Teniamo la regola dei Punti Ferita o della Costituzione?
Punti Ferita
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Costituzione
100%
[ 4 ]
Total Votes : 4
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Kloud Simulazionista
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 30 Ott 2007 - 15:45 Post subject: Post subject: Variante in corso d'opera: pregasi di leggere!
Si tratta di un'idea abbastanza insana, ma di certo renderà più stimolante il giuoco.
Dunque, vorrei abolire i Punti Ferita, ossia il numero di danni massimi che può subire il personaggio prima di morire. Le armi, da oggi in poi, danneggeranno direttamente la Costituzione.
Questo per poter eliminare i poco realistici Punti Ferita ed evitare assurdità come un Sardaukar che riesce a resistere a 7 danni inflitti da una spada ed un medico suk che, con gli stessi danni, invece ci resta secco.
Vorrei sapere l'opinione dei giocatori di ruolo più esperti, per sentire i vari pareri.
Grazie della collaborazione! _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 30 Ott 2007 - 18:43 Post subject:
Opto per i punti costituzione. Come mi hai ben convinto su msn, sono più realistici dei punti ferita ^___^
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
Posted: 30 Ott 2007 - 19:29 Post subject:
Propongo un terzo sistema alternativo:
Il PG subisce una quantita' di danni X
Il Pg deve effettuare un tiro salvezza su tempra CD = 10 + danni X
Se il risultato del tiro salvezza ha un valore maggiore o uguale della CD, il PG non ha subito danni degni di nota dall'attacco ( la lama ha sgraffiato il suo viso, il proiettile e' rimbalzato sulla sua corazza, il pugno ha lasciato a malapena un bozzo ... )
Altrimenti si calcola la differenza tra i due valori, e si applica il risultato come penalita' a tutti i tiri, tale penalita' e' cumulativa man mano che il PG subisce danni, e rappresenta le ferite subite, nonche' la difficolta che ha il pg ad agire dopo aver subito dei danni ( una cosa che mi ha sempre lasciato interdetto dei PF, che tu ne abbia 100, 10, 1, alla fine combatti sempre nella stessa maniera ... )
Con una penalita' tra - 1 e - 9 il PG agisce normalmente (salvo applicando le penalita' a tutti i tiri, of course)
Con una penalita' a -10 il PG puo' effettuare solo azioni parziali, puo' effettuare azioni Standard, ma in questo caso deve effettuare un TS su tempra CD 15 o subisce un'ulteriore penalita'.
Tra -11 e -14 il PG e' morente, giace al suolo, privo di sensi, incapace di agire. Ogni round subisce un'ulteriore penalita' di -1, puo' tentare di fermare questa perdita con un TS su tempra CD (dipende dallo stato dele ferite, a -11 e' CD 16, a -12 e' CD17, a 13 CD 18, ecc ..), o un suo alleato puo' tentare di guarirlo onde evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
A -15 e' pronto per la distillazione o per diventare un Ghola.
PRO: un buon mix tra "realismo" e giocabilita'. I giocatori non pensano piu' in termini di PF o sostituti, e quindi non si butteranno piu' a testa bassa negli scontri, ben consci del fatto che un semplice coolpo di pistola o pugnale puo' ucciderli sul colpo.
Inoltre anche se sopravvivono, I danni e le menomazioni fisiche li renderanno piu' "quieti" e diplomatici
Joined: 29 Mag 2006 Posts: 2272 Location: A casa mia no? Che domande...
Posted: 19 Nov 2007 - 13:06 Post subject:
Mah, sono indeciso.
Bisogna saperla gestire la faccenda della costutuzione ma penso che tu ne sappia più di me Kloud per cui sono a favore ^^ _________________ x
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 11 Gen 2008 - 12:11 Post subject:
Sì, il sistema è decisamente buono: direi che ci lavorerò su per renderlo graficamente intuitivo, sulla scheda personaggio.
Allora, è aggiudicato. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
La Chiesa e lo Stato, mio Principe, perfino la ragione scientifica e la fede, e ancora di più, il progresso e la tradizione, tutto questo si concilia perfettamente con gli insegnamenti di Muad'Dib. Egli ci ha detto che nel nostro universo non esistono realtà opposte ed inconciliabili, se non nei pregiudizi degli uomini e, a volte, nei loro sogni. Noi scopriamo perfino, che il futuro esiste nel passato, ed entrambe fanno parte di un tutto.
-- Bashar Tyekanik (rivolto al Principe Farad'n Corrino)(I Figli di Dune - cap.14 - pag.84 - Ed.Nord)