Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 28 Set 2005 - 16:47 Post subject:
Ora che l'ho letta, è veramente un'ottima traduzione. Ora vorrei dare una mano.
Una PRAYER MAT è una stuoia che anche in Italiano si chiama "preghiera", quindi BENDING OVER A PRAYER MAT dovrebbe assumere il significato di "piegarsi su una stuoia"
Il FOIL è invece ciò che serve a mettere in risalto. Dunque un FILOSOFICAL FOIL potrebbe essere un'"estasi filosofica", o qualcosa del genere...
Joined: 21 Nov 2005 Posts: 1025 Location: Sietch Cuneo
Posted: 27 Nov 2005 - 19:07 Post subject:
A me i primi 4 capitoli risultano, utilizzando wordpad con carattere Times New Roman (Occidentale) dimensione 12 vengono circa 13 pagine.
E' giusto? _________________ Ya Hya Chouhada!
Joined: 21 Nov 2005 Posts: 1025 Location: Sietch Cuneo
Posted: 27 Nov 2005 - 20:50 Post subject:
Grazie a te per la traduzione, se stiam ad aspettare che succeda qualkosa a livello di casa editrice stiam freschi... _________________ Ya Hya Chouhada!
Qualche giorno fa mi sono scaricato un file chiamato casa corrino.doc, sperando che qualche bravo giovine avesse tradotto il libro, invece il bastardo aveva solo tradotto il titolo!
Non si fanno queste cose!
Ho deciso pertanto di comprarlo in inglese e anche se devo sudare sette camice lo leggerò!
Ho deciso pertanto di comprarlo in inglese e anche se devo sudare sette camice lo leggerò!
Guarda nn sarà nemmeno tanto faticoso: i ragazzacci non sono stilisticamente elaborati...le loro frasi sono soggetto-verbo-complemento, ogni tanto ci aggiungono pure una temporale o una relativa (non tutte e due insieme però...gli risulterebbe troppo difficile capirla! )
Hoi letto le traduzioni... beh srell complimenti, continua così ke così non lo compro in inglese no skerzo ^^
Se hai bisogno di qualsiasi cosa, contatta pure
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 17 Gen 2006 - 22:00 Post subject:
POLITICAL STRING-PULLER
Letteralmente significa "burattinaio della politica", da noi si direbbe "eminenza grigia", cioé colui che amministra realmente il potere senza esporsi in prima persona (un po' come Richelieu ne "I tre moschettieri"). Per traslato vuol dire anche chi fa azione di lobbying, cioé qualcuno che sfrutta i suoi buoni contatti nel mondo politico per ottenere dei vantaggi o l'approvazione di particolari leggi. Ha una sfumatura negativa che sottointende disonestà.
PHILOSOPHICAL FOIL
Avrei bisogno di maggior contesto, ma di solito significa "contrasto/dibattito filosofico", per quanto "foil" voglia dire "confusione" e "fioretto".
BENDING OVER A PRAYER MAT
Inchinarsi su un tappeto di/da preghiera ^____^
AN EMPTY HUSK
Guscio vuoto, esatto. _________________ The slow blade penetrates the shield.
Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto: ho tradotto il capitolo successivo e ci sono alcune parole che non sono riuscita a rendere in italiano.
e' una traduzione un pò letterale, se qualcuno ha buona volontà me la può corregg?
Se ogni creatura umana vivente avesse il potere della prescienza, essa sarebbe insignificante. Per cosa potrebbe essere applicato poi? .
NORMA CENVA, Il Calcolo della Filosofia, registri della antica Gilda, collezione privata di Rossak
L'abitazione umana del pianeta Junction fu costruita prima della fondazione della Gilda Spaziale dal patriota e magnate commerciale Aurelius Venport. Secoli dopo la Butlerian Jihad, quando la ancora ' novellina Gilda aveva cercato una homeworld che potesse accomodare perfettamente il loro massiccio transatlantico , le vaste pianure e la popolazione sparsa di Junction corrispondevano perfettamente ai requisiti. Ora il mondo era coperto di campi di sbarco della Gilda, installazioni di riparazione, immensi recinti di manutenzione, e scuole ad alta sicurezza per i misteriosi Navigatori.
Non completamente umano, il timoniere D'murr nuotò in un serbatoio sigillato di vapori di spezia e guardò fisso fuori su Junction con gli occhi della sua mente. Il pungente odore di cinnamomo del melange puro permeò la sua pelle, i suoi polmoni, la sua mente. Nulla potrebbe avere più dolce.
