Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ma a voi piacciono i preludi?
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 13:02     Post subject:

Mirus_Mentat wrote:
ora mi sto lentamente procurando i libri dell'esalogia originale (non si trovano e non è prevista per ora una ristampa Twisted Evil ).


Dovresti provare a cercarli su ebay!

Ogni volta che cerco qualcosa di Herbert mi spuntano fuori i libri dell'esalogia! Alla fine, esasperato, mi sono fatto regalare tutta l'esalogia in Edizione Nord (pur avendo già l'edizione Euroclub).
Anche poco fa ho controllato e si trovano in vendita!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 14:10     Post subject:


Io ho apprezzato i preludi ma, come anche ribadito da te, non si possono equiparare ai libri dell'esalogia.
Dove invece non mi trovo d'accordo con te è su Star Wars. Lo so che vado off topic ma vorrei analizzare la questione.
Come film di fantascienza i primi tre Star Wars (ultimi tre in quanto ad uscita) sono decisamente ben fatti, ma paragonati agli ultimi tre (primi tre ad uscire) non tengono il confronto.
Nel primo si tenta di spiegare la Forza dei Jedi con i midiclorian... ma si può? Si è razzionalizzato un aspetto che, per la sua aura di mistero, era molto affascinante, rendendolo quasi ridicolo! Poi, sinceramente da un Anakin bambino mi aspettavo di più che una gara di sgusci.
Jar Jar Binks? L'invenzione più irritante della saga!
Darth Maul? Secondo solo a Darth Fener come fascino, viene sfruttato male e finisce stupidamente!
C3PO e R2D2... Gli avrei dato più spazio, non mi ricordo nemmeno se R2D2 ci sia nel film.
Solo Obi Wan Kenobi ho trovato perfetto!

Il secondo si riprende e tra i tre è il migliore! Unica nota negativa è Anakin. Va bene lo ammetto, io non ce l'ho visto molto l'attore nella parte di Anakin e questo mi ha penalizzato, ma soprattutto ho sempre pensato ad Anakin come ad un grande Jedi... e invece è soltanto un ragazzino capriccioso. Certo ha delle belle potenzialità, ma le sue imprese???
Mitico lo scontro tra Yoda e il conte Doku!!! Il mondo degli alieni che costruiscono i cloni, gli alieni e i cloni stessi, sono una bellissima invenzione!
Bellissima la storia del cacciatore di taglie Jango Fett di e suo "figlio" clone!
Finalmente C3PO e R2D2 entrano in azione!

Il terzo... caliamo un velo pietoso. Personalmente avrei sfruttato di più la figura di Darth Fener. Cazzarola è lui il cattivo più cattivo! E Hayden Christensen con suo faccino angelico non lo rappresenta bene. E allora freghiamocene del lento processo che lo porta al lato scuro e mettiamogli da subito la maschera!
Invece solo due minuti... due minuti... ho aspettatto da tanto tempo il film perché in cuor mio speravo di vedere Darth Fener compiere le nefandezze più schifose e mi vedo un Frankenstein che si dispera per ciò che ha fatto??? Ridicolo!
"Oh Ani Ani"... Amidala da senatrice e poi guerriera (nel secondo nell'arena) contro una sorta di tigre gigantesca, in questo capitolo sa solamente sospirare?
I Jedi? Talmente forti e perspicaci da cadere in una trappola tanto idiota per poi cadere come pere cotte sotto semplici spari di laser.
Ho dormito, e non scherzo... ad un certo punto tanta era la mia scontentezza che ho preferito farmi una bella dormita al cinema, e non sono stato il solo, la maggior parte delle persone che mi ha accompagnato ha fatto dei gran bei sogni! E non è piaciuto a nessuno!
Veramente mal sfruttato!

In definitiva, complice forse i tempi che furono (allora Star Wars era il massimo degli effetti speciali, oggi nessuno si stupisce più di nulla), complice forse il fatto che la prima trilogia l'ho vista da bambino, sono rimasto molto legato ai primi tre film! I personaggi sono nel mio cuore! Sinceramente, nella seconda serie quali personaggi eguagliano per fascino Han Solo, Chubeka, Luke, Leila, C1P8 e D3B0???
A me le innovazioni piacciono, ma solo quando aggiungono contenuti, non quando li tolgono!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 15:02     Post subject:

star wars meriterebbe un topic a parte...

cmq sostanzialmente sono d'accordo con te, anche io credo che i problemi non siano negli effetti speciali... per me i problemi nascono dalla volontà di sottofondo di creare dei prodotti commerciali...

questo si esplicita soprattutto nel combattimento con darth maul... fichissimo, fa il culo a due jedi senza troppi problemi, un vero animale....
come doveva finire quel combattimento? con il maestro di obi morto e con obi ferito ma non completamente ucciso e con darth maul che se ne va da vincitore...

e invece no! parte l'azione commerciale (il bene deve vincere a ogni costo se no i bimbi pacioccosi si sconvolgono) e darth maul muore come un pirla........

e se si analizzano i tre film c'è sempre questa alternanza tra il voler accontentare i fan e il voler accontentare il pubblico commerciale che vuole vedere un banale film d'azione....


