Joined: 25 Giu 2007 Posts: 124 Location: Davanti al computer
Posted: 06 Set 2007 - 10:13 Post subject:
sisi
comodo c***o che esistono anche le vie di mezzo... ma prova a ragionare un attimo: quale è l'opposto di 2... -2 mi sembra ovvio! E che dire, quale è il contrario di comunismo... il privatismo, il concentramento del potere nelle mani di pochi (non saltatemi su dicendomi che era una caratteristica dell'URSS perchè l'URSS di comunista aveva soltanto la rivoluzione di ottobre e la statalizazzione) e chi è il principale rappresentante del privatismo... la destra ovvio! E quale è l'estrema destra... ora è la lega nord (che "ce lo abbiamo duro"... non voglio specificare), nel passato era il fascio o il nazismo.
Bene, ora che ho chiarito il concetto di estremi, ritorno sulla questione del diritto di libero arbitrio e parola (giusto per pararmi il c**o) e difendo il fatto che una forma di comunismo NONviolenta PER ME non può fare altro che bene ad un paese martoriato dal capitalismo, che tanto offre e nulla dà, e dalle privatizzazzioni... chiamatela pure utopia, non fa mai male credere nelle utopie, una volta hanno cambiato il corso della storia...
Borg, ripetto assolutamente la tua opinione ed il tuo diritto di esprimerla, ci mancherebbe altro anzi sono pronto a difenderla....
detto questo però trovo che tra il 2 ed il -2 c'è 1,-1 e 0.
Numeri a parte io credo che come non si può generalizzare l'essere di sx o comunista come ha detto te giustamente, lo stesso anche di la.
Io per esempio ho votato sempre radicale. sono per la difesa delle minoranze, per il liberismo controllato severamente ecc ecc, sono quasi in perfetta condivisione col partito radicale...
Questo però non mi sembra affatto ne comunista ne fascista se mi permetti , anzi credo che una generalizzazione cosi dicotomica c'è il rischio ti tragga in errore.
Drante la guerra la mia famiglia era attivamente antifascista ( salvando molti dai fascisti e dai nazi ). Detto questo ti ricordo che contro il fascio c'erano anche i liberali ( che hanno pagato anche col sangue )
il fascismo è statalista e religioso, io sono laico e liberista ( contro lo statalismo ).
Non puoi fare l'associazione che chi è per il libero mercato sia un fascista , perchè i fasci non erano per il libero mercato ad esempio.
scusami non volevo essere didattico ma solo evisenziare che ci sono piùù posizioni che comunista o fascio
infine sulle utipie fai bene a crederci , è sano e giusto, sempre che l'utopa non diventi più importante della vita del singolo o dei piu deboli ( tendenza in queste cose che si è vista nell'implemntazione delle utopie sia di dx che di sx )