Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Chi legge libri campa cent'anni
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Chi legge libri campa cent'anni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 13:49     Post subject: Post subject: Chi legge libri campa cent'anni

Medicine
A Liverpool un programma di cure con i libri


La terapia di Shakespeare

di Guido Santevecchi

LONDRA ' L'idea che la letteratura può dare forza emotiva e fisica risale a Platone. E Apollo, oltre ad essere il Dio greco della medicina era, in quanto capo delle Muse, patrono della poesia. Ai ricercatori del Reader Center della Università di Liverpool non sono sembrate semplici coincidenze storico- mitologiche: hanno lanciato un programma di biblioterapia.
Si tratta di book groups, sedute di lettura in comune di classici alle quali partecipano gruppi di malati. Nella zona di Liverpool ce ne sono già una cinquantina e secondo la dottoressa Jane Davis, sentita dalla Cultura del «Guardian», i risultati sono incoraggianti. Si leggono ad alta voce le tragedie di Shakespeare, per esempio, e poi si commentano le caratteristiche dei personaggi, dalla gelosia maschile alla licenziosità femminile, al sospetto dei potenti.
I book groups si tengono in cliniche per malattie psichiatriche, unità di riabilitazione neurologica, centri di disintossicazione da droga e alcol. Un paziente di neurologia che non parlava da mesi, dopo aver ascoltato The Flower di George Herbert si è lanciato in un monologo di dieci minuti e alla fine ha detto: «Ora mi sento benissimo».
Proprio ieri è uscita la classifica di vendita nel Regno Unito. Impressionante: in testa J.K. Rowling con quattro milioni di copie dell'ultimo Harry Potter, seguita da Jed Rubenfeld con 819 mila Interpretazione della Morte (pubblicato in Italia da Rizzoli).
Il cinquantesimo best seller, Scarpe azzurre e felicità (Guanda), lo hanno comprato «solo» in 220.910. Il paragone con i livelli di lettura italiani ci vede molto lontani.
Ma tornando alla biblioterapia, c'è anche un altro studio, dell'Università di Leicester: gli italiani possono aspettarsi di restare in salute dieci anni esatti più dei britannici. Allora, se leggessimo tanto anche noi, potremmo tutti superare i cent'anni?

FONTE: Corriere della Sera 6.1.08
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 13 Gen 2008 - 22:56     Post subject:

Ok, visti gli esiti di codesto studio spero di campare anch'io cento anni...
Che dire leggere è per me fonte di grande conforto esistenziale, è un atto nel quale pongo attenzione e dal quale attingo energia interiore, lo ritengo per questo inferiore solamente alla meditazione, comunque per me è necessario per sopravvivere.
Peccato che poi veda che i grandi best sellers di oggi non siano paragonabili a quelli del passato (vedi Rowling vs Shakespeare...)
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 13 Gen 2008 - 23:31     Post subject: Post subject: Re: Chi legge libri campa cent'anni

SudrakAlSalik wrote:


la letteratura può dare forza emotiva e fisica


Scusa se evidenzio questo passaggio, ma in un certo senso è come se lo avessi sempre saputo, a livello inconscio ovviamente.
Leggere mi ha dato sempre della grande energia, e ho sempre considerato la lettura e la musica come le uniche cose che mi hanno permesso di andare avanti, forse non è proprio un caso.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 09:16     Post subject:

L'unica cosa che, a mio ragionamento, ci distingue nettamente dagli animali è la capacità di raccontare storie.
Se questo non ci allunga la vita, non si innalza e non ci rafforza, non vedo cosa potrebbe ^______^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Chi legge libri campa cent'anni
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Una parte di me dimora eternamente sottoterra, senza pensare. Quella parte reagisce. E agisce senza curarsi della logica.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.111 - Ed.Nord)