Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 17 Feb 2008 - 21:31 Post subject:
Beh, a me non pare proprio una discussione da nulla.
Se Paul (o Leto II) è stato il KH, allora vuol dire che il progetto delle Bene Gesserit è stato portato a compimento, anche se non nel modo previsto. Altrimenti, il progetto è fallito miseramente proprio mentre era quasi completato.
Ricordate che il fallimento dei vari piani che si vengono a delineare nel libro è una delle chiavi di lettura del libro stesso.
Ora, lancio un altra possibile ipotesi... cioè che Paul fù il KH in quanto venne percepito come tale. In fondo, tra le varie tracce che Paul ha lasciato nel mondo prima della sua morte, non c'è stata anche quella di essere stato il Kwisatz Haderach?
Io persò penso che la concezione stessa di KH sia così complicata che è difficile capire cosa sia, chi sia, chi non lo sia.. E forse è proprio per questo è interessante discuterne, anche se ovviamente non aggiunge niente alla storia (ma siamo sicuri?). Intendo dire, le Bene Gesserit potranno dare qualsiasi loro descrizione al KH ma è un dato che fatto che per millenni hanno sbagliato, nemmeno loro sapevano cosa fosse o meno uno KH, come poter quindi dare credito alla descrizione che la vecchia da a Paul?
hai ragione sverza.... comunque una cosa da considerare è la spezia.... paul è sopravvissuto all'essenza di spezia, ha vissuto l'agonia: è quindi un vero bene gesserit maschio... inoltre anke leto ha fatto qualcosa del genere con la sua trasformazione-...(lo dicono in rifondazione)