Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




In Principio...
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » In Principio...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 10 Set 2006 - 22:35     Post subject:

Io mi sono persa tra le sabbie di Dune più di dieci anni fa: era un caldo pomeriggio estivo e trasmettevano Dune alla tv. I miei genitori lo conoscevano già ma lo riguardavano appassionati (mio padre soprattutto è un grande amante della fantascienza). Io mi sono incuriosita e loro mi hanno invitato a guardarlo perché, a detta loro, era davvero interessante. Mi piacque tantissimo e mi appassionai e chiesi a mio padre di acquistarmi il libro, visto che l'esperto di letteratura fantastica era lui. Detto fatto mi ritrovai il tomo tra le mani, copertina oro dell'editrice Nord, lo lessi d'un fiato e lo elessi tra le pietre miliari della mia formazione. Mio padre acquistò anche GEoD ma non lo lessi subito. Passarono gli anni e ricercando su Internet info su Dune mi sono imbattuta in questo Sietch e la passione mai sopita è ritornata ancora più viva: ho riletto Dune e ho attraversato tutta l'esalogia! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 12 Set 2006 - 14:06     Post subject:

Tempo addietro ero possessore di un magnifico Amiga 1200.. non contento delle prestazioni presi prima una scheda acceleratrice con 1 mb di fast ram e non contento comprai un hard disk da 80 mb, trovato su portaportese.
Tra i vari giochini che vi trovai installati c'era sto Dune...amore a prima vista!
Da li mi sono andato a comprare il primo libro (ricordo che mi feci prestare dei soldi da un mio amico) e rimasi fulminato!Poi vidi il film, che non mi piacque troppo,sopratutto, per una scelta errata di alcuni protagonisti e per alcune incongruenze di trama (all'epoca non ero ancora al livello di tolleranza zero sulla trasposizione libro-film).
colpito dal librò però acquistai separatamente i seguiti.
Inutile dire che quando completai l'esalogia li rilessi tutti daccapo Very Happy
E ora è arrivato il tempo dei preludi...mi sa che dovrò leggere tutto daccapo un'altra volta eheheheh
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 12 Set 2006 - 15:12     Post subject:

Diciamo che il mio primo approccio con Dune risale a quando avevo 4 o 5 anni. Mia madre, grande appassionata di Scienza e Fantascienza, nonché abbonata all'Euroclub, ordinò per posta questi 5 libri (non so perché ma non aveva "La Rifondazione").
Tra i migliaia di libri che comprava mia madre quelli mi rimasero molto impressi per i disegni sulle copertine (in particolare, la copertina del "Messia", raffigurava un uomo il cui corpo era completamente coperto di stelle. Quella copertina mi terrorizzava a morte.... - lo so, ero un po' strano -).
Una volta che mia madre terminò la lettura (in realtà lesse solo i primi due) questi benedetti libri sparirono dentro qualche armadio e vi restarono per diversi anni.
Poi una volta, verso i miei 12 - 13 anni, cercando un altro libro, mi ricapitarono fra le mani. E quasi attratto da una forza misteriosa decisi di leggere quei libri dalle copertine inquietanti...
Lessi "Dune" e non vi dico che ne rimasi completamente estasiato!!
Decisi di comprare il film, in videocassetta (che ancora conservo!), con una raccolta di film di fantascienza che uscivano in edicola. Inoltre insieme mio fratello decidemmo di acquistare anche il videogioco ("Dune", quello della Cryo. Conservo ancora anche quello ma non riesco a farlo funzionare sul mio pc Crying or Very sad ).
Decisi di andare avanti ma il "Messia" mi annoiò particolarmente e lo lasciai senza finirlo. Probabilmente non avevo quel bagaglio filosofico-culturale per poterlo apprezzare fino in fondo!
Così per una decina d'anni i libri tornarono nell'armadio!

