Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Delusione!!
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Delusione!!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 01 Nov 2005 - 14:10     Post subject: Post subject: Delusione!!

Ieri, finalmente sono riuscito a reperire la miniserie di "Dune: il destino dell'universo"! Ero impaziente, tutti questi mesi di attesa mi stavano snervando, stavo per raggiungere un livello ossessivo-compulsivo-morboso!
Inserisco il cd nel lettore, mi adagio sul mio letto e.....

..... alla fine volevo buttare lettore, cd, televisione, impianto stereo e tutto il resto (telecomandi, custodie vuote, ecc....) dalla finestra!!
Ma dico vi rendete conto dello scempio che è stato fatto??
Ragazzi, dico, va bene che si parli di Dune, che ci sia attenzione sull'argomento e che magari venga prodotto qualcosa anche per il cinema o la televisione però c'è un limite a tutto!!

Una schifezza del genere raramente si ha il dispiacere di vederla (per fortuna!)!

Poi se paragonata al film di Lynch ti verrebbe voglia di prendere Harrison e fargli fare la fine dell'eretico!
Posso capire che non disponevano del budget di Lynch, posso capire che gli attori erano quel che erano (a cominciare dal deludentissimo Giannini....) però c'è un limite a tutto.

Sfondi palesemente finti, fremen dalla pelle di seta, lasciamo stare i personaggi, poi ce ne fosse uno anche lontanamente somigliante a quelli descritti dallo zio Frank (forse solo Gurney e il Barone). Per non parlare di quella sorta di piccola ironia dei fremen (molto americana e odiosa). Fremen che piangono!!!!!! Jessica non trasmette minimamente la sua austerità Bene Gesserit (a volte sembra più una malata mentale) e la Reverenda madre, che sembra la strega di Biancaneve, che fa richiami agli antichi!?!? Sembra più una druida uscita da qualche favoletta celtica!
Fenring che sembra proprio un gran coglione!!
Salverei solo Gurney!

Queste sono le prime impressioni a caldo poi......

Comunque: DELUSIONE MASSIMA!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Nov 2005 - 17:44     Post subject:

Beh, che dirti... In effetti le critiche che hai mosso sono più che legittime... Ma io non me la sentirei di condannare completamente questa miniserie.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Yutan
Shimoon
Shimoon


Joined: 14 Gen 2005
Posts: 454

 Post Posted: 06 Nov 2005 - 17:50     Post subject:

nn lho trovato così deludente quando lo vidi per la prima volta...
certo nn il massimo... ma c'e' da dire ke nn e' fatto per il cinema.
cmq la seconda mini serie sicuramente nn e' affatto deludente, Lhai gia vista?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Nov 2005 - 18:15     Post subject:

Io nn ancora purtroppo... Ma fremo dalla voglia di vederla! Smile Anche in inglese, non me ne fraga niente!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 06 Nov 2005 - 20:12     Post subject:

Vorrei spezzare una lancia a favore della miniserie: é vero che come opera non é delle più eccezionali, ma teniamo conto di una cosa: è destinata alla televisione e non al cinema.
Questo vuol dire: budget più ridotto, costumisti di seconda mano, alcuni attori che non sono proprio da oscar, effetti speciali abbastanza blandi... insomma, si ha a che fare con problemi molto impegnativi.
Comunque non é che é un lavoro pessimo: di fatto molti dei contenuti sono stati rispettati (molto più certamente che nel film di Linch), alla storia viene offerta una trama un po' più "chiara" del libro (seppur molto semplificata) e i personaggi hanno un buono spessore (a parte Hawat e Idaho, che praticamente fanno le "sagome")
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.


Last edited by Kloud on 11 Nov 2005 - 16:35 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Ramani



Joined: 11 Apr 2005
Posts: 65

 Post Posted: 11 Nov 2005 - 06:33     Post subject:

Anche io sono in parte daccordo con Starsailor...
Quando mio marito (all'epoca eravamo fidanzati) in maniera entusiasta, mi aveva mostrato la miniserie, ero rimasta alquanto interdetta.
Sicuramente la miniserie ricalca più fedelmente la trama del libro, però gli attori non mi avevano minimamente soddisfatto.
Paul sembrava un ragazzino viziato (giuro che l'ho odiato) ed i costumi erano a dir poco scandalosi...
Per amore della trama, lo riguarderei ancora una volta (il film di Lynch l'ho visto almeno una trentina di volte) ma dire che mi è piaciuto, sarebbe troppo.
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 20 Gen 2006 - 11:28     Post subject:

