Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune, L'acqua e i vermi
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Dune, L'acqua e i vermi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 04 Mar 2006 - 21:16     Post subject: Post subject: Dune, L'acqua e i vermi

sp[spoiler]sp
Dunque, ho appena finito di leggere l'esalogia ( l'universo di Dune, mi deve qualche diottria) e mi chiedevo se avevo ben capito il sitema vermi-spezia-acqua- Dune alla perfezione
La forma larvale del verme della sabbia ( la cosidetta trota del deserto) accumula acaua nel proprio corpo. la proliferazione di queste creature ha trasformato Dune in quello che adesso. E' giusto ?
e la massa pre-spezia da dove viene ?
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 06:01     Post subject:

Dunque, se la memoria non mi falla, vedo di darti una prima risposta... GdR On maledetto schiavo del barone... GdR Off 8)

La massa pre-spezia dovrebbe essere l'accumulo dei residui fecali del grande verme, posta ad una certa profondità sotto le sabbie, subisce alcuni processi chimici che la portano ad un aumento vertiginoso di temperatura e pressione fino a che non viene letteralmente sparata verso l'alto in superficie, creando un ambitissimo giacimento di spezia matura. Wink

(se ho errato, gente, vi prego di correggermi)

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 10:15     Post subject:

Esattamente caro Sudrak,
la massa pre-spezia è un prodotto organico rilasciato dai vermi che, lasciato ad una certa profondità, subisce delle mutazioni chimiche che lo portano, quando è "matura" cioè quando ha raggiunto un grado di pressione e temperature elevati, a fuoriuscire bruscamente dal sottosuolo.
Proprio come ha detto Sudrak ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 10:56     Post subject:

GdR On anche il piu' umile dei pedoni puo' mettere in scacco il re, se ben giocato GdR Off 8)
Quindi la spezia, la sostanza che fa' girare l'universo, una delle sostanze piu' ricercate dell'impero, la droga che estende le percezioni degli uomini e' la popo' dei vermi ?
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 11:13     Post subject:

Humm... sicuro? Perchè io pensavo fosse qualcosa tipo materiale organico derivante dal parto dei grandi vermi. Mi ricordo infatti che in prossimità dei giacimenti di spezia si trovano anche le trote delle sabbie.
Anche perchè, che motivo avrebbero i grandi vermi a proteggere i giacimenti se fosse solo la loro pupu? Smile
Ditemi se sto dicendo una bufalata....
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 11:22     Post subject:

mi pare che siano poi l'acqua esalata dalle trote ad entrare in collisione chimica con la prespezia creando l'esplosione...
 Back to top »
View user's profile
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 11:28     Post subject:

Già da quelle trote che nn sopravvivono al parto...
Quindi ho detto bene?

Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry.
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 13:43     Post subject:

Quote:
Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry.


Ah ecco, non ero l'unico a notare questa sottile citazione.
Quindi ricapitolando, la spezia, non sono altro che le esalzioni dei corpi della trota della sabbia che non raggiungano lo stato adulto ?
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 13:54     Post subject:

bhè esalazioni sa molto di gas. La spezia è consistente.
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 16:08     Post subject:

Beh... possiamo considerare la maturazione di spezia come una fermentazione alcalina e l'acqua fornisce gli anioni OH, liberando così tanto, tantissimo gas che fuoriesce in superficie.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 16:27     Post subject:

Quote:

Quote:

Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry.



Ah ecco, non ero l'unico a notare questa sottile citazione.
Quindi ricapitolando, la spezia, non sono altro che le esalzioni dei corpi della trota della sabbia che non raggiungano lo stato adulto ?


Già, e non dimenticatevi che la materia nera, il combustibile necessario alle astronavi di Futurama per viaggiare, altro non è che la popò di Mordicchio! Smile

Il fatto che i vermi difendano i giacimenti di spezia penso derivi dal fatto che il melange, oltre ad essere utile agli uomini per tutti gli effetti che sappiamo, è il cibo del plancton della sabbia, che a sua volta genera "piccoli creatori", che andranno ad incistare acqua nel sottosuolo in una nuova massa prespezia, ricominciando il ciclo.
Nel saggio "Star Wars Origin", tra l'altro, viene detto:

"Herbert's friend Willis McNelly said that Herbert intentionally encoded the idea that spice is the sandworms' sperm, which is why they're so protective of it. This revelation supports the widespread perception that the sandworms represent, among other things, giant fallic symbols."

Traduzione:
"L'amico di Herbert Willis McNelly [l'autore della Dune Encyclopedia] ha detto che Herbert codificò intenzionalmente l'idea secondo cui la spezia fosse lo sperma dei vermi, che spiega perchè sono così protettivi nei suoi confronti. Questa rivelazione sostiene la percezione diffusa che i vermi delle sabbie rappresentano, tra le altre cose, dei giganteschi simboli fallici".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 05 Mar 2006 - 19:31     Post subject:

sperma? Io pensavo + a liquido amniotico!
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 07 Mar 2006 - 16:39     Post subject:

E tanti saluti alla mia fermentazione alcalina... Mad
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Mar 2006 - 18:48     Post subject:

Kloud wrote:
E tanti saluti alla mia fermentazione alcalina...


Beh, dal punto di vista chimico, penso che quello che hai detto sia giusto... Credo che "sperma", in questo caso, sia da intendere in senso lato, come elemento necessario alla riproduzione dei vermi. Non dobbiamo dimenticarci che poi McNelly ha dato un'interpretazione tutta sua dell'universo duniano (basta vedere l'Encyclopedia), che in certe parti potrebbe non rispecchiare il pensiero di Herbert.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
katarat
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 13 Nov 2005
Posts: 139

 Post Posted: 29 Mag 2007 - 09:51     Post subject:

Ricapitolando: il vermone partorisce le trote della sabbia immerse nella massa prespezia;
dal contatto della massa prespezia con l'acqua contenuta nelle trote e alle condizioni di temperatura e pressione del sottosuolo si ha l'esplosione che produce il melange;
le trote che sopravvivono all'esplosione e ai bambini fremen che se le succhiano crescono e diventano vermoni;
il vermone mangia il plancton;
il plancton della sabbia mangia il melange e così via....
Siete daccordo????
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Dune, L'acqua e i vermi
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La fedeltà è una cosa preziosa. E' possibile venderla, ma non acquistarla. Soltanto venderla.

-- Alia (Messia di Dune - cap.21 - pag.278 - Ed.Nord)