Posted: 23 Lug 2004 - 23:30 Post subject: Post subject: Dovute presentazioni
Mi presento a voi tutti, chiedendo perdono se non l'ho fatto prima... Ma solo nel mezzo di questa notte sono riuscito finalmente a scrivere queste due rige... D'altra parte si sa... Il sole è il tuo nemico, la luna la tua amica... Spero di riuscire a integrarmi presto tra di voi...
Un caloroso benvenuto, bobino, tra di noi! Mi auguro ti troverai a tuo agio tra queste sabbie impervie, confortato dalla flebile luce delle due lune di Arrakis e, se lo vorrai, dalla nostra compagnia.
Di nuovo benvenuto! _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
C'è un fatto da prendere in considerazione per qualsiasi Scuola di spionaggio e controspionaggio, ed è il tipo di reazione, fondamentalmente uguale per tutti i diplomati di queste scuole.
Ogni disciplina ristretta lascia il suo stampo sugli studenti.
Uno stampo suscettibile di analisi e quindi di previsione.
Le motivazioni, infatti, saranno simili in tutti gli agenti di spionaggio. Ciò significa che anche in Scuole diverse, o con scopi opposti, certe motivazioni saranno identiche. Prima di tutto, imparerete a isolare questi elementi nella vostra analisi; all'inizio, con degli schemi d'interrogatorio che tradiranno l'orientamento interiore degli interrogati; poi esaminando attentamente il modo in cui pensano e si esprimono i soggetti sotto analisi, naturalmente tramite la loro inflessione di voce e le forme espressive da loro usate.
-- Lezione di spionaggio e controspionaggio Bene Gesserit (Dune - pag.140 - Ed.Nord)