La sua camera blindata fu portata nella presa meccanica di un podplane che volava in alto silenziosamente sopra linea del cielo verso il nuovo transatlantico al quale era stato assegnato. D'murr viveva per piegare lo spazio e viaggiava attraverso sistemi stellari nel battito di un occhio. E quella era solamente la più piccola parte di quello che capiva, ora che si era trasformato così tanto dallla sua forma originale.
I podplane attraversarono un largo campo di transatlantici ' chilometri e chilometri di mostruose navi, responsabili del commercio dell'impero.
L'orgoglio era un'emozione umana e primitiva, ma D'murr ancora poteva ancora provare piacere conoscendo il suo posto nell'universo. Lui guardò fisso al recinto principale e mantenne lo sguardo, dove le navi erano riparat e migliorate con adattamenti modulari. Lo scafo di un' immensa imbarcazione era stato danneggiato da un grosso asteroide; un vecchio Navigatore lera stato severamente ferito a bordo.
D'murr sentì una scintilla di tristezza, un'altra persistente ombra del ragazzo Ixiano che era stato una volta. Un giorno, se avesse focalizzato la sua mente allargata, anche quel resto del suo primo se stesso sarebbe stato vinto. Sistemò davanti i segalibroi bianchi e puliti del registro dei Navigatori , che memorizzavano i Navigatori falliti. Un paio di segnalibri erano brillanti e nuovi, installati solo recentemente, dopo le morti di due Piloti che erano stati soggetti sperimentali. I volontari erano stati modificati per un progetto pericoloso di comunicazione-istantanea chiamato Guildlink, basato sul collegamento a lunga distanza di D'murr col suo fratello gemello C'tair.
Quel progetto era fallito, tuttavia. Solo dopo alcune prove riuscite, i Navigatori mentalmente accoppiati erano crollati in un torpore di morte clinica. La Gilda aveva messo da parte la ricerca Guildlink, nonostante i profitti potenziali enormi: i navigatori erano troppo capacii e troppo costosi per rischiare in tale modo.
Con un frullo di jet e un movimento d'aria, i podplane atterrarono sul perimetro del campo commemorativo, vicino la base dell'Oracolo dell'Infinità.
Il grande globo di clearplaz conteneva turbini e righe d' oro, una nebulosa di stelle cangianti, che si muovevano e cambiavano continuamente. L'attività aumentata come un uniformato membro della gilda guidò il serbatoio di D'murr fuori dell'imbarcazione di trasporto.Prima di ogni viaggio di dovere era consueto per un Navigatore 'unirsi in spirito" all'Oracolo,per migliorare e raffinare le sue abilità prescienti. L'esperienza, molto simile all' atto di viaggiare attraverso lo splendore dello spazio piegato, lo connettè con le origini misteriose della Gilda. Chiudendo i suoi piccoli occhi, D'murr sentì l'Oracolo di Infinità riempire i suoi sensi, e onda dopo onda aprire la sua mente finché tutte le possibilità gli erano apparse. Lui sentì un'altra presenza che lo guardava dall'alto, come la mente senziente della Gilda stessa, e gli diede un senso di pace. Guidato dall' antico e potente Oracolo, la mente di D'murr sperimentò il passato e futuro di tempo e spazio, tutto ciò che era bello nella creazione, tutto ciò che era perfetto. I gas di spezia nel suo serbatoio sembrò distendersi finché ad avvolgere le facce mutate di migliaia di Navigatori.
Le immagini saettavano e si spostavano, da Navigatore a creatura umana, indietro ed avanti. Vide una donna, il suo corpo che cambiava e si atrofizzava finché diventò poco più che un enorme cervello nudo. . . .
Nell'Oracolo, le immagini si affievolirono, lasciandolo con un sentimento di vuoto. I suoi occhi si chiusero lentamente, lui vide solamente la nebulosa che turbina all'interno del suo globo di plaz limpido.Appena le braccia del podcraft afferrarono il suo serbatoio, volando verso il transatlantico in attesa, D'murr fu turbato da un dilemma. Vide molte cose attraverso le pieghe dello spazio, ma non tutto... non abbastanza.
Forze potenti, imprevedibili erano al lavoro attraverso forze del cosmo che neanche l'Oracolo dell'Infinità poteva vedere. Né piccole creature umane , nè leader potenti come Shaddam IV, potevano capire quello che stavano liberando.
E l'universo era un posto pericoloso.
Last edited by sheeana on 05 Giu 2006 - 17:57 ; edited 3 times in total
Posted: 14 Giu 2006 - 15:22 Post subject: Post subject: cap 5
Ecco il capitolo successivo!
