The witch sisterhood, or class that Paul's mother belonged to are called Bene Gesserit. The phrase in Arabic means "Sons of the Island/Peninsula". The Arabian peninsula is often called "Al Jazirah" (The Peninsula). Also, the term "Beni" can mean descent from, or a village/town originally inhabited by a tribe/clan. However, an alternative explanation is possible, that the origin is Latin, and means "he/she will do well", or "it will have been well borne". Perhaps Herbert was playing with words, and intended dual meaning here, although I doubt it, since the Bene Tleilaxu share the same prefix "Bene", but seems to be inspired by Central and South American history.
Quindi, secondo quanto afferma il nostro amico Khalid, La Sorellanza è "figlia della Isola o Penisola", il che non ci porta molto lontano dalla prima ipotesi che avevo formulato all'inizio del 3d, ovvero "Figlie di Gesserit". Mescolato abilmente anche con l'etimologia latina analizzata intelligentemente da Srell, Psyluke e Lixandra. _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
Last edited by SudrakAlSalik on 06 Mar 2007 - 18:37 ; edited 1 time in total
Nessuna preoccupazione, monaco, domenica prossima inizio un corso di arabo quindi potrò unire questa stupenda lingua alle mie conoscenze di latino e greco............per creare post etimoligici ancora più devastanti dei precedenti! BUHAHAHA!
Voglio dare un mio piccolo contributo per capire l' etimologia di "Bene Gesserit".
Secondo me potrebbe essere tradotto, in luce di quanto ho letto, come "colei che porta il verbo".
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 01 Set 2005 - 20:30 Post subject:
Un thread interessantissimo, letto dall'inizio ti fa pensare molto, davvero affascinante.
Forse il fatto della lingua italiana ci spinge a conclusioni latine, ma da quello che ho letto nei vari contributi mi sembra che l'origine ebraica sia forse quella più plausibile, a livello etimologico. Ciò che mi sconcerta è la possibilità di applicazione.
Il significato in fondo dovrebbe essere legato al Bene Tleilax, come ha asserito il Maestro, ciò richiama , il termine Tleilax, simil greco. Io purtroppo non ho studiato il greco.
All'inizio mi era venuta in mente la possibilità di un'interpretazione del Bene Gesserit come "Le figlie della procreazione", non so perchè, più un ispirazione che altro, c'è qualcosa che mi quadra. Ma sono comunque convinta che Gesser derivi da Jesser, è molto plausibile.
Non un grande contributo, forse una spinta per mandare avanti le ricerche, che sembrano procedere in maniera coinvolgente
"Nasi ocevi jeli su manu u pustinji.
Na usplamtelom mijestu koje su pohodili vihorovi.
Gospodaru, spasi nas, oh-h-h-h-, spasi nas.
Te supe i zedne zemlje."
Pijesma Gurnija haleka
Muzej Dar-es-Balata
La prima lingua nella quale ho letto Dune, mancano le lettere giuste _________________ Possa tu morire su Caladan!
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 01 Set 2005 - 21:17 Post subject:
serbo/Croato
Se pensi che I libri si chiamano "Dine", "Jeretici Dine"...
La mia lingua madre, ma purtroppo parlo megli l'italiano, mi dispiace di aver trascurato le letture in croato, e solo che leggere fantascienza e spesso difficile già di per sè _________________ Possa tu morire su Caladan!
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 01 Set 2005 - 21:46 Post subject:
Diciamo + che origini, sono una doppiacittadinanziata con un'esotica, ma standard, famiglia multipla
Si effetivamente il polacco è "abbastanza" simile, forse il cieco è quello + vicino.
Vorrei poter contribuire a questa sezione se posso, ma purtroppo Dune, a parte gli Harkonnen, ha pochi slavismi _________________ Possa tu morire su Caladan!
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 02 Set 2005 - 19:03 Post subject:
Per ricondurci alla domanda originale, ho letto questo piccolo pezzo della Rifondazione di Dune che secondo me spiega esattamente, con parole di Herbert, cosa sono le Bene Gesserit.
Un dialogo tra Miles Teg ancora"vergine" di memorie e Odrade:
"Siete Agricoltori" disse lui. "Ecco cosa fate veramente voi del Bene Gesserit."
Odrade capì subito quello che era successo. L'addestramento mentat che emergeva in lui, senza che lui lo sapesse. Meglio non esplorarlo ancora, per adesso. "Noi ci preoccupiamo di tutto quello che cresce, Miles. E' stata una prova di perspicacia, da parte tua, capirlo."
Mi sembrava carino e abbastanza pertinente. _________________ Possa tu morire su Caladan!
Diciamo + che origini, sono una doppiacittadinanziata con un'esotica, ma standard, famiglia multipla
Mi piacciono le famiglie "multiple"...
Si effetivamente il polacco è "abbastanza" simile, forse il cieco è quello + vicino.
Vorrei poter contribuire a questa sezione se posso, ma purtroppo Dune, a parte gli Harkonnen, ha pochi slavismi
Purtroppo io non ci capisco un'emerita "trota" e vado ad intuito , però devo dire che anche nei Paesi dell'Est-Europa la magia di Dune è ben sentita e apprezzata.
Anzi, se vuoi contribuire anche tu a questa iniziativa firmando questa PETIZIONE, come si suol dire, "aggiungi un posto a tavola"...
Per ricondurci alla domanda originale, ho letto questo piccolo pezzo della Rifondazione di Dune che secondo me spiega esattamente, con parole di Herbert, cosa sono le Bene Gesserit.
Non mi ricordavo di questo passaggio e, in effetti, concordo in pieno: sono delle autentiche Agricoltrici nei vasti campi delle stirpi umane. La conoscenza della genetica credo sia ben superiore agli stessi Tleilaxu. Anche moralmente parlando.
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 07 Set 2005 - 15:52 Post subject:
Nel sesto libro Herbert lo fa capire soprattutto nel modo di pensare di Odrade, molto legata ai giardini, alle piante, in fondo sappiamo che Herbert è fissato con l'ecologia. _________________ Possa tu morire su Caladan!
Ormai vago per il sito da tutto il pomeriggio lasciando qua e la le mie osservazioni, ma è un sito bellissimo e Dune ed una delle mie passioni...
Secondo me per capire da dove viene Bene Gesserit bisogna concentrarsi sul termine bene...
che per me non ha un reale significato umano, ma piuttosto è una parola inventata(è in sostanza Galach).
Bene ha la valenza di ordine nel caso delle Gesserit e dei Tleilaxu cioè Bene=ordine Gesserit o ordine Tleilaxu.
Gesserit invece potrebbe davvero, come dicevate aver collegamento con Gero(il verbo latino) ed indicare che lo scopo del Bene Gesserit è quello di controllare o crescere, uno dei significati di Gero
Non importa quale sia il grado di esotismo raggiunto dalla civilizzazione umana, né il modo in cui si sviluppano la vita e la società, e neppure la complessità del rapporto uomo-macchina, vi sono sempre interludi di potere solitario quando l'evoluzione dell'umanità, il suo futuro, dipendono dalle azioni relativamente semplici di ben determinati individui.
-- dal Libro Divino dei Tleilaxu (Messia di Dune - pag.201 - Ed.Nord)