Posted: 24 Feb 2007 - 10:55 Post subject: Post subject: Stelle Rosse
Stelle Rosse, tutta la fantascienza della Germania Est
Arriva in videoteca un cofanetto molto particolare: raccoglie tre film di fantascienza girati nella Repubblica Democratica Tedesca. Una vera chicca per appassionati
Finalmente disponibili anche in Italia i capolavori della fantascienza prodotti nella ex Germania dell'Est. Fulgida espressione della fiducia nel Sol dell'Avvenire, questi tre film rappresentano al meglio gli ideali del comunismo utopico che non ha mai accettato i mortificanti dettami del realismo socialista. Lontani anni luce dal grigiore conformista del cinema di propaganda, le tre opere riunite in questo cofanetto offrono una visione di un futuro colorato, avventuroso, aperto alla fratellanza dei popoli e all'esplorazione dei misteri del cosmo. Piena di irresistibili ritmi beat, costumi sexy, ambienti lounge e di sorprendenti effetti speciali, questa trilogia spaziale offre un'occasione unica per conoscere e apprezzare al meglio una parte dimenticata del cinema di fantascienza mondiale.
Il primo, Soyux 111 Terrore su Venere, è tratto dal romanzo Astronauci di Stanislaw Lem. L'edizione è curata da Marcello Rossi.
Disco 1:
Soyux 111 ' Terrore su Venere / Il pianeta morto (Der Schweigende Stern, 1960)
Durata 90 (min.) Versione integrale con scene aggiunte sottotitolate, formato: 2.40:1 (16/9), lingue: Italiano originale mono, Tedesco originale mono, sottotitoli: Italiano
Il mito popolare della prescienza: «conoscere» il futuro in assoluto! Tutto! Quali fortune potrebbero essere accumulate... e perdute... con una simile conoscenza assoluta, no? La plebaglia lo crede. E' convinta che, se un pezzettino è buono, un pezzo più grande sia migliore. Quant'è meraviglioso tutto questo! Ma se tu consegnassi ad uno di loro la vicenda completa della sua vita, ogni sua parola e sospiro fino all'istante della morte, quale infernale dono sarebbe, quale noia totale! Ad ogni istante della sua vita, sarebbe costretto a recitare di nuovo ciò che conosce in ogni minimo particolare. Nessuna deviazione. Potrebbe prevedere ogni risposta, ogni smorfia, ogni sorriso... e di nuovo, di nuovo, di nuovo... L'ignoranza ha i suoi vantaggi. Un universo di sorprese, ecco ciò che invoco!
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)