Il Melange è un mostro con molte mani. La spezia dà con una mano e prende con tutte le altre.
Memorandum confidenziale CHOAM, per gli occhi dell'Imperatore solamente
All'interno di Un Complesso edifici di laboratorio collegati sottoterra, la capsula bianca correva attraverso una linea tranviaria. Sbattendo su piste invecchiate; la macchina sobbalzò per un preoccupante momento prima di continuare.
Attraverso il pavimento di clearplaz della macchina, il maestro Ricercatore Fen Hidar Ajidica poteva vedere cavalcavia, trasportatori, e sistemi tecnici che funzionano insieme per una missione vitale. Tutto sotto la mia soprintendenza. Sebbene l'Imperatore credeva di essere lui a curare ogni progresso fatto su Xuttuh, una volta chiamato Ix, chiamato nessun uomo era vitale come Ajidica. Alla fine tutti gli statisti e i nobili, anche i miopi rappresentanti degli stessi Tleilaxu, avrebbero cominciato a capire. Ma allora sarebbe stato troppo tardi per fermare l'inevitabile vittoria del Maestro.
Ora, i laboratori e le fabbriche erano deputati ad unmigliore uso per la gloria di Dio ed il dominio della razza eletta Tleilaxu.
Oggi, tuttavia lui aveva prove diverse da affrontare. Ajidica non aspettava ansiosamente un'altra riunione con Conte Fenring, il Ministro di Spezia Imperiale, ma finalmente lui aveva delle buone notizie ' abbastanza per tenere il Sardaukar dell'Imperatore a bada.
Nei precedenti mesi, lui aveva sovrainteso ad una pletora di operazioni di collaudo sulla spezia artificiale; analisi parallele per comparare gli effetti di melange ed amal nei più minuti dettagli.
Un velo difficile della segretezza, gli usi rituali di melange della Sorellanza Bene Gesserit , era stato rotto da un avvenimento fortuito, quando una delle spie delle streghe era caduta all'improvviso nel suo grembo.
Ora quella donna prigioniera che era vissuta sotto il nome di Miral Alechem serviva a uno scopo più alto.
La capsula ronzante arrivò alla fermata del padiglione, ed Ajidica uscì sopra una piattaforma bianca ed immacolata. Fenring era già là, ed a quell'uomo non piaceva essere lasciato ad aspettare. Ajidica entrò in fretta in un tubo di ascensione che lo calò al livello principale del padiglione. ma la porta circolare non si apriva. Irritato, lui pigiò un allarme di emergenza e gridò nel comunicatore, "Fatemi uscire da qui, e sbrigatevi. Io sono un uomo occupato!" .
Questo tubo di ascensione era basato su un disegno Ixiano, ma ora una semplice porta non voleva aprirsi.
Cosa poteva esserci alla base? Troppo cose stavano cominciando a rompersi separatamente in queste installazioni di ricerca apparentemente meravigliose. Poteva essere un sabotaggio di quel persistente gruppo di ribelli senza volto? O semplicemente poca manutenzione? Sentì uomini che chiacchieravano fuori ed attrezzi che sbattevano contro la porta bloccata. Ajidica provò antipatia per gli spazi chiusi, odiava vivere sottoterra. Ora l'aria olezzante sembrò addensarsi attorno a lui. Lui sussurrò il catechismo della Grande Credenza e chiese umilmente a Dio un passaggio sicuro. Afferrando una fiala dalla sua tasca, rimosse due pasticche di gusto nauseante e le ingoiò. Perché ci voleva così tanto tempo?
Lottando da calmarsi, Ajidica esaminò un piano che egli aveva messo in movimento. Dall'inizio di questo progetto decenni fa, egli era stato in contatto con una piccola struttura di Tleilaxu che lo avrebbe aiutato dopo la fuga con le sacre vasche axlotl. Nei più lontani recessi dell'Impero, protetto da mortali Danzatori di Faccia, egli avrebbe realizzerebbe il proprio regime Tleilaxu per la vera esecuzione della Grande Fede.
Gli accordi erano stati già fatti per nascondere lui, il suo seguito di Volti Danzanti e il segreto di amal in una fregata a lungo raggio. Dopo la sua fuga, egli avrebbe esploso una bomba che avrebbe distrutto l' intero complesso di laboratori; l'esplosione massiccia avrebbe distrutto metà della città sotterranea circostante. Prima che la polvere si fosse posata, sarebbe stato lontano, troppo lontano. Dal suo pianeta sicuro, Ajidica avrebbe provveduto a solidificare la sua base e assemblare una forza militare per proteggersi da rappresaglie imperiali. Solo lui avrebbe controllato il rifornimento vitale ed economico di melange sintetico. Chi controlla la spezia controlla l'universo. Infine, Ajidica avrebbe potuto sedersi sullo stesso Trono del Leone Dorato. Se solo fosse uscito da questo ascensore che funzionava male.
