Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




[CTE] Log dei documenti da tradurre
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » [CTE] Log dei documenti da tradurre
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Feb 2007 - 21:41     Post subject: Post subject: [CTE] Log dei documenti da tradurre

Qui di seguito trovate una lista iniziale dei documenti/libri/pagine web che è mia intenzione tradurre per il progetto CTE. Comprende una mia selezione di materiale più i documenti che attualmente sono pubblicati nella sezione contenuti di Dune Italia ma non sono tradotti (soprattutto voci della Dune Encyclopedia). Ovviamente, non posso averci incluso tutto lo scibile duniano in lingua straniera disponibile in rete. Smile Quindi se desideraste leggervi in italiano un testo che non compare in questo elenco, postate pure il suo link! Vaglierò volentieri la possibilità di farne una traduzione. Se per caso voleste invece tradurre voi uno dei documenti proposti, posso dirvi che per quanto concerne le pagine web di dunenovels.com sono liberamente traducibili senza dover chiedere l'autorizzazione ai webmaster (perchè le clausole della licenza del loro sito web garantiscono la copia e la ridistribuzione libera dei contenuti). Per gli altri documenti, sarebbe meglio chiedere prima il permesso ai singoli autori, o comunque procedere come spiegato nelle regolette di questo progetto. Wink

Cliccando sui titoli dei testi accederete alle pagine web in lingua originale, mentre se accanto compare dei link "in traduzione" verrete reindirizzati al topic di traduzione specifico del documento. Se compare la dicitura "tradotto" significa che la traduzione definitiva del testo è stata pubblicata negli Archivi di Dar-es-Balat, la nuova sezione contenuti del sito di Dune Italia.

PAGINE WEB DISPONIBILI SU DUNENOVELS.COM

- Chapterhouse Excerpt; (tradotto)
- More Frank Herbert original material; (tradotto)
- Dune Genesis; (tradotto)
- Dune Timeline; (in traduzione)
- Dreamer of Dune Excerpt; (tradotto)

SAGGI DI ANALISI SULL'UNIVERSO DI DUNE

- Khalid Baheyeldin, "Arabic and Islamic themes in Frank Herbert's Dune; (tradotto)
- Star Wars Origins in Dune; (tradotto)
- L. Kurt Engelheart, "The Golden Path: Frank Herbert's Universe";
- Kevin Williams, "Imperialism & Globalization: Lessons from Frank Herbert's Dune";
- Joseph M. Daniels, "The stars and planets of Frank Herbert's Dune: A Gazetteer";
- George Schaeffer, Dune: The Messiah as a Corruptor;
- Frank Herbert's seventh Dune novel;
- Mark J. E., Heroes and Society in Dune;
- Lorenzo DiTommaso, History and historical effects in Frank Herbert's Dune;

FAN FICTION

- Marco Van Leeuwen, "Dune Advent";
- William Mitchell, "Dune Revenant";

INTERVISTE

- Willis E. McNelly, "Interview with Frank and Beverly Herbert", 1969;
- Paul Turner, "Vertex interviews Frank Herbert", 1973;
- Peter Sean McKenzie, "Vertex interviews Frank Herbert", 1977;
- The Plowboy Interview: Frank Herbert, 1981;
- Dune Italia intervista Kevin J. Anderson; (tradotto)

LIBRI

- Timothy O'Reilly, "Frank Herbert";
- William F. Touponce, "Frank Herbert";
- Bob R. Bogle, "Frank Herbert: The Works";

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 01 Mar 2012 - 20:55 ; edited 39 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Feb 2007 - 19:40     Post subject:

Mmmm, gironzolando per la rete mi sono imbattuto nel vecchio sito web che il nostro Imperatore Padishah Sihaya aveva pubblicato in lingua inglese... Smile All'interno ci sono un paio di documenti che non credevo fossero disponibili in rete, come il saggio scritto da Frank Herbert "Listening to the Left Hand" e l'eulogia che Willis Mc Nelly scrisse dopo la morte del nostro autore. Ovviamente sono entrati a far parte del log delle cose da tradurre Smile .