Circa un paio di anni fa, la mia ragazza mi chiese un consiglio per fare un regalo a suo fratello. Mi si accese una lampadina!! DUNE!!! Devi regalargli Dune!! Non so perché pensai proprio a quel libro che lessi tanti anni prima e che tanto mi era piaciuto ma del quale ricordavo a mala pena la trama!
Ovviamente lui non lesse mai quel libro.... ma questo servì da spunto per riprendere i libri di mia madre dall'armadio!!
Rilessi "Dune" e capii perché mi piacque tanto!! Tutto d'un fiato li lessi tutti (rimediai "La Rifondazione" in biblioteca, strano... ma avevano solo quello e proprio l'edizione Euroclub!). Nel frattempo incappai in questo sietch.... il resto lo conoscete tutti!! Wink

P.S. Sono riuscito a fare anche un discreto numero di seguaci delle avventure dei nostri beneamini! Inoltre a maggio di quest'anno (per il mio compleanno) ho ricevuto tutta l'esalogia in Edizione Nord! Tengo a questi libri come ad un figlio!! Very Happy


Last edited by Starsailor on 12 Set 2006 - 16:17 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Set 2006 - 15:26     Post subject:

Starsailor wrote:
la copertina del "Messia", raffigurava un uomo il cui corpo era completamente coperto di stelle.


Non è che saresti in grado di fare una scannerizzazione della copertina e donarla al Tuo/Nostro Sietch... mm-mmhh? ^^
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 12 Set 2006 - 16:01     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Starsailor wrote:
la copertina del "Messia", raffigurava un uomo il cui corpo era completamente coperto di stelle.


Non è che saresti in grado di fare una scannerizzazione della copertina e donarla al Tuo/Nostro Sietch... mm-mmhh? ^^


Potrei provare a fotografarla col cellulare di mia sorella..... è il massimo della tecnologia di cui posso disporre! Rolling Eyes Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 12 Set 2006 - 16:06     Post subject:

Come molto altro, tutto incominciò con un videogioco: Dune 2000. Mi era stato regalato (naturalmente molti anni dopo la sua uscita effettiva) per il mio mio compleanno. Dopodichè è stata la libreria a mostrarmi i preludi, che acquistai e lessi prima di trovare Dune vero e proprio. E a quel punto non ci volle molto prima che arrivassi qui.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 12 Set 2006 - 18:26     Post subject:

era il tempo dei primi videoregistratori... mio padre ne portò uno a casa mentre io mi facevo i modellini dei trasformers usando i lego... mi mette l'arcano apparecchio davanti e mi fa vedere il primo film di flash gordon ;D da quel giorno mio padre ha continuato a rifornire la videoteca casalinga di film di fantascienza....

praticamente ho passato la mia infanzia vedendo e rivendedo il continuazione alien, blade runner, terminator, star wars, explorer e ovviamente DUNE Wink

poi mi sono innamorato degli strategici in tempo reale e il primo fu appunto DUNE II, ho letto e riletto la recensione decine di volte... l'ho rigiocato con tutte e tre le razze almeno 3 volte...

poi circa 7 anni fa mi ha incastrato la mia attuale ragazza ^^' e ovviamente a cosa servono le ragazze se non a regalarti il cofanetto con i sei libri della saga di herbert ^^ ???
 Back to top »
View user's profile
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 02 Ott 2006 - 09:30     Post subject:

