Posted: 13 Dic 2004 - 17:57 Post subject: Post subject: sugli SPOILER
Di solito nei vari forum ad esempio quelli legati a Star Trek, si definisce spoiler tutto cio' che non e' reperibile in lingua Italiana e che ci si attende possa essere disponibile prima o poi.
Ora in questo forum si e' detto di usare una forma piu' stringente.
Secondo me per essere ligi alla forma proposta sarebbe necessario indicare la dicitura SPOILER su tutte le parti del sito. Ogni singola frase che riguarda Dune andrebbe etichettata con SPOILER.
Questo mi sembra un assurdo e renderebbe inusabile il forum e il sito, allora mi chiedo se non sarebbe piu' opportuno "ridefinire" gli SPOILER in modo piu' efficace, ad esempio definendo SPOILER tutto quello non ancora pubblicato (o trasmesso) in Italiano?
Sono della tua stessa opinione, Gurney, però è anche vero che, a differenza di ST che ha avuto una diffusione più capillare, la Saga di Dune, in confronto, è praticamente sconosciuta ai più. Bisognerebbe trovare una via di mezzo tra i due estremi, perchè, giustamente, non possiamo appiccicare SPOILER ogni pié sospinto. Sono curioso di conoscere il parere del Padishà _________________
Beh fondamentalmente l'iconcina di spoiler è fondamentale.
Ovviamente, per non indicare tutto con spoiler, utilizziamo scrivere tra parentesi quadre, i libri di riferimento dello spoiler, in modo che sia più visibile
Uno Spoiler sul Messia di Dune viene messo in questa maniera sp[spoiler]sp [Il Messia di Dune], in modo che chi non abbia letto il Messia di Dune, non legga quell'articolo. Ma è ovvio, non tutti hanno letto i libri di Dune, io stesso sono completamente all'oscuro degli ultimi tre. Per esempio, Shai-Hulud, mio amico, sta leggendo Dune, di certo non gli possiamo rovinare la lettura parlando a palla dei libri seguenti, motivo per cui utilizziamo la dicitura quando è possibile.
Altro esempio. Sempre in Dune Chronicles, c'è un mio post su Hayt nei figli di Dune, se lo vai a leggere, ti rendi conto ke, per ki non ha letto I figli di Dune, leggere quella frase ti fa di certo perdere il gusto. Dobbiamo tutelare le persone che hanno letto solo qualche libro, non tutti hanno il tempo di leggerli tutti, soprattutto tra i giovani, quindi mi sembra ovvio tutelarli utilizzando la dicitura.
Tu e Sudrak, avete letto tutto, quindi per voi il problema non sussiste, ma immaginate ke uno vi dica "Oh guarda Hayt muore una, due, cento volte" (E' un esempio) ovviamente perdi il gusto ripeto, a te non fa effetto perkè li hai letti tutti
Beh fondamentalmente l'iconcina di spoiler è fondamentale.
Ovviamente, per non indicare tutto con spoiler, utilizziamo scrivere tra parentesi quadre, i libri di riferimento dello spoiler, in modo che sia più visibile
ma come gia' ti dicevo il mio punto di vista e' piu' generale, per il forum puo' anche andare bene ma non va certo bene per il sito, ovvero tutte le varie cose che ci sono nel sito per esempio la storia delle casate dovrebbe essere etichettata SPOILER perche' uno potrebbe andare a leggere la storia della casata Vernius e poi rovinarsi il gusto di leggere i libri in cui se ne parla.
come giustamente dice Sudrak sarebbe opportuno trovare un compromesso, perche' cosi come fatta la regola degli SPOILER non va troppo bene e non si riesce a gestirla sull'intero sito
Duca_Alexandros_Atreides wrote:
Dobbiamo tutelare le persone che hanno letto solo qualche libro, non tutti hanno il tempo di leggerli tutti, soprattutto tra i giovani, quindi mi sembra ovvio tutelarli utilizzando la dicitura.
Tu e Sudrak, avete letto tutto, quindi per voi il problema non sussiste,
Sudrak stai notando come il giovincello ci sta dicendo implicitamente che siamo dei vecchi ? sti giovani ... non hanno piu' rispetto per nessuno!
Ahem... by Jove. Signori, vi prego, un pò di contegno, poffarre Il rispetto, qui è sacro per tutti, "grandi & piccini" senza che si sminuisca nè una parte, nè l'altra, perchè entrambe hanno un loro valore.
[Sudrak s'alza dallo scranno di legno - Ahia, la schiena! - e s'avvia verso un distributore di birra di spezia a farsi un goccetto]
Ahem... by Jove. Signori, vi prego, un pò di contegno, poffarre Il rispetto, qui è sacro per tutti, "grandi & piccini" senza che si sminuisca nè una parte, nè l'altra, perchè entrambe hanno un loro valore.
[Sudrak s'alza dallo scranno di legno - Ahia, la schiena! - e s'avvia verso un distributore di birra di spezia a farsi un goccetto]
e di grazia donde vedi una mancanza di contegno?
rimane il fatto che non fanno piu' i duchi di una volta! bisognera' farsene clonare qualcuno dall'archivio!
Grazie innanzitutto Gurney per aver sollevato la questione, che considero assai rilevante. Penso che in linea di massima, per la definizione stretta di spoiler che abbiamo scelto di assumere, il lettore del Forum sia sufficientemente garantito. Difatti, tra il titolo del thread, la sezione in cui si trova ed eventualmente il bottone spoiler accompagnato dalla sigla del testo spoilerato, credo si possa ragionevolmente sostenere che, per quanto possibile, un lettore del forum possa essere sufficientemente tutelato. Ben diversa invece è la questione del sito ed in particolar modo della sezione "contenuti". Qui occorre senza dubbio trovare un sistema di segnalazione del tipo di contenuto alla cui lettura ci si sta avviando e prima ancora di stabilire, tecnicamente, quale sistema utilizzare, occorre scegliere da quale presunzione di conoscenza di desidera partire. Difatti possiamo scegliere di ritenere conosciuta l'esalogia o solo il primo volume di essa, oppure i prequel fin qui pubblicati in Italia o ancora sia i primi che i secondi, ossia tutti i testi tradotti nella nostra lingua. Personalmente credo che quest'ultima soluzione sia da preferirsi. Quanto alla segnalazione del tipo di contenuto si potrebbe utilizzare un sistema iconico nelle varie sezioni contenuti.
_________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Alcuni affermano che io non ho coscienza. Mentono, anche a se stessi. Io sono l'unica coscienza che sia mai esistita. Come il vino conserva il profumo della sua botte, io conservo l'essenza della mia genesi più antica, il seme della coscienza. È questo, ciò che mi fa sacro. Io sono un dio perché sono l'unico a conoscere davvero il proprio retaggio!
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.7 - pag.54)