Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




L'Albero della Vita ( The Fountain ) di D.Aronofsky
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » L'Albero della Vita ( The Fountain ) di D.Aronofsky
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 13:50     Post subject: Post subject: L'Albero della Vita ( The Fountain ) di D.Aronofsky

Mi è capitato di vederlo l'altra sera e, giusto per prepararmi al compito, conoscendo il regista, prima mi son ri-dedicato a "Pi Greco - il teorema del delirio" e "Requiem for a Dream".
Pellicola ovviamente massacrata dalla critica; giudicata confusa la storia, pessima la trasposizione e orribile la tecnica. Personalmente assolutamente in disaccordo: a me è piaciuto; l'ho trovato originale, visivamente molto accattivante, ricco di simbologie a tutti i livelli e, infine, filosofico e commovente. Due attori al meglio delle proprie capacità ( Hugh Jackman e Rachel Weisz ) guidati da un regista straordinario che, avendo compiuto il peccato capitale di rinunciare al "Batman Begins" poi affidato a Nolan si è osteggiato gran parte dei produttori Usa e le traversie per la realizzazione di questo film ampiamente lo dimostrano.
Dovendo riassumere la trama, ed è una operazione inutile in questo caso, si tratta di un uomo che tenta di salvare la propria amata in tre diversi periodi storici, da differenti insidie; in realtà, a mio modo di vedere, dalla finitudine propria dell'essere umano. E' una ricerca, l'ultima, o la prima e mi viene in mente cosa fu scritto sulla locandina di un vecchio film: "non vi sono mai stati ALTRI viaggi"; era 2001 Odissea nello Spazio....


_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 15:05     Post subject:

Non so bene per quale motivo, ma la tue parole hanno stuzzicato la mia curiosità...ora ovviamente devo vederlo per forza.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 15:49     Post subject:

Ho visto Pi-greco Il teorema del delirio e devo dire che a partire da un'idea non troppo originale è uscito un film abbastanza particolare.
Cercherò di procurarmi anche questo.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Margot_Lady_Fenring
Novizia
Novizia


Joined: 07 Gen 2008
Posts: 23

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 15:54     Post subject:

Ringrazio l'Imperatore che mi ha indirizzata qui...evviva qualcun altro che conosce questo film!

Condivido quanto scritto, in effetti riassumere la trama è un po' complesso per via dei diversi piani narrativi - passato, presente e un futuro lontanissimo - che si intrecciano, interagiscono e si influenzano in continuazione. Ci ho provato con mia mamma con scarsissimi risultati Embarassed Laughing.
Ma forse non è così corretto concentrarsi sulla ricerca di una trama, in effetti questo è un film dominato più da un tema: quello di un'amore così profondo verso la persona amata da arrivare a sfidare e vincere le leggi fisiche del tempo e dello spazio per salvarla.
La potenza di questo film sta nelle visioni che Aronofsky riesce a portare sullo schermo, barocche, sontuose...dorate, esattamente come piacciono a me che ho questa strana passione per il film dalle storie imcomprensibili e dalle immagini sovraccariche di simboli che capisce solo il regista (un po' come mi capitava con certi film di Greenaway).
Hugh Jackman (che preferisco a Brad Pitt) e Rachel Weisz sono veramente ispirati e Aronofsky si conferma come un regista grande talento.
Devo ancora vedere PI, ma considero Requem for a Dream un vero capolavoro, sconosciuto ai più ahimè.
Come dicevo nell'altro 3d, vedrei bene Aronofsky a dirigere una nuova versione di Dune.
_________________
May this place give you as much pleasure as it has given me. Please permit the room to convey a lesson we learned from the same teachers: the proximity of a desirable thing tempts one to overindulgence. On that path lies danger. My kindest wishes, Marg
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » L'Albero della Vita ( The Fountain ) di D.Aronofsky
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La Gilda si atterrà sempre alla sua regola fondamentale: Non Governare. Essa è un'escrescenza parassitaria e sa di esserlo. Non farà nulla che possa uccidere l'organismo che la tiene in vita.

-- Duncan Hayt Idaho (I Figli di Dune - cap.21 - p.141 - Ed.Nord)