Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ho un po' po' di domande da farvi
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho un po' po' di domande da farvi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 18:03     Post subject: Post subject: Ho un po' po' di domande da farvi

ciao a tutti i duniani!!!!

ho appena finito di leggere il terzo libro della saga, i Figli di Dune, e posso dire che secondo me, rispetto ai primi due, è di gran lunga il migliore. pero' come spesso capita con i libri di dune, che andrebbero letti e riletti perche sono complicati ( Laughing ), ci sono molte cose che non ho capito, e pensavo, anzi zono sicuro, che voi saprete rispondermi.

A un certo punto Leto rivela a Farad'n che in tutte le sue vite interiori, quella che ha "preso il potere" è quella di un certo Harum o Harun, pero', per quanto ricordo, non specifica chi è. voi lo sapete? forse è un anticipazione di quello che sara' il quarto libro, forse ne sapro' di piu quando leggero' l'imperatore-dio?

un'altra domanda riguarda la metamorfosi di Leto. Egli, per trasformarsi, praticamente prende le trote delle sabbie, le quali, come viene raccontato, fanno quello che fanno con chiunque, cioè si "avvinghiano" a lui, formando una seconda pelle. Ma, se come viene detto, perfino i bambini ci giocavano "spalmandosele" sulle mani, allora chiunque puo' fare la stessa metamorfosi che ha fatto Leto, imitandolo? oppure solo lui? se solo lui, perche?

e poi una domanda sul Sentiero Dorato. Questo sentiero mi pare tutto tranne che dorato. Da come dice Leto, sara' una specie di regime autoritario, nazista, teocratico, assolutista, dittatoriale, non un'epoca D'oro per l'umanita'. allora, o ho capito male io, oppure mi sembra strano che Leto, visitando tutti i percorsi possibili con la sua prescienza, il percorso migliore che ha trovato sia stato proprio questo. non c'era proprio niente di meglio?

una cosa che ho notato nei libri, è che gli animali presenti su Arrakis, a parte il Verme se è da considerarsi come animale, sono gli stessi presenti ora sulla terra, in piu di dieci millenni non sono cambiati affatto, e poi, su ogni pianeta dovrebbe esserci tante specie nuopve di animali.

i viaggi spaziali. Leto dice a un certo punto che senza vermi, quindi senza spezia, l'uomo sdi fermera perche non ci saranno piu i viaggi spaziali, questo perche i navigatori ce li saremmo giocati. ma basterebbe tornare ad usare la trecnologia, dico bene?

gli Atreides discendono da Agamennone, no? Ammesso che sia proprio quell'Agamennone, come lo fanno a sapere? adesso mica ci stanno i suoi discendentio consapevoli di esserlo, quindi quelli del fututo come lo sanno?

e poi mi è venuto un dubbio. L'ossigeno viene prodotto dalle piante. Ma se su Dune non ci sono piante, come fa a esserci ossigeno? o è un errore, oppure un motivo c'è, e se c'è, a meno che non verra' rivelato nei prossimi libri, vorrei proprio saperlo!
_________
pero' Dune è bello anche perche anche se hai smesso di leggerlo, è come se non l'avessi fatto. ci continui a rimuginare sopra quanto vuoi, scoprendo sempre altre cose.
_________

Tre ultime cose, se permettete:

in Inghilterra ho letto sul retro di Sandworms of Dune, che il libro è stato scritto secondo gli appunti di FH, perche lui ne voleva scrivere altri di Dune, e cdhe infatti il 6 è un po' incompleto. è vero o no?

un'altra cosa: potreste dirmi per favore tutti i libri di Dune del figlio che sono stati tradotti in italiano???

e poi conoscete qualche sito con delle fanfiction di dune?











8) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy GRAZIE MILLE A TUTTI VOI, SIANO BENEDETTI IL CREATORE E LA SUA ACQUA!!!!! Shocked
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 18:32     Post subject:

Quote:
A un certo punto Leto rivela a Farad'n che in tutte le sue vite interiori, quella che ha "preso il potere" è quella di un certo Harum o Harun, pero', per quanto ricordo, non specifica chi è. voi lo sapete? forse è un anticipazione di quello che sara' il quarto libro, forse ne sapro' di piu quando leggero' l'imperatore-dio?


