Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 08 Ott 2006 - 17:28 Post subject: Post subject: La fortuna culturale di Dune (attenzione: link in Inglese)
Facendo un giro nella pagina della Wikipedia inglese dedicata a Dune (http://en.wikipedia.org/wiki/Dune_%28novel%29) ho scoperto alcune cose interessanti e finora credo sconosciute a noi.
Sicuramente la ricchissima parte dedicata ai riferimenti a Dune da parte di altre produzioni (Allusions/references from other works) testimonia la fortuna che ha avuto quest'opera, e ce ne sono molte più di quanto si possa pensare... e non solo, è presente anche una pagina con tutte le ispirazioni che ha generato (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fiction_inspired_by_Dune)
Ciò che mi ha più colpito è stato questo libro (http://en.wikipedia.org/wiki/Doon_%28novel%29), una vera parodia dell'universo duniano (che immagino sia inedita in Italia), di cui non conosco, purtroppo, la sua validità.
Tra i link utili c'è questa enciclopedia dell'universo duniano
(http://www.dunepedia.net/?lang=eng) che però mi pare un po' scarna rispetto a tutto quello che ci sarebbe da inserire...
E, udite udite, pure un browser game dell'universo duniano!
(http://planetarrakis.pytalhost.de/Game/login/index.php@) purtroppo è in tedesco, dovrebbe esserci anche la lingua inglese ma mi pare che funzioni solo all'interno del gioco... il resto del sito è destinato a rimanere in tedesco.
E molto, molto altro... chi comprende un po' di inglese dovrebbe darci un occhiata, penso che possa essere molto utile.
Non puoi arrestare un'epidemia mentale. Da una persona all'altra, si moltiplica attraverso i parsec. E' contagiosa al punto che supera ogni ostacolo. Colpisce il lato più esposto, il luogo dove sono relegati i resti di altre epidemie consimili. Neppure Muad'Dib ha un antidoto. Le radici di questa epidemia sprofondano nel caos. Che ordine potrebbe mai arrivare fin laggiù?.