Posted: 03 Dic 2004 - 20:07 Post subject: Post subject: Hayt, [I Figli di Dune]
sp[spoiler]sp ( I Figli di Dune)
Alla pagine 310 de I Figli di Dune, Edizione Sperling & Kupfer, Duncan Idaho muore per mano di Stilgar.
Mentre spira, sussurra questa frase:
Morto due volte per gli Atreides, e la seconda per una ragione non migliore della prima
Questa frase, denota sicuramente la grande dedizione per gli Atreides, la nobiltà d'animo degna del Duca Leto...
Mentre si spegneva sussurrando quella frase, io invece ne sussurrai un'altra, con li libro tra le mani, e la volevo condividere con voi:
Duncan... oh mio Duncan.... sei spirato nuovamente per il sogno degli Atreides...
Figurati! Anzi avrei voluto dire anche di più, ma poi temo sempre di essere inutilmente prolissa e sembrare insincera, per esempio avrei voluto dire che, spesso, leggendo i tuoi messaggi penso: "...è un modo di essere riflessivi profondo e che può essere "doloroso" per chi ne è dotato...", ma poi questi sono solo miei pensieri che rischiano di essere troppo personali eirriguardosi dell'intimità altrui...ecco, vedi che sono prolissa!!
Ti aspetto sul forum Memorie Duniane con qualche nuovo racconto!
Guarda, è una delle cose più belle che mi abbiano mai detto
Puoi fare tutti i commenti che vuoi, anke che toccano il personale, a me fa soltanto piacere... io mi immedesimo molto quando leggo... e poi, io davvero mi sento Atreides se avessi un figlio, senza skerzi, lo kiamerei Leto
veder morire un Atreides... è sempre un colpo al cuore... ecco perkè sono sgorgate quelle parole... grazie... grazie davvero, mi hai capito
Per imparare la pazienza al modo Bene Gesserit, devi cominciare a riconoscere l'essenziale instabilità del nostro universo. Noi chiamiamo natura... intendendo con questa definizione la totalità delle sue manifestazioni... il Supremo Non-Assoluto. Per rendere libera la tua visione e consentirti di riconoscere questa condizione essenzialmente mutevole della natura, protendi ora le braccia davanti a te e distendi le mani. Ora fissa le tue mani, prima i palmi, poi i dorsi. Ed esamina le tue dita, davanti e dietro. Orsù, fallo.
-- Rev. Madre Lady Jessica (rivolta a Farad'n) (I Figli di Dune - cap.38 - pag.254 - Ed.Nord)