Potrebbe essere Harun al Rashid, il quinto califfo abbaside di Baghdad, sotto il cui regno la città e la umma raggiunsero il picco di attività intellettuale e mercantile del califfato. Istituì la Bait al Hikma, una versione araba della Biblioteca di Alessandria, dove iniziò la grande traduzione di testi siriaci e greci in arabo (uno fra tutti: Aristotele). è nominato più volte nelle mille e una notte, e la sua Baghdad è facilmente identificabile come il palcoscenico di quei racconti.
Oppure potrebbe essere chiunque altro. è un Harun l'ultimo Wali mussulmeno di Barcellona.
Oppure ancora il profeta Aronne. Oppure un personaggio diverso, vissuto in un'epoca più vicina a Leto di qaunto non sia la nostra.

Quote:
un'altra domanda riguarda la metamorfosi di Leto. Egli, per trasformarsi, praticamente prende le trote delle sabbie, le quali, come viene raccontato, fanno quello che fanno con chiunque, cioè si "avvinghiano" a lui, formando una seconda pelle. Ma, se come viene detto, perfino i bambini ci giocavano "spalmandosele" sulle mani, allora chiunque puo' fare la stessa metamorfosi che ha fatto Leto, imitandolo? oppure solo lui? se solo lui, perche?


Rileggi bene quel capitolo. Leto adatta il suo metabolismo a quello della trota, entra in simbiosi con essa. La trota non prende semplicemente la forma del suo corpo, ma comincia a nutrisi di lui, attraverso di lui e Leto prende il controllo del corpo della trota. Si tratta di una simbiosi più che di un rivestimento. Leto e la trota diventano un solo corpo.

Quote:
e poi una domanda sul Sentiero Dorato. Questo sentiero mi pare tutto tranne che dorato. Da come dice Leto, sara' una specie di regime autoritario, nazista, teocratico, assolutista, dittatoriale, non un'epoca D'oro per l'umanita'. allora, o ho capito male io, oppure mi sembra strano che Leto, visitando tutti i percorsi possibili con la sua prescienza, il percorso migliore che ha trovato sia stato proprio questo. non c'era proprio niente di meglio?


No. E questo dovrebeb far capire quanto potesse essere terribile Kralizec!
Il Sentiero Dorato è l'unico modo che ha Leto di potare l'umanità fuori dalla trappola che si è creata. è l'unica costruzione che può sorreggersi e non crollare sotto i colpi della storia -serve avere il polso ben fermo per guidare certi tipi di mutamenti nelel eprsone e nelel scoietà, non trovi?

Quote:
una cosa che ho notato nei libri, è che gli animali presenti su Arrakis, a parte il Verme se è da considerarsi come animale, sono gli stessi presenti ora sulla terra, in piu di dieci millenni non sono cambiati affatto, e poi, su ogni pianeta dovrebbe esserci tante specie nuopve di animali.


Dieci milelnni in scala evolutiva non sono nulla. è possibile che gli animali di tutti i mondi dell'impero e oltre siano stati portati con se dai coloni umani o siano stati ottenuti da manipolazioni genetiche in seguito. In ogni caso l'ubnica forma di vita considerata aliena sono i vermi, quindi le bestie comuni devono aver accompagnato l'uomo in tutti le sue peregrinazioni, con un minimo di pressione dovuta alla normale evoluzione. Ad esempio i falchi di Arrakis bevono sangue, ma una simile caratteristica mi sembra dovuta più al condizionamento che alla selezione. I muli di Arrakis devono indossare una loro tuta distilalnte, lasciati liberi morirebero di sete, non possono sopravvivere sul pianeta.

Quote:
i viaggi spaziali. Leto dice a un certo punto che senza vermi, quindi senza spezia, l'uomo sdi fermera perche non ci saranno piu i viaggi spaziali, questo perche i navigatori ce li saremmo giocati. ma basterebbe tornare ad usare la trecnologia, dico bene?


