Posted: 16 Feb 2005 - 17:52 Post subject: Post subject: spoilerone: House Corrino
Ho appena finito d leggerlo.....se nn volete rovinarvi la sorpresa nn leggete questo
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
sp[spoiler]sp
Praticamente la vicenda dei fremen viene lasciata leggermente + in disparte: Liet mette al mondo Chani e viene eletto Abu Naib, ma nn viene spiegato cm Stilgar diventi naib, xciò penso k se ne parlerà d + in "paul of Dune"
Lady Anirul prende in capoccia l'essenza di Lobia e, nel tentativo d kiederle consiglio, entra troppo a fondo negli altri ricordi e comincia piano piano a sbroKKare
Dopo aver manifestato il suo kiaro intento d sco***si Jessica in tutte le stanze di Castel Caladan, il povero Leto Atreides si trova separato dalla sua concubina k viene inviata su Kaitain cm damigella di Anirul (e x essere sorvegliata: ricordiamoci k è la nonna del Kwisatz!)
Rhombur si sposa con Tessia e, sotto le punzekkiature della moglie e dell'amico Atreide, comincia a tirare fuori seriamente le palle x riprendersi Ix
Intanto su un pianetucolo spunta fuori un bastardo figlio di Elrood e nientepopodimenoche Shando Vernius...Shaddam inizia una politica di lotta allo stoccaggio del melange, trova il mezzo fratello e lo fa "mettere fuori pericolo".
I fremen si impossessano di numerosi depositi illegali degli Harkonnen, puniscono Tuek x aver tradito Vernius e perciò eliminano l'intermediario con la Gilda Spaziale
Su Wallach IX le strege BG fanno venire dei richesiani per esaminare la corvetta invisibile. Malgrado le tecnike ipnotike per eliminarne i ricordi, uno di loro è un mentat fallito k riesce a continuare l'esperimento.
De Vries viene inviato su Kaitain come ambasciatore
Ajidica sviluppa il melange artificiale, l'amal, ma con una vasca axlotl speciale (Mira Alechem k s rivelerà essere una spia BG) ottiene l'ajidamal....in pratica una variante + potente d cui fa largo uso e k somministra ai Sardaukar
Halleck e Rhombur vengono inviati su Ix di nascosto x iniziare la loro rivolta, ma il transatlantico è guidato con un carico infiltrato di amal ed il navigatore (D'Murr) prima di morire riesce a portare l'heighliner su Junction. (andata di lusso visto k un altro transatlantico s skianta su Wallach IX)
Le forze di Duncan Idaho invadono Ix e lo riconquistano, dopo ke Fenring ha debitamente ammazzato Ajidica.
Leto si reca su Kaitain proprio mentre Jessica partorisce.....un maschio! De Vries travestito da Sardaukar rapisce il bambino, uccide Anirul (in stato confusionale) ma viene ucciso da una soddisfatta Mohiam
Tutto è bene quel k finisce bene: Rhombur si riprende ix grazie anche alle forze della gilda (kiamate da C'tair con il trasmettitore rogo, e morendo nel farlo), Leto e Jessica hanno il loro Paul Orestes Atreides, Shaddam ha riskiato brutto (anke perchè ha cercato di distruggere Arrakis pensando d avere una fonte alternativa di spezia), Thufir riceve una bella medaglia al valore per avere respinto un'invasione Harkonnen/Moritani. Il barone Harkonnen s fa inviare un mentat nuovo in sostituzione del de Vries ucciso....
Il giorno della nascita di Paul Atreides dodici vermi iniziano una danza di fronte al sietch muro rosso.....ne arriva un tredicesimo, Shai-Hulud in persona, k permette ai fremen di assistere alla trasformazione da verme delle sabbie in trote-vettori
Ti dirò caro Derviscio.
Molto probabilmente il tuo stringato resoconto risulterà molto più apprezzabile che non la *futura* traduzione italiana del romanzo suddetto.
Almeno mi sono fatto 4 risate...
Ti dirò caro Derviscio.
Molto probabilmente il tuo stringato resoconto risulterà molto più apprezzabile che non la *futura* traduzione italiana del romanzo suddetto.
Almeno mi sono fatto 4 risate...
Doh.....il fatto è k voleva essere 1 cs seria!
Cmq nn v preokkupate....piano piano la traduzione di HC sta venendo portata avanti (notate la costruzione itagliana) dalla DervishSrell corporation!
Joined: 07 Gen 2005 Posts: 84 Location: Salusa Secundus
Posted: 16 Feb 2005 - 20:12 Post subject:
Non ho letto tutto , ma comunque figata , speriamo lo traducano al piu presto , per caso in questo libro si approfondisce un po la vita di un Sardaukar ?
Non ho letto tutto , ma comunque figata , speriamo lo traducano al piu presto , per caso in questo libro si approfondisce un po la vita di un Sardaukar ?
sp[spoiler]sp
Viene dato molto risalto al Bashar Supremo Zum Garon e a suo figlio Cando!
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 14 Feb 2006 - 17:31 Post subject:
Ho finito giusto ieri di leggerlo... Se non altro mi sono tolto lo sfizio di non lasciare in sospeso la storia dopo "Vendetta Harkonnen"
Solo una piccola imprecisione nel tuo riassunto, Srell: sp[spoiler]sp Aijidica non viene fatto fuori da Fenring (anche se credo ne avesse una voglia tremenda!), ma muore per un'overdose di ajidamal durante l'attacco degli Atreides su Ix. sp[spoiler]sp
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Il mito popolare della prescienza: «conoscere» il futuro in assoluto! Tutto! Quali fortune potrebbero essere accumulate... e perdute... con una simile conoscenza assoluta, no? La plebaglia lo crede. E' convinta che, se un pezzettino è buono, un pezzo più grande sia migliore. Quant'è meraviglioso tutto questo! Ma se tu consegnassi ad uno di loro la vicenda completa della sua vita, ogni sua parola e sospiro fino all'istante della morte, quale infernale dono sarebbe, quale noia totale! Ad ogni istante della sua vita, sarebbe costretto a recitare di nuovo ciò che conosce in ogni minimo particolare. Nessuna deviazione. Potrebbe prevedere ogni risposta, ogni smorfia, ogni sorriso... e di nuovo, di nuovo, di nuovo... L'ignoranza ha i suoi vantaggi. Un universo di sorprese, ecco ciò che invoco!
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)