Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune I: il remake
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il remake
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 20:16     Post subject:

A proposito di rippare le musiche del gioco in un formato "editabile" ho notato che con DOSBox probabilmente, oltre a poter catturare degli screenshot dei giochi, si possono registrare anche i midi e i suoni. Mo' vado sul sito dell'emulatore ad informarmi...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 20:45     Post subject:

Ebbene... Avevo ragione!! Very Happy Per poter catturare la musica da Dune I con DOSBox è sufficiente premere [CTRL]+[F6] per iniziare la registrazione e premerlo di nuovo per stopparla!

Unico problema: sia gli effetti sonori che i midi li salva in formato wav... Confused

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 18:40     Post subject:

Oggi ho lasciato andare avanti Dune per una buona ora con la modalità "CD-Style", per registrare tutti i midi del gioco. Le tracce in totale sono 9, e ho notato con piacere che la musica non va a "singhiozzo" come quando si gioca, ma viene registrata correttamente!Smile

Tra l'altro (forse perchè sono un nostalgico), parecchie musiche di questo gioco le preferisco in formato midi piuttosto che in formato "normale" del CD "Dune: A Spice Opera".

La tracklist dovrebbe essere la seguente:

1) Arrakis (musica nel palazzo Atreides, su "Spice Opera" è chiamata "Dune Theme")
2) Morning (musica del giardino segreto, su "Spice Opera" è chiamata "Chani's Eyes")
3) Bagdad (musica dei sietch Fremen, su "Spice Opera" è chiamata "Free Men")
4) Sekence (musica della Mappa di Dune, su "Spice Opera" é chiamata "Wake Up")
5) Wormintro (musica del deserto, in "Spice Opera" è chiamata "Sign of the Worm")
6) Spice Opera (musica dei credits)
7) Sietchm (musica dei sietch)
8) Warsong (musica dell'orni e del verme, in "Spice Opera" è chiamata "Too")
9) Wormsuit (musica dei "risultati" della Mappa di Dune)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
QwisatzAderach
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 02 Ott 2005
Posts: 8
Location: VCO

 Post Posted: 02 Ott 2005 - 23:31     Post subject:

Bravo! pure io le preferisco in midi e pure io sono un nostalgico!!!
comunque per la gioia di tutti quanti su underdogs (un sito di abandoware
per chi non lo conoscesse) si puo' scaricare la versione cd-rom da 187 mega
di DUNE 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.the-underdogs.org/game.php?gameid=345
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Gen 2006 - 11:11     Post subject:

Ehilà, sembra che sul forum di Fed2k ci siano novità! Un altro utente ha aperto un 3d (http://dune2k.com/forum/index.php@topic=18539.0) in cui dice di voler riscrivere da capo l'intero gioco... E per farlo sta cercando di capire la struttura di Dune I, con risultati discreti. In pratica, è riuscito a trovare un programma in grado di leggere e convertire i file .agd (quelli musicali), ha scoperto che l'estensione .hsq, presente in molti file del gioco, è una specie di formato compresso e ora sta tentando di trovare un programma in grado di decomprimerlo.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Feb 2006 - 18:53     Post subject:

Monsieur OUXX, il programmatore che si è preso a cuore questa faccenda di riscrivere Dune I per renderlo compatibile con i moderni sistemi operativi, ha pubblicato un sito per ospitare il progetto, all'indirizzo:

http://perso.wanadoo.fr/ouxx/divers/temp/dunerevival/

Sul sito è già disponibile una versione pre-alpha (moooolto ancora in fase di sviluppo) di un programma per decomprimere i file compressi in formato .hsq.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il remake
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

In tutto il mio universo non ho visto nessuna legge di natura immutabile e inesorabile. L'universo presenta soltanto relazioni mutevoli, che qualche volta vengono viste come leggi da una coscienza effimera. Questo sensorio carnale che noi chiamiamo «io» è effimero e avvizzisce nello sfolgorio dell'infinito, fuggevolmente conscio delle condizioni temporanee che limitano le nostre attività e cambiano come cambiano queste attività. Se dovete dare un nome all'assoluto, usate quello che gli spetta: temporaneo.

-- Leto II - I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.50 - pag.361 - Ed.Nord)