Posted: 21 Dic 2004 - 12:57 Post subject: Post subject: Le Bene Gesserit
Salve a tutti,
volevo soltanto farvi presente una piccola cosa di cui discutevo l'altro giorno col Duca.
Sono andato a cercare l'etimologia del nome Bene Gesserit.
Deriva dal latino, Gesserit viene dal verbo
Gero,is, gessi, gestum, ère e significa PORTARE IN SE.
Le Bene Gesserit dovrebbero quindi essere coloro le quali, portanò dentro di sè il Bene.
La mia tuttavia è solo una piccolissima supposizione, e sono pronto a subire lo SHOK di una smentita.
Siete voi i veri esperti, io mi sto approcciando solo da poco.
A modesto parere.. Si! l'etimologia di Gesserit è esatta ma probabilmente andrebbe riferita agli "Altri ricordi", in seguito potenziata con l'agonia della spezia che oltre a rendere piena la presenza dei ricordi nelle menti delle Reverende Madri dà anche la possibilità della "Condivisione"
La gente vuole sempre qualcosa di più della gioia immediata o del sentimento più profondo chiamato felicità.
Questo è uno dei segreti grazie al quale diamo forma concreta ai nostri disegni. Il qualcosa di più presuppone un potere accresciuto nei confronti di gente che non è in grado di dargli un nome o (com'è spesso il caso) non sospetta neppure la sua esistenza. La maggior parte della gente reagisce soltanto in maniera inconscia a queste forze nascoste. Così, noi dobbiamo soltanto evocare un qualcosa di più calcolato, definirlo e dargli una forma, poi la gente lo seguirà.
-- Segreti della leadership del Bene Gesserit (Gli Eretici di Dune - Cap.25 - pag.274 - Ed.Nord)