Posted: 03 Ago 2004 - 08:33 Post subject: Post subject: Ecologia
Non dico che sono un ecologista perché altrimenti dovrei prendermi a schiaffi in faccia, ma quanto meno ho una certa sensibilità verso tale tematica.
Già da bambino rompevo le scatole a mia madre e mia sorella dicendogli di non usare bombolette sprai dannose per l'ozono e cose simili.
Ora non sono più a questi livelli ma sto spesso attento, poi Dune ha riacceso in me la voglia di essere in armonia con il mio pianeta.
Purtroppo noi civilizzati ci siamo allontanati da una convivenza diretta con la natura, ma non significa che non possiamo rispettarla.
Se poi uniamo che rispettandola risparmiamo qualche soldo allora cosa aspettiamo???
Parlo del risparmio energetico che finalmente sta diventando possibile, e non parlo di spegnere la luce ogni qual volta si esce dalla stanza (sul quale si potrebbe discutere), ma ad esempio dall'acquistare delle lampadine di classe A.
Oggi come oggi una lampadina di classe A consuma un quinto di una lampadina da 100 watt pur sviluppando la stessa luminosità e in più dura molto più tempo.
Per esperienza personale ho una lampadina di classe A nella mia stanza da ormai 6 o 7 anni, non ricordo neanche più! Mia madre la pagò allora 15 mila lire. Tanto per una lampadina, ma se consideriamo la durata e quanta energia mi ha fatto risparmiare, credo che ci abbiamo guadagnato alla grande!
Una lampadina normale in genere ci dura qualche mese, sarà la nostra casa particolare ma ce se ne fulminavano parecchie!
Così ho deciso di acquistare delle lampadine di classe A che ora stanno all'incirca sui 5 euro.
In totale avrò circa 6 punti luce che prima mi sviluppavano 600 watt ed ora 120 watt.
Ora il prossimo passo è quella di applicare questa teoria agli elettrodomestici e vorrei sapere da voi:
Sto esagerando o faccio bene?
Voi in qualche modo fate risparmio delle risorse?
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 03 Ago 2004 - 13:01 Post subject:
Fai benone... io seguo la stessa filosofia e credo di essere uno dei pochi che fa la raccolta differenziata in tutto il quartiere... _________________ The slow blade penetrates the shield.
Santa Madre Gea! Allora siamo in tre (per adesso;-)) ad usare lampade a lunga durata ea fare la raccolta differenziata. La cosa che mi cruccia, in tanti anni di tale modo di agire, è che ancora la gente è menefreghista e il livello di civiltà è a valori davvero minimi... _________________
Vero, la gente ignora e minimalizza!
E della nostra acqua che ne pensate? Quale dovrebbe essere il nostro comportamento davanti a cotale preziosa essenza?
Purtroppo a casa mia (sebbene rompa le scatole ai miei alla grande)nn s usano le lampadine d classe A, ma evitiamo gli spray, facciamo la raccolta differenziata ecc..ecc..
Volevamo anche costruirci un piccolo motociclo che andava cn la canapa invece k cn la benzina (poi rendendoci conto k era "parekkio" illegale abbiamo lasciato perdere), sicuramente + economico ed ecologico....ma la gente k se ne fotte è tanta....e il pianeta nn durerà tanto....
Il vero Fremen è pronto a piegarsi al dominio del passato, ed io ho un antichissimo passato. Se io dovessi dar libero sfogo a questa propensione, esigerei una società chiusa, completamente legata, alle sacre tradizioni. Porrei il più rigido controllo ai viaggi e alle migrazioni, giustificandolo col fatto che essi incoraggiano le nuove idee, e le nuove idee sono una minaccia per l'intera struttura della vita. Ogni piccola collettività planetaria seguirebbe la sua strada, trasformandosi a suo piacimento. E alla fine l'Impero andrebbe in frantumi sotto il peso delle sue stesse diversità.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.116 - Ed.Nord)