Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune: incongruenze???
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune: incongruenze???
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 15 Feb 2008 - 16:11     Post subject: Post subject: Dune: incongruenze???

(da notare che è il quarto thread che apro in poco tempo... se nn altro testimonia che Dune mi piace molto... XD) comunque avrei 2 dubbi:
1) alla fine di Eretici il pianeta Dune viene chiamato solo Rakis (abbreviazione di Arrakis).... però sin dall'inizio di Rifondazione tutti chiamano il pianeta Dune... perché??? soprattutto lo chiamano così anche le Matres Onorate, che avevano meno probabilità di conoscere il nome Dune, dato che questo non veniva + usato dai tempi di Muad'dib... immagino che FH chiami il pianeta Dune nel sesto solo per ricollegarsi al titolo del libro, ma avrei preferito, per esempio, vedere un monologo interiore di Odrade o qualcos'altro che spiegava perché si ritornava a parlare del pianeta come Dune
2) ne avevo già fatto accenno in un altro thread ma non avevo ottenuto risposte...: Paul ha visto la Via Aurea e non ha avuto il coraggio di attraversarla, compito che è dovuto toccare a Leto.... e fin qui ci siamo.... vi rendete conto che Paul, il grande Paul Muad'dib, ha scaricato tutte le fatiche su SUO FIGLIO???? non mi sembra affatto un comportamento da padre.... inoltre Leto nella sua mente aveva Paul.... beh se fossi stato in Leto avrei passato i miei bei 2000 anni a tirare offese contro Paul... ovviamente il povero herbert non poteva scrivere tutto il libro con Leto che litiga con Paul, ma almeno un accenno al fatto che Leto non andasse particolarmente d'accordo con Paul... magari un discorso diretto tra i 2.... beh fatemi sapere cosa ne pensate
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 18 Feb 2008 - 11:59     Post subject:

il discorso diretto tra i due c'è stato eccome, nel terzo libro quando Leto dialoga col Predicatore in mezzo al deserto!!! e che dialogo!!! non mi ricordo in quale thread si era detti che forse proprio il rifiuto di Paul potè magari aiutare Leto a fare tale scelta.. dopotutto Leto non poteva vedere Paul, mentre viceversa sì (se non altro per un problema temporale, Leto è fisicamente il figlio di Paul, anche se impara ad esseren il padre probabilmente).. Anyway non mi pare una incongruenza..
Mentre sul pianeta... sai che non ci avevo fatto caso al fatto che nel sesto libro viene chiamato ancora Dune? Boh forse essendo che Dune non esiste più, si è ritornati a chiamarlo col vecchio nome..
 Back to top »
View user's profile
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 18 Feb 2008 - 15:37     Post subject:

mmm giusto.... mel'ero proprio dimenticato quel pezzo dei figli.... comunque x la storia del nome mi sembra piuttosto strano... perché le BG lo sapevano che si chiamava Dune il pianeta... ma le matres onorate??? ne dubito... e anche se lo sapessero non lo userebbero.... secondo me è solo che FH l'ha inserito per ricollegarsi al titolo della saga
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 18 Feb 2008 - 17:26     Post subject:

Perchè Arrakis none siste più, è rimasto solo il suo mito, e il mito si chiama Dune.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 22 Feb 2008 - 10:38     Post subject:

Da La Rifondanzaione di Dune, S&K78:
"Il culto di Sheeana si è diffuso. è presente ovunque nel vecchio impero, propagato dai sacerdoti sopravvissuti a Rakis"
"A Dune" la corresse Idaho. Non pensare ad esso che Arrakis o Rakis. Ti annebbia la mente.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune: incongruenze???
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.

-- Dalla 'Raccolta dei Detti di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.299 - Ed.Nord)