Caro Duca,
sono d'accordo con te al 100%.
Non dimentichiamoci che leggere è anche semplicemente sognare e divertirsi, e se il livello stilistico non è pari a quello di Frank bhè....amen.
Vi faccio un esempio su un genere lontanissimo da quello di Dune:
credo che tutti conosciate la scrittrice inglese Jane Austen...sopratutto se avete fidanzate romantiche...e grazie anche alle moltissime trasposizioni cinemtografiche dei suoi libri, cito " Orgoglio e Pregiudizio", " Ragione e sentimento", " Emma". I fan di questa grandissima scrittice sono talmente tanti, me inclusa, che si continuano a scrivere libri sui suoi personaggi.
E Jane scriveva nel 1800! E' certo che questi libri non possono competere con i classici della Austen, nondimeno per chi è innamorato di Mr. darcy e di Elizabeth bennet è impossibile resistere alla tentazione di " dialogare" ancora con loro, conoscerli meglio, non abbandonarli.
D'altronde non c'è tristezza maggiore dell'arrivare all'ultima pagina di un libro che ci ha fatto sognare, e sapere che è tutto finito. no?
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 15 Feb 2007 - 19:18 Post subject:
Quoto Meccanika in toto. Anche se Brian Herbert e Kevin J. Anderson non avessero iniziato a scrivere i prequel e fosse rimasta solo l'Esalogia, sicuramente noi fan duniani avremmo continuato a sognare di questo fantastico Universo letterario, ma in un'altra misura. I primi romanzi dei preludi, in effetti, quando uscirono rinnovarono in me la passione per Dune e la amplificarono.
(PS: curiosa questa faccenda di Jane Austen, non lo sapevo che i suoi personaggi rivivono in altri romanzi contemporanei. Grazie per l'informazione, Meccanika! )
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Ci sono diverse scrittrici che si sono dilettate nell'immaginare la vita coniugale dei signori Darcy, purtroppo la maggior parte non è stata ancora tradotta nella nostra lingua....solo una di loro, Carrie Bebris, è appena stata tradotta ed è edita da TEA. Questa brava narratrice immagina i nostri simpatici coniugi alle prese con delitti, misteri, ecc....
" Orgoglio e preveggenza" è il titolo di questo libro, molto piacevole.
E quì chiudo la parentesi austeniana....
Anche se Brian Herbert e Kevin J. Anderson non avessero iniziato a scrivere i prequel e fosse rimasta solo l'Esalogia, sicuramente noi fan duniani avremmo continuato a sognare di questo fantastico Universo letterario, ma in un'altra misura. I primi romanzi dei preludi, in effetti, quando uscirono rinnovarono in me la passione per Dune e la amplificarono.
Quoto a ruota ed aggiungo che il "vuoto desertico" lasciato da FH dopo la fine del Sesto Libro ha certamente dato la stura a migliaia di Menti di immaginarsi nuovi scenari duniani come ben dimostra la pregevole opera di questo bravissimo fan duniano: Marco van Leeuwen _________________
Joined: 28 Ott 2005 Posts: 71 Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani
Posted: 23 Feb 2007 - 16:26 Post subject: Post subject: Dedicato a Meccanika!
Dedico questa informazione a Meccanika ed agli altri utenti del forum che amano Jane Austin e la letterature in generale, andate sul motore di ricerca e cercate "ad alta voce" insieme a radiorai: trovere disponibili le registrazioni delle letture di grandi capolavori letterari a cura di grandi attori (ho appena finito di ascoltare le 44 puntate de il Rosso e Nero... ancora ho le lacrime agli occhi...): ci sono un centinaio di titoli, da EMMA MADAME BOVARY GUERRA E PACE IL GATTOPARDO IL MAESTRO E MARGERITA.......
Unica cosa: dovete usare REAL PLAYER per leggere il formato del file (quindi ci vuole anche una connessione adsl..)
E' da circa un mese che la sera accendo una candela mi sdraio sul divanazzo e mi lascio trasportare dalle parole....
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Feb 2007 - 16:31 Post subject:
Grazie per la segnalazione, ominoavapore!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Posted: 27 Mar 2009 - 12:21 Post subject: Post subject: Re: la battaglia di Corrino
gurney wrote:
ho finalmente comprato e finito di leggere The Battle of Corrin, e a parte l'entusiasmo iniziale non ne sono molto contento, ovvero mi aspettavo che la descrizione della vera battaglia fosse un po' piu' lunga invece e' stata liquidata in poche pagine finali, mentre il resto del libro si perde in un marasma di storie parallele, alcune delle quali praticamente inutili ai fini della battaglia vera e propria
inoltre secondo me B&K concludono i loro romanzi in modo poco curato, infatti c'e' un abisso tra questo loro modo di concludere e quello usato da FH
qualcun'altro ha letto il libro? commenti in proposito?
ciao
g
concordo totalmente con quanto hai scritto, ho avuto la stessa identica impressione