Posted: 02 Feb 2007 - 21:28 Post subject: Post subject: Brutto colpo per l'Hubble
Brutto colpo per il telescopio Hubble
Per colpa di un corto circuito, il telescopio spaziale Hubble non sarà più lo stesso. Il guaio si è verificato lo scorso 27 gennaio e a farne le spese è stata la Advanced Camera for Surveys (ACS), la fotocamera principale. D'ora in poi il telescopio dovrà servirsi degli altri strumenti che monta a bordo. Nel frattempo però, almeno 500 delle richieste già approvate per l'utilizzo di Hubble dovranno essere respinte perché coinvolgono proprio la fotocamera danneggiata.
Sembra che questa volta, a differenza delle precedenti, il guasto non si possa riparare. Già si discute dell'eventualità di aggiustare lo strumento nel corso della missione di manutenzione, prevista non prima di maggio 2008. La NASA tuttavia, non è d'accordo: effettuare anche questa complicata operazione, oltre a quelle già in programma, sarebbe un'impresa troppo ardua e rischiosa per gli astronauti.
Quindi, non resterebbe che accontentarsi di un telescopio orbitante parzialmente accecato. Non bisogna però dimenticare che è stato lanciato nel '90: dopo tanti anni di servizio è normale che ci sia qualche cedimento. Nel frattempo procede bene la messa a punto del telescopio spaziale James Webb che è già stato definito il successore di Hubble Space Telescope. Ma c'è ancora da attendere almeno fino al 2013, anno previsto per il lancio.
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 04 Feb 2007 - 16:28 Post subject:
Dopotutto doveva durare moooolto meno, un po' come Spirit e Opportunity... la razza umana sta diventando bravina con la tecnologia ^______^ _________________ The slow blade penetrates the shield.
Io preferisco la luce di 'Lisanu L'haqq', la luce della verità. La luce dell'uomo perfetto, nella quale si può chiaramente scorgere l'influenza di 'al-Mutakallin'. Quale altra luce potrebbe mai preferire un essere umano?
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.37 - pag.249 - Ed.Nord)