Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 28 Set 2006 - 11:17 Post subject: Post subject: Norma Cenva = Norma Vance ???
Forse ho sgamato l'ennesimo giochetto di parole allusivo dello Zio Frank...
Avete tutti presente Norma Cenva? E' un personaggio citato en passant in GEoD, sp[spoiler]sp mentre Leto II è perso nei meandri dei suoi Altri Ricordi, ma gioca poi un ruolo fondamentale nelle Legends of Dune e in Hunters. In pratica, lei è la moglie di Aurelius Venport (fondatore della Gilda Spaziale), e colei che ha compiuto il primo viaggio iperspaziale guidato dal melange. sp[spoiler]sp
Beh, mi stavo chiedendo se Herbert non avesse scelto questo nome basandosi su quello di Norma Vance, attrice e moglie del celebre autore di fantascienza Jack Vance (uno degli amici più vicini a Herbert, insieme a Poul Anderson). Se ci fate caso, infatti, "Cenva" è un anagramma di "Vance"
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 28 Set 2006 - 11:22 Post subject:
Ah, e, detto per inciso, penso che un altro giochetto del genere, ideato da BH e KJA, sia più evidente nel personaggio di Octa Butler... Octavia Butler era una scrittrice afroamericana di fantascienza amica di Frank Herbert, che se non sbaglio deve essere morta l'anno scorso.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 04 Dic 2006 Posts: 7 Location: Benacus Prime, Sistema di Brixia
Posted: 07 Dic 2006 - 11:46 Post subject:
Mi era sfuggito il riferimento a Norma già in GEoD!
Almeno qualche cosa hanno mantenuto dagli "originali" - sono ancora indeciso se i lavori di Junior e KJA sono degni. Sono ben scritti e mi piaciono ma ...
Più che altro è la totale distruzione dell'Encyclopedia che mi turba. A Frank piaceva allora perché non approfondire le storie e frammenti da lì invece di riscrivere la storia ?
Sapete cosa dicono spesso i guerriglieri? Sostengono che le loro ribellioni sono invulnerabili alla guerra economica perché non hanno un'economia, perché sono parassiti di coloro che intendono spodestare. Quegli sciocchi dimenticano di valutare la moneta con la quale devono inevitabilmente pagare. Il modello è inesorabile nei suoi fallimenti. Lo vedete ripetersi nei sistemi dello schiavismo, degli stati assistenziali, delle religioni dominate dalle caste, dalle burocrazie socializzanti: in ogni sistema che crea e mantiene dipendenze. Se si rimane parassiti troppo a lungo non si può più esistere senza un ospite.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.39 - pag.288)