Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Libri Preludio a Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Libri Preludio a Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 13:29     Post subject: Post subject: Libri Preludio a Dune

Ciao a tutti...
scusate se porrò dubbi magari già discussi e 'risolti'....vi prego di portare pazienza....se potrete rispondere ai miei dilemmi ne sarò felice.

Il primo riguarda il Preludio a Dune....

allora... se non ho capito male... i libri che fungono da Preludio (scritti dal figlio di Herbert , Brian e K.J.Anderson)
sono tre

Casa Atreides (nella versione italiana divisi in 2 volumi 1'IL preludio a Dune 2- IL Duca Leto)
Casa Harkonnen (nella versione italiana divisi in 2 volumi 1-I ribeli dell'Impero 2- Vendetta Harkonnen)
Casa Corrino (non uscito in Italia.... verrà pubblicato in futuro da qualche casa editrice?)

Sapete il motivo per il quale la Mondadori non ha pubblicato il terzo libro della serie....?
Mi sembra un po' un controsenso.... non vi pare? lasciare a metà un'iniziativa editoriale....
il motivo risiede forse perchè ne sono state vendute poche di copie del libro???

A questi libri facenti parte del preludio (3 in inglese e per ora 4 in italiano...) se non ho capito male.... ne seguirebbero altri....3!!!

The Butlerian Jihad
Hunters of Dune
Sandworms of Dune

con questi (chissà mai se vedranno la luce in Italia...) si concluderà il ciclo pre-esalogia?

Son previsti libri sucessivi a 'La rifondazione di Dune' di Herbert padre?


Le 'mitiche ' edizioni della Ed.Nord.... della nostra amata saga, sono attendibili come traduzione rispetto agli originali? nel senso... sono traduzioni integrali? ...mi pare di aver letto un post sul forum dove le nuove ristampe
non sono uguali a quelle della Ed.Nord??? oppure ho frainteso?

Vi ringrazio per l'aiuto e le informazioni che mi darete e scusatemi se sono ripetitive e magari le avete già affrontate....
ma non ho il pc a casa e.... do una sbirciatina dall'ufficio ogni tanto.....


grazie e presto

un salutone a tutti
mario Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 13:42     Post subject:

Ormai è una delle storie più vecchie e discusse su DuneItalia... no, Mondadori non ha devvero intenzione di pubblicare l'ultima parte dei preludi. Ma non preoccuparti, la discussione che trovi sotto questa è praticamente una iniziativa nostra volta ad abbattere questo ostacolo. Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 13:58     Post subject:

grazie Psyluke
ho fatto la mia gaffe... non avevo visto il post....
scusa....

adesso gli do' un'occhiata...
grazie mille!!!

ciao
mario Embarassed
 Back to top »
View user's profile
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 18:18     Post subject:

tranquillo mario.... i tuoi dubbi sono quelli di ogni appassionato di Dune, hai fatto bene a postare...

purtroppo in questo periodo sono incasinato e parecchio di fretta ma appena posso (o magari qualche volenteroso) ti linkiamo le discussioni su questo argomento... stiamo cercando varie soluzioni... purtroppo i grandi editori sono industrie e come tali cercano prima di tutto fare cassa...

cmq benvenuto Wink
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 18:33     Post subject: Post subject: Re: Libri Preludio a Dune

mariobentivoglio wrote:

Sapete il motivo per il quale la Mondadori non ha pubblicato il terzo libro della serie....?
Mi sembra un po' un controsenso.... non vi pare? lasciare a metà un'iniziativa editoriale....
il motivo risiede forse perchè ne sono state vendute poche di copie del libro???


Esattamente...ricordiamci sempre ke è la mondadori SPA, e ke storicamente l'editoria italiana ha ritenuto tt la sci-fi ke non era Asimov, Guerre Stellari o Dick tutta roba d nicchia...troppo di nicchia per chi pensa solo a far soldi...

Quote:
se non ho capito male.... ne seguirebbero altri....3!!!

The Butlerian Jihad
Hunters of Dune
Sandworms of Dune

con questi (chissà mai se vedranno la luce in Italia...) si concluderà il ciclo pre-esalogia?


Si, sono le tre "Legends of Dune", composte da The Butlerian Jihad, The Machine Crusade e The Battle of Corrin. Il seguito dell'esalogia è composto da Hunters of Dune e Sandworms of Dune (ancora inedito). Le loro traduzioni in italiano avverranno non appena qualcuno porti ad una casa editrice la documentazione sul parto di una mula...

Quote:
Le 'mitiche ' edizioni della Ed.Nord.... della nostra amata saga, sono attendibili come traduzione rispetto agli originali? nel senso... sono traduzioni integrali? ...mi pare di aver letto un post sul forum dove le nuove ristampe
non sono uguali a quelle della Ed.Nord??? oppure ho frainteso?


Da quello che so ci sono piccole differenze di traduzione (crysscoltelli al posto di cryss, Danzatori di volto invece di Volti Danzanti), di parti tagliate non so (S&K forever!)
[/img]
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Libri Preludio a Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Wabun'k wabunat! = «Innalzandoti, t'innalzi!»

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.13 - pag.70 - Ed.Nord)