View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Srell Infiltrato
|
Posted: 05 Feb 2005 - 20:41 Post subject: Post subject: Betelan (o qualcosa del genere) |
|
Purtroppo nn sn riuscito bene, ma in tv parlavano dei lotofagi ed hanno fatto una digressione sullo sciamanesimo e la psikedelia. Hanno parlato d una pianta psicoattiva (forse parente dell'oppio?) k si kiama betelan o qlcs del genere..........makkia le labbra di rosso! |
|
|
Back to top » |
|
|
Blacksail Comandante
|
Posted: 11 Feb 2005 - 08:11 Post subject: |
|
Ho effettuato una ricerca in internet ma non ho trovato niente con il nome Betelan....
Cmq anche il Barbera macchia le labbra di rosso!!
Mentat alcolizzati!!!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Faerula Maestra dei Veleni
|
Posted: 11 Feb 2005 - 11:17 Post subject: |
|
Betel
Si tratta di una specie di "sandwich naturale" composto da una fetta di noce della palma Areca catechu (v.) racchiusa tra due foglie di Piper di betel o di "Piper methisticum" (Kawa-Kawa). Così composto, questo particolare "hot-dog" determina effetti stimolanti, anoressizzanti (v.) ed allucinogeni.
Eventualmente ecco il sito
http://www.gdf.it/rivista/rivista2k/Rivista_5-2000/Dizionario/Dizionar io.htm
Un beso |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 11 Feb 2005 - 11:59 Post subject: |
|
Interessante... ma non mi pare che dica che lascia macchie di rosso... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
Faerula Maestra dei Veleni
|
Posted: 11 Feb 2005 - 12:21 Post subject: |
|
Lo so che non sono molto precisa, ma vi sto mandando quello che riesco a trovare nei ritagli di tempo ... Nulla di cio che ho trovato parla di macchie, ma si avvicina il nome e il tipo di effetto che produce
Areca catechu L.
Etimologia - Il termine generico deriva dal vocabolo tamil areec, nome comune indigeno di queste piante, divenuto in portoghese areca. Il termine specifico è il nome indigeno che indica una droga con forti proprietà astringenti, estratta dal legno dell'Acacia catechu (fam. Leguminosae), spesso aggiunta ai semi di questa palma nella preparazione del betel masticatorio.
I dadi del betel sono i semi dell'A.catechu, una palma-albero tropicale, probabilmente nativa delle Filippine. La palma-albero era già descritta da Herodotus (ca. 340 b.c.), e di essa ne sono stati trovati accenni in testi antichi di Sanskrite.
In Malesia e nelle Filippine i dadi del betel sono impiegati in rituali particolari, come un aphrodisiaco ed euforizzante. Parecchi esploratori europei ed arabi, Vasco de Gama - Marco Polo ed Abd Allah Ibn Ahmad, inoltre hanno commentato di aver visto masticare dei dadi del betel dai nativi dell'Asia.
Effetti: euphoria, stimolo del sistema nervoso centrale, vertigini.
http://www.amazing-nature.com/info/1120.htm#infos#infos
|
|
|
Back to top » |
|
|
Psyluke Primario
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
|
Posted: 11 Feb 2005 - 19:51 Post subject: |
|
blacksail wrote: |
Ho effettuato una ricerca in internet ma non ho trovato niente con il nome Betelan....
Cmq anche il Barbera macchia le labbra di rosso!!
Mentat alcolizzati!!!! |
Tsk, tsk, parlano quelli che bevono birra di spezia... non solo alcolizzati ma anche DROGATI!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Blacksail Comandante
|
Posted: 14 Feb 2005 - 09:36 Post subject: |
|
Psyluke wrote: |
Tsk, tsk, parlano quelli che bevono birra di spezia... non solo alcolizzati ma anche DROGATI!! |
Meno male che c'è,meno male che c'è....LA SPEZIAAAAA (sull'aria di Grappeggia)... |
|
|
Back to top » |
|
|