Joined: 22 Gen 2005 Posts: 226 Location: Vittorio Veneto
Posted: 26 Dic 2006 - 01:33 Post subject: Post subject: Una domanda su L'Imperatore-dio di Dune
Proprio all'inizio il libro si apre con Siona, la discendente Atreides, che fugge da un branco di lupi-D, ma che diavolo sono???? _________________ Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
sp[spoiler]sp Carnivori creati geneticamente, il prodotto finale della ricerca di Leto II per la difesa della sua Cittadella. Egli infatti non volle distaccare un'intera guarnigione di Ittiointerpreti nel Sareer per proteggere la sua privacy, subito dopo della costruzione della Cittadella (10723) decise di trovare una via alternativa alle sue guerriere.
La sua scelta cadde in un duplice sistema: dispositivi ixiani di sorveglianza che lo mantenessero informato su ogni ingresso non autorizzato e una sorta di predatori che si occupassero degli intrusi. I Lupi-D erano quei predatori.
[...]Nel 10819 i Lupi-D vennero lasciati nella Foresta Proibita[...]raggiunsero un'altezza media di 2 metri al garrese, potevano cercare e seguire una pista per alcuni giorni e atterrare delle prede tre volte più grandi di loro.
[...]Hanno controllato la Foresta per quattromila anni difendendo la Cittadella di Leto contro i razziatori. Non fu così nel 13722- l'anno in cui Siona Atreides guidò i suoi ribelli nel raid che gli permise di prendere i Diari Rubati- dove fallirono e vennero sequenzialmente sterminati. sp[spoiler]sp
Sapete cosa dicono spesso i guerriglieri? Sostengono che le loro ribellioni sono invulnerabili alla guerra economica perché non hanno un'economia, perché sono parassiti di coloro che intendono spodestare. Quegli sciocchi dimenticano di valutare la moneta con la quale devono inevitabilmente pagare. Il modello è inesorabile nei suoi fallimenti. Lo vedete ripetersi nei sistemi dello schiavismo, degli stati assistenziali, delle religioni dominate dalle caste, dalle burocrazie socializzanti: in ogni sistema che crea e mantiene dipendenze. Se si rimane parassiti troppo a lungo non si può più esistere senza un ospite.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.39 - pag.288)