Posted: 10 Ott 2008 - 17:32 Post subject: Post subject: Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera
'Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera" afferma il suo avvocato, Michele Leopardi, che accoglie con entusiasmo la decisione del giudice per la concessione della condizionale. 'La mia cliente ha dimostrato nel tempo di avere compreso il suo errore, soprattutto dedicandosi alla riconciliazione e riappacificazione con i parenti e familiari delle vittime".
So che questo topic sarà sicuramente riempito di "i brigatisti erano più cattivi" e "compagni che sbagliavano" e cose del genere, ma sinceramente io non me la sentivo di non aprire una discussione sulla libertà concessa a Francesca Mambro, l'ex terrorista nera che con Valerio Fioravanti è stata condannata, tra le altre numerose condanne, all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna...la libertà definitiva per Francesca Mambro, che per aver ucciso 96 persone è stata in carcere 16 anni, arriverà nel 2013: la libertà condizionale concessa a Francesca Mambro prevede un regime di libertà vigilata che durerà per cinque anni, al termine di questo periodo, se non vi saranno state violazioni, la pena si potrà ritenere estinta...
A me personalmente non pare una decisione giusta...ora magari qualcuno farà il paragone con qualche terrorista di sinistra, con qualche brigatista...sarà una semplificazione eccessiva, anche eccessivamente cinica, però secondo me, almeno moralmente, c'è differenza tra chi colpisce soltanto un obiettivo mirato, e chi mette una bomba in un luogo pubblico uccidendo indiscriminatamente gente a caso...scusate, i morti sono ovviamente tutti uguali, ma i modi in cui si muore no...e di conseguenza, secondo me, andrebbero giudicati, sia giuridicamente che moralmente, i colpevoli...
A me pare che la cosa più intelligente che tu abbia detto è che non c'è differenza tra i morti e non condivido che c'è differenza tra obiettivo mirato o indiscriminato.C'è differenza tra omicidio colposo e doloso semmai.Ma se sei un assassino sei un assassino non importa l'alto ideale.Tra l'altro non è che il brigatista nero mette bombe in luoghi pubblici e quello rosso "prende la mira".La scarcerazione di certi deliquenti è sempre un ombra scura su questo paese. E mi fa piacere ricordare un motto del grande maestro di fantascenza Isaac Asimov che io ho fatto mio nella vita: "La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" _________________ Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 14 Ott 2008 - 19:29 Post subject:
La differenza è semplice: uccidere 96 perfetti sconosciuti non importa a nessuno, uccidere un solo uomo di stato viene considerato uno dei crimini più gravi esistenti.
Non che io condivida questa opinione, ma questa è la realtà italiana.
Joined: 22 Gen 2005 Posts: 226 Location: Vittorio Veneto
Posted: 28 Ott 2008 - 09:41 Post subject:
(Avevo scritto qualcosa, ma ci ho ripensato, però non so come si cancellano i messaggi...) _________________ Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.