Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Pensioni
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Pensioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 16 Lug 2007 - 19:49     Post subject: Post subject: Pensioni

Cari amici , non voglio tediare nessuno , m acomunque voglio condividere con voi un ragionamento per il quale non occorre essere sottili economisti, ma di semplice e pragmatica logica.

In italia si sa che c'è stata per vari motivi una riduzione delle nascite negli anni e dio ci benedica, campiamo mediamente a lungo.

questo, unito al fatto che si è abbondantemente approfittato del sistema pensionistico negli anni ( abusi e scempi vari ) , ci troviamo di fronte all'inoppugnabile fatto che la base contributiva ( quelli che pagano i contributi con i quali si pagano le pensioni ) si è ridotta, unitamente ad una consequenzale riduzione del gettito.

Parentesi: in teoria i soldi dovrebbero essere gestiti dall'imps e accomunlarsi negli anni, e non entrare e subito riuscire come pagamento a qualcuno, a T+1 , ma uscire dopo anni, in cui i tuoi soldi te li riprendi una volta che non lavori più.
Ma questo, sempr eper gli sperperi ecc non accade, e vabbè....

quindi tornando al discorso, non capisco come qualcuno possa pensare di abbassare l'età pensionistica e non passare per demagogico, propagandistico, palliativo.

L'età pensionabile, se si vuol continuare a pagar ele pensioni ai poveracci che hanno lavorato una vita intera, ahimè deve essere per lo meno mantenuta, se non allungata ( dato che ci sono meno giovani che le pagano, qulcuno deve lavorare ancora e quindi continuare a pagare i contributi ) per evitare che ad un certo punto non si riesca apiu a pagare le pernsioni, il che sarebbe un crollo economico serissimo che lascerebbe una scia di disgrazie personali e sconquassi economici interni e a livello internazionale.

Mi sembra che maio draghi dica qualcosa di simile in questo articolo

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/07_Luglio/16/draghi_s pesa_pubblica.shtml

comunque indipendentemente da draghi e quel che dice, mi sebra banale aritmetica, se meno eprsone contirbuiscono, ed il volume di contributi deve rimanere ugulale, quelli che contribuiscono devono o pagare di piu ( piu contributi da versare ) o pagare piu a lungo ( andare in pensione dopo )

scusandomi per l'argomento poco allegro ( anzi serissimo dato che c'è gente che percepisce pochissimi soldi dopo una vita di lavoro, e tenta di farseli bastare ), vi saluto

aioooooooooooo
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Lug 2007 - 20:48     Post subject:

Concordo con la tua "banale aritmetica" pensionistica.
Per come la vedo io, a mio modestissimo parere, se non si allegerisce la pressione fiscale sul lavoro di tutti (e quindi un conseguente incentivo e fiducia per vaste fasce giovanili in un futuro più roseo occupazionale), la crisi da te paventata potrebbe giungere come un maglio che spaccherà definitivamente la ruota economica del Paese.
Maggiore è la pressione fiscale, meno gente sarà disposta a pagare i contributi a, ad esempio, muratori che lavorano in chiaro, aumentando il lavoro in nero, perchè i prezzi sono altissimi.
E' tutto consequenziale.
E fin troppo serio.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Pensioni
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Quando una creatura si è completamente sviluppata in un certo modo, accetterà la morte piuttosto che diventare la sua antitesi.

-- Rev.Madre Gaius H. Mohiam (Messia di Dune - cap.12 - pag.161 - Ed.Nord)