Ciao,
io invece sono perfettamente d'accordo con Starsailor, appena uscito il primo episodio pubblicai una severa recensione su Delos al riguardo.
Scusate, ma il fatto che sia girato per la Tv e con poco budget non è davvero una scusante: con pochi soldi ma grandi idee registi come Carpenter hanno girato veri capolavori, così come esistono delle bellissime serie di fatascienza per la TV che non hanno niente da invidiare ai loro fratelli cinematografici. La verità è che questa miniserie è un prodotto mediocre, senza carisma, con qualche nome celebre tanto per incuriosire un pubblico che non sa neanche chi è Herbert. Io al contrario stimo molto di più il film di Lynch che, pur con tutti i suoi limiti, di certo se lo avessero lasciato più libero il risultato sarebbe stato migliore, resta il film più profondamente vicino alla visione di Herbert.
Sia la scelta degli attori, gli effetti speciali, i vermi di Rambaldi...insomma tante cose contribuiscono a fare del fim di Lynch la ricostruzione migliore; l'afflato mistico, la ricostruzione scenografica ( il palazzo di Shaddam è meraviglioso, così come la raffigurazione inquietante dei navigatori). Certo la scelta di inventare di sana pianta alcune cose, come i moduli estranianti (sic!) è stata poco felice, non c'era bisogno secondo me, ma nel complesso è un film intenso e coinvolgente, vicino alle atmosfere di Herbert.
Meccanika Rolling Eyes
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 01 Feb 2006 - 13:42     Post subject:


Ieri per la prima volta ho cominciato a visionare questa mini serie. Non l'ho ancora vista tutta ma le mie impressioni iniziali sono:

Che diavolo sono tutte quelle voci stile stazione ferroviaria che si sentono in ogni angolo? Tra poco mi aspettavo che mentre Paul andava in bagno una vocina lo avvertiva di fare centro nel water. No no, non ci siamo, ne trovo gratuito l'uso eccessivo, come volesse essere qualcosa per stupire lo spettatore, e poi non mi sembra in linea con Herbert.

Che cavolo di costumi hanno tirato fuori??? Orecchie de dumbo, farfalle zucchine e gamberetti, triangoli de carta dietro la capoccia (scusate l'intercalare)! Se ci mettevano pure Pippo e Paperino non avrebbero sfigurato.

I personaggi si sono stinti? Li hanno lavati in lavatrice a 60° gradi? Abbiamo un Paul biondo (oltre che rincoglionito), un Leto scolorito (non me ne voglia William Hurt ma anche lui rincoglionito). Giusto Duncan era più in linea e il barone, anche se non sopporto per niente la sua voce, e il suo modo di fare, niente a che vedere con l'interpretazione di Kenneth McMillan. Gurney non male. Feyd boh. Uno dei peggiori in assoluto è Piter De Vries! Viva Brad Dourif!

Dove è finita tutta l'introspezione dei personaggi? Nel libro, così come nel film di Lynch, una delle cose che più ti colpisce sono i pensieri che tutti fanno tra se e se. Soprattutto sono onnipresenti. Azzardo anche a dire che sono parte fondamentale della trama! Forse appariranno nella parte che ancora non ho visto??? Ne dubito! E' più probabile pensare che hai personaggi della mini serie sia stata esportata una parte di cervello, e guarda caso proprio quella legata al pensiero.

Pronti... patinare... fuoco! Fotografia, scenografia e costumi (anche se orribili) rendono tutto patinato. E' un Dune sponsorizzato dalla Versace? Per quanto il budget sia limitato e per quanto sia un prodotto per la TV, ciò non giustifica lo scarso risultato.

Insomma mi fermo qui. Devo dire che questa mini serie non mi trasmette nulla di ciò che Herbert ha scritto. Forse sono legato troppo alla visione di Lynch e poi non mi piacciono i serial televisivi trattati come telenovele, dal punto di vista estetico (invece grande merito a serial come Lost, destinati alla TV ma con un taglio cinematografico, con questo non voglio fare un paragone).
L'unico punto che forse può avere a suo vantaggio, è la coerenza della trama, per quanto riguarda lo svolgersi degli eventi, ma anche qui, preferisco qualche scena inventata di sana pianta nel film di Lynch, che la totale mancanza dei pensieri nella mini serie.

Magari quando l'avrò finita di vedere mi rimangerò parte di quello che ho detto, ma ne dubito!