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 23 Feb 2007 - 20:10     Post subject:

Io ho nel mio "cassetto elettronico" la short novel "I volti di un martire", tradotta a metà... un giorno la finirò, promesso ^___________^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Feb 2007 - 20:13     Post subject:

Grazie, Gobb! Very Happy Ma a proposito di short novels... mi sembra che tu ne avessi già tradotta qualcuna in italiano... ma i link su Dune Italia per scaricarle nn fungono.. come mai?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 16:15     Post subject:

Richiedo ufficialmente la traduzione del testo Listening To The Left Hand per me culturalmente molto importante... grazie... Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 16:41     Post subject:

Anche perchè ho trovato una certa attinenza alla Left Hand Path molto interessante... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 20:28     Post subject:

Sospettavo infatti dal titolo di questo saggio di Frank Herbert una certa allusione a questa Via della Mano Sinistra... Che, a prima vista, sembra adeguarsi molto alla weltanschauung del nostro beneamato autore, il quale seguiva la filosofia del Buddismo Zen e del Taoismo. Smile

Grazie per la segnalazione, Monaco, cercherò di tradurre questo interessante documento quanto prima Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Mar 2007 - 16:53     Post subject:

Il_Gobb wrote:
Io ho nel mio "cassetto elettronico" la short novel "I volti di un martire", tradotta a metà... un giorno la finirò, promesso ^___________^


the_rymoah wrote:
Grazie, Gobb! Very Happy Ma a proposito di short novels... mi sembra che tu ne avessi già tradotta qualcuna in italiano... ma i link su Dune Italia per scaricarle nn fungono.. come mai?


Ho fatto una piacevole scoperta, e cioè che i link "gemelli" di vari file nella sezione download funzionano ancora nel vecchio sito di Dune Italia ^__^.. comprese le tue traduzioni delle short novels, Gobb! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Apr 2007 - 15:12     Post subject:

Come potete vedere, ho rimpinzato il log delle cose da tradurre, specie nella sezione "SOTTOTITOLI". I sottotitoli della miniserie "Children of Dune" è doveroso farli, visto che alcune versioni attualmente in rete sono corrotte (chi era alla Con sa di cosa parlo Very Happy), e comunque sono tutte zeppe sia di errori grammaticali che "duniani" ("avamposto" anzichè "transatlantico", "carico d'acqua" anzichè "fardello d'acqua", "faccia danzante" anzichè "volto danzante, e così via... Rolling Eyes). Inoltre ho aggiunto tutti i trailer e teaser di CoD disponibili sul sito di Sci-Fi, la maggior parte dei quali ho già sottotitolato in occasione della Convention e presto saranno scaricabili da qui. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Mag 2007 - 20:35     Post subject:

Aggiornato con la voce dell'Encyclopedia "Ampoliros" Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Giu 2007 - 19:33     Post subject:

Aggiornata la lista con tre nuovi articoli di analisi letteraria/storica.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Set 2010 - 12:33     Post subject:

Dato che il progetto CTE ha riaperto i battenti insieme al nostro Sietch, ho aggiornato il log dei documenti da tradurre aggiungendo le short stories di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 16 Set 2010 - 13:29     Post subject:

Io dovrei già avere tradotto

- Hunting Harkonnen
- Whipping Mek
- Faces of a Martyr

E mi prendo anche tutti gli altri, se sono ancora rintracciabili ^____^

Richiedo ufficialmonte una delle due fanfic, magari "Dune Advent" ché mi piace il titolo Wink
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Set 2010 - 16:52     Post subject:

Treasure in the Sand, ambientato tra Hunters e Sandworms, è disponibile online al sito di Jim Baen's Universe. A whisper of Caladan Seas e Sea Child purtroppo non sono mai stati pubblicati online, dovremo cercare da qualche altra parte (il primo io ce l'ho sul libro The Road to Dune), mentre invece i tre ambientati nella Jihad Butleriana tempo fa erano stato pubblicati online.

Per quanto riguarda la fanfiction, pensavo anch'io che si potrebbe iniziare con Dune Advent di Marco van Leeuwen, più che altro anche perchè è una storia compiuta, mentre invece Revenant di Mitchell è un work in progress.

Inoltre, appena avrò mandato un'ultima mail vi illustrerò nel Thread sui diritti di traduzione un'altra cosa che potremmo tradurre... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 16 Set 2010 - 17:12     Post subject:

Il_Gobb wrote:

Richiedo ufficialmonte una delle due fanfic, magari "Dune Advent" ché mi piace il titolo Wink



Eccotelo Razz Dune Advent

the_rymoah wrote:
A whisper of Caladan Seas e Sea Child purtroppo non sono mai stati pubblicati online, dovremo cercare da qualche altra parte (il primo io ce l'ho sul libro The Road to Dune).
Rymoah


Sono entrambi su Road To Dune (paperback edition), ho controllato Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » [CTE] Log dei documenti da tradurre
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

L'ironia spesso nasconde l'incapacità di pensare al di là delle proprie convinzioni. Io non sto facendo dell'ironia.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.225 - Ed.Nord)