Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Moduli Estranianti
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Moduli Estranianti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 17:13     Post subject:

Kung-fu o Karate, il rischio era comunque di trovarci un film trasformato in una specie di Matrix

XD

questo, perlomeno, è stato evitato
 Back to top »
View user's profile
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 16 Ott 2007 - 09:06     Post subject:

a livello cinematografico l'idea mi è piaciuta molto, ovviamente guardando al confronto con il libro non c'entra niente, però credo che senza, il film sarebbe potuto risultare pesante ai non appassionati, considerata la difficoltà che può nascere dal rendere in pellicola tutto l'universo che esce dalle pagine di zio Frank.

P.S.
non ho letto tutti i messaggi precedenti,quindi chiedo scusa se ripeto cose già dette
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 17 Ott 2007 - 23:07     Post subject:

Ricordo che nel videogioco di Dune ci sono delle armi potentissime degli Atreides, i carri sonici... penso si siano ispirati ai moduli estranianti del film di Lynch. Peccato che nel film la parte tra i Fremen sia stata tagliata nella versione originale, molti amici che nn hanno letto il libro fanno fatica a seguire quel pezzo.. Nella miniserie è chiarita molto meglio la questione dell'Acqua della Vita
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 18 Ott 2007 - 16:27     Post subject:

Beh, si sa che Lynch opta sempre per sceneggiature lineari e di facile interpretazione... Wink
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ott 2007 - 17:55     Post subject:

Outlander999 wrote:
Kloud wrote:
Purtroppo Lynch è famoso per le proprie rielaborazioni personali. Però come idea mi è parsa buona, anche se fosse stata in un contesto indipendente da Dune.


L'idea è buona... se vista nel contesto del film.
Se paragoniamo film e libro, invece mi vengono alcuni dubbi.

La 'Voce' non era esclusiva capacità del Bene Gesserit?
Come può sostenere, Lynch, che qualsiasi Fremen, grazie solo ad un piccolo meccanismo amplificante, possa acquisire in parte i poteri di una Bene Gesserit?
Mi sembra una forzatura non totalmente rispettosa di quanto riportato sul racconto originale...


In realtà, come faceva notare Kloud, la Voce non è l'unica tecnica Bene Gesserit che confluisce nel concetto di "modulo estraniante" adottato nel film di Lynch. Ciò che quest'arma mira a "sostituire" in ambito cinematografico è l'intera disciplina del prana-bindu usata dalle BG per controllare alla perfezione il proprio corpo e combattere con tecniche marziali devastanti.

Quote:

Comunque, nel film funziona più che bene ed anzi, probabilmente ha evitato di trasformare l'allenamento degli Atreides in qualcos di simile al Karate di Bruce Lee Confused
In quel caso, il danno sulla trasposizione sarebbe stato maggiore..


Ironicamente credo invece che l'allenamento degli Atreides e dei Fremen stile "Bruce Lee" sarebbe stato più coerente con l'idea che voleva trasmettere il libro.

Anche perchè c'è da fare un'importante distinzione a livello di addestramento Atreides e addestramento Fremen, nel libro:

a) Duncan Idaho addestra una piccolo contigente Atreides fino a portarlo a livello dei Sardaukar (motivo per cui l'Imperatore comincia a temere il Duca Leto). Quindi gli Atreides vengono istruiti con le tecniche dei Maestri delle Lame.

b) Jessica e Paul addestrano i Fremen fino a farli diventare anche migliori dei Sardaukar. Però i Fremen vengono istruiti con le tecniche del Bene Gesserit.

Nel film invece viene assunto che entrambe le fazioni vengano addestrate con "tecniche basate sul suono" (come dice l'Imperatore al Navigatore di terzo stadio della Gilda per gli Atreides), facendo quindi interpretare (ed equivocare) che anche gli Atreides sono stati addestrati nello stile di combattimento Bene Gesserit.

Scusate, non so se sono stato chiaro, se c'è qualche punto oscuro chiedetemi pure Razz

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 01 Nov 2007 - 19:20     Post subject:

@ Rymoah:

Direi che sei stato chiarissimo Smile

Riguardo alle arti marziali NEL FILM di Dune.... so bene che lo avrebbero reso più fedele al libro, ma a livello 'cinematografico' avremmo rischiato una trasposizione semplicistica, pacchiana e puramente estetica delle tecniche.
Insomma, come ho già detto, avremmo rischiato di vedere coreografiche esagerazioni 'alla Matrix'...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Moduli Estranianti
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Io sono una Bene Gesserit: esisto solo per servire.

-- Lady Jessica (Dune - pag.25 - Ed.Nord)