Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Pk dune
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Pk dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 03 Lug 2007 - 10:36     Post subject: Post subject: Pk dune

In un momento di cazzeggio, forse causa stress esami, mi è venuto il pallino di rispolverare una mia vecchia passione di quando ero piccolino ossia i fumetti di Pk, con l'aiuto di internet e di qualche mulo( Very Happy ) mi son messo a cercare gli episodi usciti che mi ero perso e che mi mancavano, quando ad un certo punto mim trovo davanti a questa pagina



Notate niente di strano nelle parole delle vignette in centro pagina? Very Happy

So che messe così non dicono niente e non si capisce la trama, però sostanzialmente il tipo che le pronuncia è un cervellone con potenti doti psichiche, affinate durante un pellegrinaggio di meditazione in tibet e seguendo gli insegnamenti dei monaci, in quella scena sta cercando di tendere distanti "le onde di terrore" rilasciate dall'oggetto che vuole distruggere...


Inutuile dire che dopo averle lette ero in visibilio Very Happy

P.s: a chi interessa l'intero episodio si trova facilmente dove tutti voi sapete ( Wink ) è il secondo episodio della nuova serie di PK: [eBook - Fumetti - ITA] Pkɲ - Numero02 - By Misterprince, intitolato "solo un pò di paura"


Bene, anche oggi ho finalmente postato il mio post inutile Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 03 Lug 2007 - 13:38     Post subject:

Vorrà dire che rispolvererò le mie vecchie copie che tengo in cantina... Razz
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 03 Lug 2007 - 14:49     Post subject:

E' una delle poche storie che ho letto di PK, ma all'epoca Dune ancora non lo conoscevo.
La cosa divertente è che oltre tirare fuori il Bene Gesserit cita anche L'armata delle tenebre (Clatù verata nicto, ricordate? Very Happy)
Possibile che mi tocchi mettermi a leggere pure i fumetti di PK adesso? Lo scibile umano è troppo vasto, gli scrittori così tanti, e io uno solo Sad
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2007 - 11:45     Post subject:

Sai che me ne ero accorto anch'io la prima volta che lo lessi (PK è sempre stata una mia passione XD), ma dopo tutto questo tempo mi ero completamente dimenticato di questa citazione. Embarassed Ricordo che anche le parole pronunciate da Ducklair dopo di quelle "duniane" sono una citazione di un film famoso di Sam Raimi (non mi sovviene il titolo però). All'epoca avevo pure spedito una mail al PK Team per ringraziarli dell'ottima citazione ma non hanno mai pubblicato la mia lettera... -___-'

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 05 Lug 2007 - 12:44     Post subject:

the_rymoah wrote:
citazione di un film famoso di Sam Raimi (non mi sovviene il titolo però)


E' per l'appunto L'armata delle tenebre, noto anche come La casa 3 Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2007 - 12:56     Post subject:

Eri_Palle wrote:
the_rymoah wrote:
citazione di un film famoso di Sam Raimi (non mi sovviene il titolo però)


E' per l'appunto L'armata delle tenebre, noto anche come La casa 3 Very Happy


Ecco!! Proprio quello! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 05 Lug 2007 - 14:04     Post subject:

Buona giornata tra le sabbie a tutti,

non per fare il saputello ma la celebre frase 'Klaatu barada nikto!" è in realtà tratta dall'immortale film Ultimatum alla Terra (The day the Earth stood still, 1951) di Robert Wise in cui la frase era l'ordine di stop che l'alieno Klaatu dà al robot Gort, perché non distrugga la Terra... e da lì è entrata nel mito ed è stata ripresentata in mille altre occasioni tra cui il divertente film di Raimi (compresi i nomi di tre alieni in Episodio I - La minaccia fantasma) come si può ben vedere su http://en.wikipedia.org/wiki/Klaatu_barada_nikto

Ode comunque a Francesco Artibani e Alessandro Sisti, autori del soggetto di quel PK² n.2 del marzo 2001 (probabilmente è tutto merito di Sisti, autore in solitario della sceneggiatura) per aver inserito nel delirio delle "formule di meditazione" nientemeno che il gom jabbar e Bene Gesserit ' anche se con un errorino, ahiloro... Wink

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
Loris
Navigatore della Gilda al terzo stadio
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2007 - 18:58     Post subject:

Loris wrote:
Buona giornata tra le sabbie a tutti,

non per fare il saputello ma la celebre frase 'Klaatu barada nikto!" è in realtà tratta dall'immortale film Ultimatum alla Terra (The day the Earth stood still, 1951) di Robert Wise in cui la frase era l'ordine di stop che l'alieno Klaatu dà al robot Gort, perché non distrugga la Terra... e da lì è entrata nel mito ed è stata ripresentata in mille altre occasioni tra cui il divertente film di Raimi (compresi i nomi di tre alieni in Episodio I - La minaccia fantasma) come si può ben vedere su http://en.wikipedia.org/wiki/Klaatu_barada_nikto

Ode comunque a Francesco Artibani e Alessandro Sisti, autori del soggetto di quel PK² n.2 del marzo 2001 (probabilmente è tutto merito di Sisti, autore in solitario della sceneggiatura) per aver inserito nel delirio delle "formule di meditazione" nientemeno che il gom jabbar e Bene Gesserit ' anche se con un errorino, ahiloro... Wink

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
Loris
Navigatore della Gilda al terzo stadio


Beh, probabilmente "l'errorino" sta nel fatto che magari Sisti aveva sentito la pronuncia del termine Bene Tleilax del film di Lynch (pronunciato appunto nel doppiaggio italiano come "Beni") Wink

PS: ora che ci penso, la parola "klaatu" compare anche nel titolo di un albo di Tex, "L'oro di Klaatu". Razz

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Angar
Mentat Distorto
Mentat Distorto


Joined: 29 Mag 2006
Posts: 2272
Location: A casa mia no? Che domande...

 Post Posted: 06 Lug 2007 - 11:07     Post subject:

(scusate l'off topic)

Il pianeta si chiama Ix, il Bene Teilux dovrebbe essere solo una razza giusto?
Mentre sul film di Lynch chiama proprio il pianeta Bene Teilux se non sbaglio (correggietemi se sparo cavolate [e nn sarebbe nemmeno la prima volta XD])
_________________
x
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Pk dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Maledetti i Romani! Essi diffusero l'epidemia faraonica come i contadini che spargono i semi delle messi per la prossima stagione: cesari, kaiser, zar, imperatori... maledetti faraoni!

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)