Last edited by profondoblu on 30 Mag 2006 - 09:32 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 09:08     Post subject:

secondo me la miniserie ha i suoi sacrosanti difetti, come ho già detto in altre discussioni, specie per quanto riguarda gli attori, davvero impalpabili nella miniserie ... ma nonostante tutto la visione non mi ha per nulla annoiato ,essendo essa una trasposizione piuttosto fedele al libro (a parte il ruolo che Irulan gioca nella miniserie, quando nel libro non compare mai...) ...
direi che la miniserie è adatta a coloro che non conoscono l'universo di dune, il capolavoro di Lynch ha una trama molto complessa ed è difficile da seguire, molta gente che conosco non lo apprezza proprio per questo ... ma loro non appartengono al nsotro sietch ...
 Back to top »
View user's profile
Eldar



Joined: 04 Lug 2005
Posts: 659
Location: Avallone

 Post Posted: 06 Giu 2006 - 21:32     Post subject:

Dopo essermi letto Dune, una prima lettura veloce e una seconda molto più approfondita ed essermi visto il film di Lynch, prima di passare alla lettura del secondo libro mi sono visto la miniserie. Cercando di trovare una forma più moderata possibile per descriverela, non posso che ripetere ciò che Fantozzi disse a riguardo della Corrazzata Potemkin: "E' UNA CAGATA PAZZESCA".

Attori, scene, costumi, dialoghi, personaggi, non c'è una cosa che si avvicini minimamente allo spirito del libro.
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 07 Giu 2006 - 10:24     Post subject:

il Film di Lynch --- vs --- La Miniserie
personaggi a confronto

mi permetto di dare qualche giudizio ai vari personaggi ....

PAUL : nel film di Lynch è interpreatato magistralmente, nella miniserie sembra non muti mai la sua espressione .... un gom jabbar ai muscoli facciali?
LETO : da quando ho visto il film non riesco a immaginarmelo differente da quello del film, davvero azzeccato. avete notato i tratti genetici degli Atreides, tipo il naso aguzzo alla greca (sono i dettagli che fanno grande il film)?
JESSICA : lascio a voi i commenti, una grande attrice da un lato, una pazza squilibrata dall'altro ....
BARONE HARKONNEN : personaggio inquietante e terribile nel primo, un grassone bonario nel secondo, ma dov'è finito il suo carisma??? uno dei più deludenti ... terribili anche i costumi degli Harkonnen, in ogni inquadratura devono mettere sempre in risalto il colore della loro casa, tipo nel videogioco .. ma scusate le divise dei marines americani sono a stelle e strisce??????
FEYD RAUTHA : come sopra, davvero impressionante l'interpretazione di sting, a dir poco fantastica ; il Feyd della miniserie è impalpabile, non trasmette la follia che è propria del vero personaggio
YUEH : gran bella interpretazione nel film
KYNES : anche qui bella interpretazione nel film, un povero vecchio pazzo nella miniserie
CHANI : nel film presenta tutti i tratti descritti da Herbert, come il "volto da elfo" ... nel secondo si apprezzano altre "qualità" ... ma la recitazione non è una di quelle
ALIA : forse l'unico personaggio della miniserie che si avvicina a quella del film, anche se resa molto più infantile nella miniserie
SHADDAM IV : forse la più grande delusione insieme a Piter .... ma dai, quando mai Giannini ha recitato così male??
PITER : nel film di Lynch è forse il personaggio che preferisco!
FENRING : come ha postato qualcuno sopra ... sembra davvero un gran coglione!!!!
IRULAN : grande Virginia Madsen ( e bona), anche solo per il suo monolgo iniziale
STILGAR : ah ecco, forse è la sola interpretazione che preferisco rispetto al film, considerato anche che ha un ruolo molto più ampio
DUNCAN : nel film ha troppo poco spazio per essere giudicato, anche se mi piaceva, ma bene anche nella miniserie
GURNEY : fantastico nel film : "For the Duke!"
le BENE GESSERIT ! : inquietanti nel primo, specie la Reverenda Madre ... ma le avete viste nella minserie con quel cappello da cowboy stile conigliette di Playboy ... ma dico, trucidate il costumista
I FREMEN!! : anche qui non ci sono commenti, fremen che piangono alla prima occasione ... e lo spreco di umidità va a farsi benedire
I VERMI!!!! : qui è meglio stendere un velo pietoso ... il grande Rambaldi decenni prima ha creato dei mostri molto molto più verosimili a quelli della miniserie! la parte dove devono cavalcare il verme poi è assurda, sembrano facciano alpinismo, in realtà Herbert (e nel film è così) diceva che i Fremen si limitavano a conficcare gli uncini, alla risalita pensava il verme mentre girava su se stesso!

mi scuso per la lunghezza delle mie esternazioni, ma proprio non ce la facevo più .... la miniserie dopotutto si segue con piacere, ma onestamente è imbarazzante paragonare la storia che racconta a quella del film o peggio al nostro più amato capolavoro ... confido nella seconda miniserie, Children of Dune, che si dice sia notevolmente migliore
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Delusione!!
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Piani nei piani nei piani. Siamo forse, parte del piano di qualcun'altro?.

-- Lady Jessica (Dune - pag.235 - Ed.Nord)