Posted: 04 Feb 2005 - 18:34 Post subject: Post subject: Giuliana Sgrena rapita in Iraq!
Giuliana Sgrena è stata rapita oggi a Baghdad da uomini armati.
Secondo l'interprete, era appena uscita dalla moschea Al Mustafah, dove voleva parlare con le famiglie dei rifugiati da Fallouja. L'auto è stata fermata da uomini armati, che hanno fatto scendere l'interprete e l'autista. Mentre la portavano via, Giuliana ha chiamato al telefono la giornalista Barbara Schiavulli, con cui spesso lavorava, e lei ha sentito rumori di sottofondo, una raffica di colpi e passi sulla strada bagnata. Abbiamo avuto così la notizia.
mah...io non capisco perchè la gente continua ad andare la...
Se non ci vanno loro,chi ti racconta cosa succede nei paesi in guerra???
Perchè,nonostante lo si voglia negare,quel paese è ancora in guerra...basta vedere i morti,da ambo le parti.
E cmq è il loro lavoro,e soprattutto questa giornalista,ha sempre raccontato l'occupazione dal punto di vista dei più disperati.
Qualche volta mi concedo safari che nessun altro essere può compiere. M'inoltro verso l'asse delle mie memorie. Come uno scolaretto che prepara un tema su una gita, scelgo il mio argomento. Sarà... le intellettuali! Risalgo a ritroso l'oceano dei miei antenati. Sono un grande pesce alato degli abissi. La bocca della mia coscienza si schiude, e io li inghiotto! A volte... a volte cerco singole persone documentate nelle nostre storie. È una gioia personale rivivere la vita di una di loro, trascurando le pretese accademiche che dovrebbero formare una biografia!
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.4 - pag.31)