Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Tesina su Dune
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Tesina su Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Lug 2006 - 09:51     Post subject:

Psyluke wrote:
Complimenti Rymoah! Ottimo lavoro!
Probabilmente (ma è ancora un ipotesi come un altra) potrei anch'io seguire le tue orme e portare all'esame una tesina su Dune. La professoressa di filosofia probabilmente apprezzerà (ha sempre favorito le tesi originali e inconsuete). Ovviamente, se decidessi di farla, ti chiederò di inviarmi qualche documento in aiuto.


Grazie! Smile Riguardo le fonti e i documenti, ne ho trovate una buona quantità su internet... Cmq devo dire che la maggior parte delle interpretazioni e delle idee che ho esposto nella mia tesina sono anche frutto di alcune discussioni che abbiamo condotto su questo forum: questo per dire che Dune Italia è un eccellente strumento di confronto, di critica e di interpretazione della saga duniana.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Lug 2006 - 13:39     Post subject:

Bravo Rymoah! Mi associo alle felicitazioni e... naturalmente sarei oltremodo interessato all'attuale versione "ridotta" della tua pregevole tesi... mandamene una copia al mio indirizzo (basta che clicchi sul bottoncino "email" qui sotto... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Lug 2006 - 14:06     Post subject:

Detto fatto, Monaco! Ti auguro una buona lettura! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 01 Lug 2006 - 15:40     Post subject:

Congratulazioni anche da parte mia! Io gli orali li ho fatti ieri, aspetto con ansia il voto finale... cmq, mi pare che siano andati bene: m'hanno fatto i complimenti Very Happy
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Lug 2006 - 17:24     Post subject:

Kloud wrote:
Congratulazioni anche da parte mia! Io gli orali li ho fatti ieri, aspetto con ansia il voto finale... cmq, mi pare che siano andati bene: m'hanno fatto i complimenti Very Happy


Bene così, Kloud! Smile A prop, ora che mi sono tolto questo peso, potrò finalmente immergermi nella lettura del tuo "Human Eyes"!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 04 Lug 2006 - 16:28     Post subject:

Umpf...tutti i miei progetti di gloria (ovvero la consegna d un bel mattone in cui spulcio ogni singola sillaba dell'esalogia che al confronto il ramayana è un racconto per bimbi stampato con font 72) sono svaniti: i professori richiedevano solamente una mappina concettuale (alla fine non era manco una mappa concettuale: si limitava a qualche quadretto e tre freccette) in cui sviluppavamo un temino...quindi nessuna comparazione tra Shakespeare, Muad'Dib, Nietzche, l'uomo ragno e il priorato di Sion...soltanto un foglietto A4 che diceva "Dune - La religione come strumento di governo". Vi risparmio il resto perchè era veramente penoso...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Lug 2006 - 18:26     Post subject:

Questa era una cosa che temevo anch'io... All'inizio dell'anno pensavo che la tesina fosse piuttosto importante... Poi a metà anno i miei prof mi hanno ridimensionato dicendomi che ai colloqui la tesina valeva quanto un due di coppe.. cioè una mazza... Per questo mi sono ridotto le ultime due settimane a farla.. Poi alla fine è uscito un bel lavoretto, non come speravo (ad, esempio, non sono riuscito a fare riferimenti agli Eretici e a Rifondazione, perchè non ho avuto il tempo di rileggerli!) cmq sono soddisfatto.

Srell wrote:
Umpf...tutti i miei progetti di gloria (ovvero la consegna d un bel mattone in cui spulcio ogni singola sillaba dell'esalogia che al confronto il ramayana è un racconto per bimbi stampato con font 72)


Esatto, era il mio stesso sogno. Smile Vediamo se ora riesco a realizzarlo.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 11:39     Post subject:

Congratulazioni!!!!!

Very Happy Very Happy

Adesso spero che qualcosa (per esempio la tesina..... Rolling Eyes ) la spedirete anche a me!!

danh@libero.it

Congratulazioni a tutti i diplomandi di quest'anno!!!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 12:32     Post subject:

Rinnovo i complimenti al GRANDE Rymoah per la davvero splendida "tesina" che considero come una sorta di introduzione per un più ampio sviluppo delle tematiche trattate in essa.
Mi è piaciuta davvero, BRAVO! Smile

Srell !!! GdR On puzzolente derviscio rinsecchito GdR Off sono secoli che attendo la tua creazione... e nn farti influenzare da prof innioranten che nn capiscono un granello vuoto del Duniverso... forza, facci vedere di che sabbia è fatto un vero Dervisho di Arrakis...Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 12:35     Post subject:

Fatto. Buona lettura anche a te! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 12:36     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Rinnovo i complimenti al GRANDE Rymoah per la davvero splendida "tesina" che considero come una sorta di introduzione per un più ampio sviluppo delle tematiche trattate in essa.
Mi è piaciuta davvero, BRAVO!


1000 grazie, Monaco! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 20:51     Post subject:

Raga' sono uscito con 68... Sad speravo che evitassero le carognate anche all'ultimo, invece m'hanno dato pochi punti di credito... vabbè, ormai è andata! Ora posso far detonare quella scuola senza remore Twisted Evil

the_rymoah wrote:
Kloud wrote:
Congratulazioni anche da parte mia! Io gli orali li ho fatti ieri, aspetto con ansia il voto finale... cmq, mi pare che siano andati bene: m'hanno fatto i complimenti Very Happy


Bene così, Kloud! Smile A prop, ora che mi sono tolto questo peso, potrò finalmente immergermi nella lettura del tuo "Human Eyes"!

Rymoah


Very Happy Questo mi fa molto piacere, grazie Very Happy spero che ti piaccia
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 22:58     Post subject:

Kloud wrote:
Raga' sono uscito con 68... Sad speravo che evitassero le carognate anche all'ultimo, invece m'hanno dato pochi punti di credito... vabbè, ormai è andata! Ora posso far detonare quella scuola senza remore Twisted Evil


guarda, io sono uscito per 4 anni consecutivi con delle medie k variavano dal 7,8 al 7,(9) [quest'ultima per ben due volte...carogne!], impedendomi così di risparmiarmi le cavolo di tasse scolastiche (e con i prezzi ke hanno oggi i libri anche quei miseri 20 euro contano!)...se ho un voto compreso tra il 77 e il 79 (di meno o di più non m'importa) comincerò a lanciare dei palloncini "Kassam" farciti di vernice indelebile contro i professori!
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 06 Lug 2006 - 17:06     Post subject:

Meglio ancora:
benzina e granita all'arancia in parti uguali = NAPALM!!!!

Twisted Evil Twisted Evil A FUOCOOOOO!!!!! Twisted Evil Twisted Evil
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Tesina su Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Non è certo al momento della loro creazione che gli Imperi mancano di uno scopo. Quando, invece, si sono fermamente consolidati, gli scopi si smarriscono e vengono sostituiti da vaghi rituali.

-- dai <>, della Principessa Irulan (Messia di Dune - pag.61 - Ed.Nord)