è come se a noi dicessero di tornare all'incesto praticato dai trogloditi, o al cannibalismo. Tu lo faresti?
Ma sorpattutto: le navi guidate da macchine, ammesso che qualcuno el possa ancora costrutire, se non venissero distrutte da folel inferocite o signorotti superstiziosi, arriverebebro con estrema difficoltà a destinazione, non essendo guidate con la prescenza. Prima della nasita della Gilda il viaggio spaziale era una faccenda fottutamente pericolosa, un vero terno al lotto.

Quote:
gli Atreides discendono da Agamennone, no? Ammesso che sia proprio quell'Agamennone, come lo fanno a sapere? adesso mica ci stanno i suoi discendentio consapevoli di esserlo, quindi quelli del fututo come lo sanno?


Empiricamente, perchè Agamennone appare ad Alia ed è visto da Leto e Ghanima... to', un mito che si è rivelato essere veritiero Razz

Quote:
e poi mi è venuto un dubbio. L'ossigeno viene prodotto dalle piante. Ma se su Dune non ci sono piante, come fa a esserci ossigeno? o è un errore, oppure un motivo c'è, e se c'è, a meno che non verra' rivelato nei prossimi libri, vorrei proprio saperlo!


I vermi espellono tonnellate di ossigeno dalla bocca, se ne parla nel primo romanzo. Il vero mistero è che fine faccia l'anidride carbonica prodotta dagli insediamenti umani, ma con tutta la popolazione fremen immagino che gli uomini siano comuqnue un dato marginale nell'ecosistema di Dune, prima di Kynes ovviamente.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 18:54     Post subject:

bel topic, e ottima risposta di Rhana Smile

In effetti qualche domanda me l'ero posta anch'io Wink

Riguardo al Sentiero Dorato, non lo vedo così brutto.
La dittatura autoritaria è semrpe un male, ma poniamo di affidarne il comando ad una persona 'giusta', saprebbe trainare l'umanità ad un 'tranquillo vivere' senz'altro positivo, e stroncherebbe sul nascere tentativi di destabilizzazione.

Mi sembra una ipotetica 'dittatura perfetta'
 Back to top »
View user's profile
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 20:14     Post subject:

.b.e.l.l.e. .r.i.s.p.o.s.t.e.,. .g.r.a.z.i.e. .m.i.l.l.e. .p.e.r. .a.v.e.r. .c.h.i.a.r.i.t.o. .i. .m.i.e.i .d.u.b.b.i.

ma Leto dice che verra' un giorno in cui rimarra' un solo verme o comunque pochi... e l'ossigeno?
 Back to top »
View user's profile
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 20:31     Post subject:

A proposito, c'è qualuno qua, che ha voglia di mettersi a disposizione, che potrebbe tradurre amatorialmente Revenant, o quell'altro la', oppure i libri di KJA o BH per i meno fortunati che non sanno bene l'inglese?
tipo le puntuali traduzioni amatoriali di harry potter che si trovano su emule prima dell'uscita del libro in italiano ufficiale
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 20:59     Post subject:

Trengingigan wrote:
.b.e.l.l.e. .r.i.s.p.o.s.t.e.,. .g.r.a.z.i.e. .m.i.l.l.e. .p.e.r. .a.v.e.r. .c.h.i.a.r.i.t.o. .i. .m.i.e.i .d.u.b.b.i.

ma Leto dice che verra' un giorno in cui rimarra' un solo verme o comunque pochi... e l'ossigeno?


Allora ci saranno delel foreste...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 23:09     Post subject:

giusto, non tenevo di conto che dune si sta trasformando... che bello! non vedo l'ora di leggere il quarto!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho un po' po' di domande da farvi
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Le più recenti statistiche dicono che io ho sterminato circa 61 miliardi di persone, sterilizzando 90 pianeti e demoralizzandone completamente altri 500. Ho spazzato via i seguaci di 40 religioni che esistevano da moltissimo tempo.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.9 - pag.127 - Ed.Nord)