Jar Jar è un personaggio inutile che serve solo per i bambini... come anche il re rospo che non so con che cavolo di accento parla, gli sgusci sono un buon plot per un videogioco...

l'attore che fa anakin adolescente mi sta sulle balle in maniera allucinante (quello bambino invece secondo me andava bene) e vien voglia di pestarlo in più di una occassione, la storia d'amore con amidala ha come target gli adolescenti arrapati...

si salvano soltanto:
darth maul
obi wan

purtroppo hanno fatto un purè quando avrebbero dovuto un film per i veri appassionati... mi chiedo se dipenda da lucas o dal produttore (a meno che non coincidano in caso lucas non ha scuse)

probabilmente così hanno fatto più cassa, ma hanno rovinato una perla di trilogia...
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 15:44     Post subject:

Quoto in toto!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 11 Nov 2006 - 15:01     Post subject:

Starsailor wrote:
andrea84ta wrote:
per piacere non bollatemi come eretico!
sto leggendo casa Atreides pur non avendo finito l'esalogia, e il motivo è semplice... sono più avvincenti! mi spiego, ho appena finito di leggere "L'Imperatore-Dio" e sinceramente non posso dirmi soddisfatto. sarà che alla prima lettura non sempre si apprezzano le sottili sfumature di un romanzo, ma ho trovato la trama un pò difficile e comunque lenta, molto lenta. sp[spoiler]sp alcuni personaggi (vedi Siona, Moneo, Hwi) mi semprano piuttosto noiosi, e tra i primi quattro libri è sicuramente quello in cui l'azione scompare del tutto, fatta eccezione per il primo capitolo, molto bello. sp[spoiler]sp


Se ti piace l'azione allora, secondo me, hai fatto male, MALISSIMO, a non legger gli ultimi due capitoli dell'esalogia! Sono indubbiamente i volumi con più azione e più adrenalina! Riconosco che anch'io mi sono trovato in difficoltà con la lentezza del quarto ma l'ho apprezzato per altri aspetti!



sinceramente ho interrotto l'esalogia e cominciato i preludi per non allontanarmi troppo dall'atmosfera dei primi volumi (Dune, Messia) in cui più o meno si mantengono gli stessi personaggi. già "imperatore-dio" è ambientato tremila anni dopo, quindi non troverei molti collegamenti con i preludi.. ma come ho già detto sono legato ad alcuni personaggi, per questo mi fa piacere ritornare alle origini...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Nov 2006 - 18:49     Post subject:

Eh,eh, e fai male, perchè molte delle cose citate nei preludi vengono "ripresi" nel quinto e nel sesto romanzo dell'Esalogia (a dir la verità sarebbe il contrario, ma lasciamo perdere Smile)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 21 Dic 2006 - 23:42     Post subject:

devo ckominciare il 4° libro... ma il 3° nn m'ha fatto ckapire niente... cioè sarò ancke stupido e senza fantasia... ma nn ho ckapito niente d jackurutu d shulock e delle usanze dei fremen rinnegati, nn ho ckapito se leto vuole salvare o distruggere i vermi, nn ho ckapito xckè Paul s fa ammazzare ckome il pollo, (dopo tutto è il mio personaggio preferito) e xckè dare 1 possibilità ad Alia significki farla buttare di sotto... al di là d questo se x ckapire gli altri libri devo vivere in simbiosi ckon 1 monacko zensunni lascio perdere... dopo 1 giornata d studi nn posso scemunirmi sulla filosofia delle ckose cke vanno avanti e invece tornano indietro, impazzirei

ckmq leggo sti preludi o ne faccio a meno?

Very Happy sckusate x la sckoncklusionatezza e x le imprecisioni... ma dato l'orario (è mezzanotte passata) ckiedo venia
 Back to top »
View user's profile
Le_Rouges



Joined: 21 Mag 2008
Posts: 2

 Post Posted: 21 Mag 2008 - 09:55     Post subject:

I preludi mi son piaciuti, a mio modesto parere però non va fatto l'errore di confrontarli con l'esalogia. Se si fa un confronto appaino come l'ombra dell'opera e perdono molto del loro valore.
Sono dei romanzi che ci passano delle nuove informazioni sull'universo di Dune, e per questo mi vanno bene.
Ma un conto è essere Leonardo da Vinci e un'altro è essere il ragazzo di bottega del Maestro, usi gli stessi colori e pennelli, ma la visione non è la stessa......
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

Il potere va impugnato con mano leggera. Aggrapparsi al potere con troppa forza significa farsi sopraffare da esso diventando così le sue vittime.

-- Lady Jessica (I Figli di Dune - cap.25 - p.176 - Ed.Nord)