Posted: 02 Dic 2004 - 21:45 Post subject: Post subject: Axolotl
Forse lo sapevate già e io ho scoperto l'acqua calda.
Qualche giorno fa sono venuta a sapere, quasi per caso, che 'sul pianeta terra" l'ambistoma è un genere di anfibi dell'ordine degli urodeli, simili alla salamandra, che vivono in America settentrionale e che l'axolotl è una forma larvale neotenica (ovvero che ha raggiunto la maturità sessuale allo stato larvale) della specie Ambystoma tigrinum che viene usata per le ricerche biologiche.
sp[spoiler]sp ...e un altro addetto alle vasche fa notare come ci sia una profondissima contraddizione nella definzione di "vasca Axlotl" tra "gli Eretici di Dune" e la "Dune Encyclopedia" (pubblicata prima)... per chi avesse letto entrambi, io riesco comunque a vedere le due definizioni come compatibili... quella dell'Enciclopedia potrebbe essere semplicemente e simpaticamente vista come un inganno contenuto nei "Journals of Leto II"...
C'è un fatto da prendere in considerazione per qualsiasi Scuola di spionaggio e controspionaggio, ed è il tipo di reazione, fondamentalmente uguale per tutti i diplomati di queste scuole.
Ogni disciplina ristretta lascia il suo stampo sugli studenti.
Uno stampo suscettibile di analisi e quindi di previsione.
Le motivazioni, infatti, saranno simili in tutti gli agenti di spionaggio. Ciò significa che anche in Scuole diverse, o con scopi opposti, certe motivazioni saranno identiche. Prima di tutto, imparerete a isolare questi elementi nella vostra analisi; all'inizio, con degli schemi d'interrogatorio che tradiranno l'orientamento interiore degli interrogati; poi esaminando attentamente il modo in cui pensano e si esprimono i soggetti sotto analisi, naturalmente tramite la loro inflessione di voce e le forme espressive da loro usate.
-- Lezione di spionaggio e controspionaggio Bene Gesserit (Dune - pag.140 - Ed.Nord)