Posted: 02 Dic 2004 - 21:45 Post subject: Post subject: Axolotl
Forse lo sapevate già e io ho scoperto l'acqua calda.
Qualche giorno fa sono venuta a sapere, quasi per caso, che 'sul pianeta terra" l'ambistoma è un genere di anfibi dell'ordine degli urodeli, simili alla salamandra, che vivono in America settentrionale e che l'axolotl è una forma larvale neotenica (ovvero che ha raggiunto la maturità sessuale allo stato larvale) della specie Ambystoma tigrinum che viene usata per le ricerche biologiche.
sp[spoiler]sp ...e un altro addetto alle vasche fa notare come ci sia una profondissima contraddizione nella definzione di "vasca Axlotl" tra "gli Eretici di Dune" e la "Dune Encyclopedia" (pubblicata prima)... per chi avesse letto entrambi, io riesco comunque a vedere le due definizioni come compatibili... quella dell'Enciclopedia potrebbe essere semplicemente e simpaticamente vista come un inganno contenuto nei "Journals of Leto II"...
Il nostro antenato Assur-nasir-apli, che fu conosciuto come il più crudele dei crudeli, s'impadronì del trono assassinando il padre e istituì il regno della spada. Le sue conquiste inclusero la regione del lago Urumia, che lo portò nel Commagene e nel Khabur. Suo figlio riceveva tributi dagli shuiti, da Tiro, Sidone, Gebel, e perfino da Jehu, figlio di Omri, il cui nome incuteva terrore alle moltitudini. Le conquiste che ebbero inizio con Assur-nasir-apli portarono le armate nella Media e successivamente in Israele, a Damasco, Edom, Arpad, Babilonia e Umlias. Qualcuno ricorda oggi questi nomi e questi luoghi? Vi ho dato indizi sufficienti: cercate di dire il nome del pianeta.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.17 - pag.117)