Posted: 20 Mag 2007 - 07:00 Post subject: Post subject: Vulcan?
Nasa, forse il pianeta del dr. Spock esiste davvero
Roma, 18 mag. - (Ign) - Un nuovo pianeta che forse potrebbe ospitare la vita e che, per posizione, ricorda molto quello inventato dai creatori della serie tv Star Trek. Ad affermarlo dal sito della Nasa, sono gli astronomi del 'Jet Propulsion Laboratory', sostenendo che limminente missione spaziale SIM PlanetQuest, potrebbe svelare un nuovo pianeta simile alla Terra intorno alla stella 40 Eridani, conosciuto dagli appassionati di 'Star Trek' con il nome di Vulcan.
Paradossalmente, proprio come il pianeta natale del celeberrimo capitano Spock, Vulcan orbita intorno alla stella '40 Eridani A', una nana K rosso-arancio leggermente più piccola e fredda del nostro Sole, a 16 anni-luce da noi.
Dopo questa prima missione, gli scienziati della Nasa già prevedono un'ulteriore missione che, oltre ad ottenere le prime immagini di Vulcan, avrà anche lo scopo di rilevare eventuali segnali della possibilità di vita sul pianeta, come metano e ozono. La fantascienza potrebbe presto diventare realtà.
Non ho guardato fuori dal nostro giardino del tempo... almeno, non ho tentato deliberatamente di farlo. Preferisco lasciare l'assoluta conoscenza del futuro a quei brevi istanti di déja-vu che qualunque essere umano può sperimentare.
La vita di mio padre m'insegna tutto ciò che mi serve a questo proposito.
No, conoscere il futuro in assoluto significa essere intrappolati in quel futuro, in assoluto. Fa crollare il tempo. Il presente diventa futuro. Io ho bisogno di molta più libertà di quanto ciò mi possa offrire.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)