Posted: 22 Ott 2006 - 10:21 Post subject: Post subject: Eragon
Christopher Paolini è un alchimista fallito: il suo Eragon, scritto alla tenera età di quindici anni (ormai è quasi più famoso questo futile dettaglio che il romanzo), è un libro fantasy che amalgama al suo interno tanti aspetti già visti in altre opere del genere. Ci sono molti elementi ripresi da Star Wars, dal Signore degli Anelli, da Harry Potter e perfino da Dune. Il problema è che sono stati uniti con un po' d'ingenuità e superficialità, tanto che un lettore appassionato del genere non potrà non riconoscerli subito fin dalla prima lettura, acquisendo anche la capacità di prevedere la trama e capirla con facilità ancor prima di 'viverla". Tutto questo non ha impedito alla serie (perché di una trilogia si tratta, anche se il terzo romanzo non è ancora uscito) di ottenere un clamoroso successo di pubblico, soprattutto tra i più giovani, magari alla prime esperienze con questo tipo di letteratura. Inevitabile un adattamento cinematografico, vista la nuova gloria del genere fantasy al botteghino; altrettanto ineluttabile anche l'arrivo del videogioco di Eragon, e infatti eccolo qui, pronto ad uscire questo Natale su quasi tutte le piattaforme.
Effettivamente alcune cose non sono del tutto originali ma a me è piaciuto lo stesso, sto aspettando con ansia il terzo libro e l'uscita del film. Il videogioco secondo me ,per uno che ha già letto il libro è una storia pilotata, alla stessa maniera del videogioco del codice DaVinci, quindi ne starò molto lontano
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 30 Ott 2006 - 10:03 Post subject:
Ingenuo e stereotipato ma ianspettatamente piacevole.
Peccato la trama iperscontata. Un libro adatto, nella mia opinione, agli adolescenti o pre-adolescenti che si avvicinano al genere _________________ The slow blade penetrates the shield.