mi era sfuggito questo 3d!
comunque vidi il film di Lynch al cinema quando avevo 14 anni ed è inutile dirvi che uscendo dal cinema gli amici mi parlavano e io non rispondevo, la mia mente era schizzata su Arrakis e mi identificavo completamente con Paul. I miei amici facevano paragni con Star Wars e dicevano che l'opera di Lucas era migliore, al che mi ripresi e dissi loro: non capite un ca......! Mi guardarono stupiti in quanto ci avevo messo una bella dose d'ira. Il giorno dopo (guarda il caso!) aiutando mio Zio in un trasloco trovai Il Libro (anche l'articolo merita la maiuscola) DUNE dell'editrice nord con la copertina dorata per intenderci, anche un pò rovinato, che ovviamente non era mai stato letto. Ma allora c'è un libro da cui è stato tratto il film! pensai molto fanciullescamente. Glielo spazzai, ovviamente, e partii per la tangente per un paio di settimane. Mia madre era un pò preoccupata. Ma quando riemersi dalla lettura ero uno .... Kwisach Haderach! Ovviamente il mio primo pensiero fu: dov'è la mia Chani? ero abbastanza romantico allora. In una prima superiore di soli ragazzi era un pò difficile trovarla, e quindi scoperto che la saga di Dune continuava, ripartii per la tangente con gli altri tomi. Alla fine il mio universo femminile si era arricchito con Lucilla, Murbella, Alia, Siona. Diventai un pò schizofrenico in fatto di donne. La sessualità di Lucilla o Murbella devo ammettere che fu quasi una rivelazione per un ragazzino di 14 anni. Gli ultimi due libri della saga dove ci sono le descrizioni delle pratiche sessuali delle nostre amate, li nascosi per paura che i miei li leggessero e li trovassero pornografici. Cosa posso dirvi nell'84 certe cose, almeno nella mia famiglia, erano abbastanza tabù. Da allora le sabbie di Dune mi accompagnano sempre.
P.S.
La mia Chani l'ho trovata alla fine, e come Paul ho dovuto viaggiare molto per trovarla!
 Back to top »
View user's profile
Lasherino



Joined: 06 Giu 2006
Posts: 19

 Post Posted: 03 Ott 2006 - 12:16     Post subject:

Anche io sono stato segnato da Dune 2 !
Ero taaaaanto piccolo, e non ci capivo niente, ma da allora mi sono appassionato agli RTS.
Anni dopo ho comprati il primo libro e da li....... Smile
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 06 Ott 2006 - 16:05     Post subject:

Duncan,
paul non ha viaggiato moltissimo per trovare Chani se ci pensi.
La conosceva da prima nei suoi sogni.
Appena lasciata la Rocca dopo l'attacco, l'ha conosciuta subito.

Piu che altro è la dimostrazione, senza essere blasfemo, che sarebbe utilissimo avere una Missionaria Protectiva a disposizione.....

Cosi quando arrivi in un posto nuovo, tutti ti credono il messia salvatore, e questo , si sa fa breccia nelle ragazze del luogo Smile
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 06 Ott 2006 - 19:32     Post subject:

fai prima, come ha fatto leto II a farti un esercito di sole donne Wink... peccato che lui........
 Back to top »
View user's profile
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 06 Ott 2006 - 21:30     Post subject:

Francesco wrote:
Duncan,
paul non ha viaggiato moltissimo per trovare Chani se ci pensi.
La conosceva da prima nei suoi sogni.
Appena lasciata la Rocca dopo l'attacco, l'ha conosciuta subito.

Piu che altro è la dimostrazione, senza essere blasfemo, che sarebbe utilissimo avere una Missionaria Protectiva a disposizione.....

Cosi quando arrivi in un posto nuovo, tutti ti credono il messia salvatore, e questo , si sa fa breccia nelle ragazze del luogo Smile


grande Francesco! guarda non voglio fare il romanticone ma penso che come Paul tutti in un certo senso sognavamo la nostra Chani prima di conoscerla, ci facevamo cioè delle idee su come ci sarebbe piaciuto che fosse. Per fortuna mi è capitato in un Sietch a Varsavia. Aderiva al sogno. E udite udite, era anche lei una Dune entusiastic! Che dire .......... a quel punto neanche la cortina di ferro mi ha fermato! Va bè basta con la melassa, comunque a volte rifletto che un libro a volte cambia veramente la vita ............... e i gusti sulle donne!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » In Principio...
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Gli umani vivono meglio quando ognuno ha il suo proprio posto dove stare, quando ognuno sa a quale punto appartiene, nello schema delle cose, e ciò che può riuscire a fare. Distruggetegli tutto questo, e distruggerete la persona.

-- Insegnamento del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.4 - pag.38 - Ed.Nord)