Posted: 03 Ago 2006 - 14:04 Post subject: Post subject: Invisibilità
Scienza, l'invisibilità è possibile in un futuro non lontano.
LONDRA (Reuters) - E' improbabile che possa avvenire ingerendo una pillola o indossando un mantello magico, ma l'invisibilità è possibile in un futuro non troppo lontano. Lo ha dice una ricerca pubblicata oggi.
Harry Potter ci è riuscito indossando il suo mantello speciale. "L'uomo invisibile" di H.G. Wells ingeriva una sostanza che gli permetteva di diventare trasparente.
Ma il dottor Ulf Leonhardt, un fisico della St. Andrews University, in Scozia, ritiene che l'esempio più calzante e attuabile sia quello della Donna Invisibile, uno dei super-eroi dei "Fantastici Quattro" di Marvel Comics.
"Nel fumetto la donna riesce a controllare la luce che la circonda usando un campo di forza. Questo può essere messo in pratica. Si avvicina a quello che gli ingegneri potrebbero essere in grado di fare in futuro", ha detto in un'intervista a Reuters Leonhardt.
L'invisibilità è un'illusione ottica che ci fa credere che un oggetto o una persona non sia presente. Leonhardt ha usato l'esempio dell'acqua che ruota attorno ad una pietra. L'acqua scorre verso la pietra e la avvolge, poi se ne va ed è come se nulla fosse stato lì.
"Se però prendessimo la luce al posto dell'acqua quello che si otterrebbe è che non si riuscirebbe a vedere la pietra, perché è la luce riflessa attorno alla persona o all'oggetto che ci permette di vederla. Si vedrebbe dunque la luce arrivare dallo sfondo come se non ci fosse nulla davanti", ha detto.
Nella ricerca pubblicata nel New Journal of Physics, Leonhardt descrive i mezzi fisici e teorici che permetterebbero di creare l'invisibilità. E' un saggio che segue lo studio pubblicato dalla rivista Science.
"Quello che la Donna Invisibile fa è modificare lo spazio attorno a sé per flettere la luce. Quello che dovrebbero fare questi dispositivi è proprio imitare quello spazio modificato", ha detto.
Sebbene questi espedienti siano ancora fermi alla fase teorica, Leonhardt ha detto che gli scienziati stanno facendo progressi nei meta-materiali -- materiali artificiali con proprietà atipiche che potrebbero essere usati per produrre dispositivi per rendere invisibili oggetti o persone.
"Questi progressi nei meta-materiali dimostrano che i dispositivi dovrebbero essere usati per deviare le onde elettromagnetiche emesse dai radar o quelle prodotte dai cellulari", ha detto.
Questi mezzi in grado di deflettere le onde elettromagnetiche dovrebbero essere usati per proteggere i meccanismi in modo tale da non permettere alle radiazioni emesse dai cellulari di penetrare nell'apparecchiatura elettronica.
"E' improbabile che la dimostrazione valida per i radar, valga molto presto anche per il campo visuale. Ci vorrà del tempo ma non è così lontano come si crede", ha detto Leonhardt.
Joined: 16 Feb 2005 Posts: 1160 Location: Castelli Romani
Posted: 03 Ago 2006 - 14:30 Post subject:
Lo raccontavo ieri all'Imperatore e agli altri!
C'è un telefilm che va in onda su Italia 1 la notte (intorno alle 2,30) che si chiama Invible Man e racconta di un uomo al quale hanno impiantato una ghiandola sintetica. Questa ghiandola, se stimolata con un aumento di adrenalina, secerne una sostanza che copre il corpo del protagonista rendendolo invisibile. Il principio è lo stesso dell'articolo postato da Sudrak e cioè deviare la luce!
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 08 Ago 2006 - 23:51 Post subject:
Però, forse questo è il primo passo che ci porterà allo sviluppo di non-navi e non-globi!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 09 Ago 2006 - 11:10 Post subject:
Il_Gobb wrote:
Io aspetto impaziente e fiducioso il teletrasporto ^______^
Beh, quello è già possibile... Ma solo a livello di particelle subatomiche, purtroppo. Alcuni ricercatori sono riusciti a teletrasportare dei fotoni. Il problema è che per trasportare esseri umani occorre un'incredibile quantità di informazioni, cosa a cui neanche i nostri migliori computer possono provvedere, allo stato attuale.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Ricordo che il fotone è una particella priva di massa. Credo che già teletrasportare un elettrone potrebbe essere un problema ...figurarsi un essere umano ^^
Il nostro problema è il paradosso. La prescienza è qualcosa di elusivo e potente. Il futuro diventa l'adesso. Ricevere il dono della vista in una terra di ciechi porta con sé gravi pericoli. Se cerchi di descrivere ai ciechi ciò che vedi, tendi a dimenticarti che un cieco procede in un modo intrinseco alla sua cecità. I ciechi sono simili a macchine mostruose che si muovono, inarrestabili, lungo le proprie strade. Hanno una loro velocità, un rigido funzionamento. Io ho paura dei ciechi. Ho paura di ciò che essi sono. Possono schiacciare con troppa facilità tutto ciò che si trova sulla loro strada.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.112 - Ed.Nord)