Posted: 30 Dic 2006 - 08:33 Post subject: Post subject: Satellite "cerca-pianeti"
In orbita satellite cerca- pianeti
Il progetto e' della Francia e dell'Agenzia spaziale europea
(ANSA) - PARIGI, 27 DIC - E' andato in orbita oggi un satellite che cerchera' di individuare nuovi pianeti fuori dal sistema solare e anche eventuali forme di vita. Costruito dalla Francia e l'Agenzia spaziale europea (ESA), il satellite COROT viaggera' per 30 mesi a un'altitudine di 827 chilometri. Analizzera' l'interno delle stelle, e studiera' alcuni fra i 170 pianeti fuori dal nostro sistema solare gia' identificati dagli astronauti. Il costo totale dell'operazione e' di 170 milioni di euro.
In questo tempo io non ho dei lineamenti ben distinti: io sono tutti i miei antenati. Il sole che tramonta sulla sabbia è il sole che tramonta nella mia anima. Un tempo questa moltitudine dentro di me era grande, ma tutto questo è finito. Io sono un Fremen e finirò come un Fremen. Il Sentiero Dorato è finito ancora prima di incominciare. Non è altro che una pista battuta dal vento. Noi Fremen conoscevamo tutti i trucchi per nasconderci; non lasciavamo feci, né acqua, né impronte... Ora, guarda, la mia pista è svanita.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.37 - pag.247 - Ed.Nord)