fatto noi"."
Lao-tze
Forse il deficit di adesioni alla fede cattolica é dovuto alle contraddizioni che essa stessa
ha creato con i suoi atteggiamenti nella storia.
Ma il fatto di essere credenti non deve portare a giustificare azioni che non sono in linea
con gli insegnamenti o a dissociarsi dalle strutture alle quali si é sempre data
credibilità quando queste,in quanto umane,vengono riconosciute essere passibili di errore.
Cose del tipo"sono io il custode di mio fratello?"

Si,lo sono!

(ecco,così va meglio.scusate la mia scarsa capacità nell'utilizzo del mezzo)
 Back to top »
View user's profile
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 19 Feb 2009 - 17:59     Post subject:

Vi rendo noto che Odifreddi è un ex seminarista, ergo per il semplice principio del "cui prodest" ho il sospetto più che fondato che la sua battaglia anti-cristiano-cattolica sia una sorta di ripicca e rivincita sul suo passato.
Sfrutta una serie di luoghi comuni che sono stati già sfatati da secoli di studi di esegetica e filologia, rifiutando ab imis ogni studio serio a riguardo, arrogandosi competenze che non ha e soprattutto facendo presa sull'ignoranza della maggior parte del popolo riguardo ai temi da lui trattati. Un comportamento certamente non degno di un uomo di scienza, ma alpiù di una persona piena di sé e convinta di avere la verità in tasca.
Comunque sia è proprio vero che: dopo l'olocausto e le battaglie anti-razziste, l'anti-cattolicesimo è l'ultimo pregiudizio accettabile.
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Il mio stesso oracolo, la gente lo chiama un potere, un dono. E' un supplizio, invece! E non mi permetterà di lasciare la mia vita dove l'ho trovata!

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.294 - Ed.Nord)