Infine, con un grande schiamazzo e gridi forti, la porta del tubo emise uno stridio e si aprì, due assistenti lo guardarono. "State bene, Maestro?" Dietro di loro, con un'espressione confusa, stava in piedi il Conte Fenring. Anche se non era un uomo alto, egli sovrastava il Tleilaxu.
"Un po' di difficoltà, hmmm-ah?"
Raddrizzandosi, Ajidica si spinse fuori dal tubo angusto, spinse via i suoi subordinati che farfugliavano.
"Venite con me, Conte Fenring".
Il Maestro Ricercatore condusse il Ministro di Spezia a una familiare stanza di dimostrazione, una camera enorme con muri bianchi, con pavimenti e soffitto di plaz levigato. La stanza conteneva strumenti scientifici e ricettacoli e una tavola rossa sormontati da una cupola traslucida.
" Hmmm, mi avete fatto venire per mostrarmi di nuovo i vermi del deserto? Un'altro piccolo, spero, e non nauseante come l'ultimo ? "
Ajidica portava una fiala plaz che conteneva un trasudato arancio, che portò sotto le narici di Fenring.
"L'ultimo lotto di amal. L'odore somiglia al melange, non concordate ? "
Il naso di Fenring si contrasse appena inalò. Senza aspettare una risposta, Ajidica premè un bottone alla base della cupola, il plaz nebbioso si schiarì, rivelando sabbia agitata che copriva a metà un verme delle sabbie di un metrosandworm.
"Quanto tempo da Arrakis ?" domandò Fenring .
"L'abbiamo contrabbandato undici giorni fa. I vermi muoiono sempre lontano dalla loro casa ma dovrebbe vivere un altro mese, forse due ".
Ajidica versò il liquido arancione in un ricettacolo in alto.
Il ricettacolo cadde, si inserì nella sabbia e finì come premio al verme.
La creatura serpente si inclinò verso l' amal, la sua bocca rotonda rivelò denti di cristallo molto piccoli in profondità all'interno della relativa gola. In una azione violenta e improvvisa, la creatura balzò sulla sostanza arancione e la divorò.
Lanciando a Fenring uno sguardo inquisitore, Ajidica disse 'Proprio come il vero Melange"
'I vermi alla fine muoiono?" Il ministro della spezia era aggrappato al suo scetticismo.
'Muoiono se diamo loro amal o il melange. Non fa differenza. Non possono semplicemente vivere lontano dal loro deserto natale"
'Vedo. Vorrei ora prelevare un campione per l'Imperatore. Fallo preparare". In un tono condescendente, Ajidica rispose: 'Amal è una sostanza biologica ed è pericolosa se non maneggiata correttamente. Il prodotto finale sarà completo solo dopo l'aggiunta di un agente di stabilizzazione" 'Sarà bene aggiungerlo, allora, hmmm? Attenderò qui mentre lo fate"
Il Maestro Ricercatore agitò la testa.
"Siamo nel processo di test, ci sono un gran numero di agenti ora. Il melange è una sostanza estremamente complessa, ma il successo è imminente. Ritornate quando vi chiamo "
"Voi non mi chiamate, io riferisco solo all'imperatore".
Esaminando con cura i suoi occhi senza palpebre, Ajidica rispose in un tono arrogante :" quindi riferite quello di cui vi ho informato. Nessuna persona può trovare differenze tra amal e melange genuino".
Osservando la reazione frustrata di Fenring sorrise tra se. L' agente stabilizzante era una menzogna. Né l'imperatore né i superiori incompetenti Tleilaxu di Ajidica avrebbero mai ricevuto amal vero. Invece, il Maesto Ricercatore sarebbe fuggito e avrebbe portato tutto con sé, non lasciando alcun indizio sul sostituto di spezia effettivo ed estremamente potente, che aveva chiamato "aji-damal". Se la formulazione poteva ingannare un verme delle sabbie di Arrakis, quale prova più convincente poteva essere necessaria?
Fenring disse "ricorda sempre che ho convinto Elrood per iniziare questo progetto per primo, hmmm? Quindi provo un senso tremendo di responsabilità". Percorse la piccola stanza. "Avete eseguito prove sulla Gilda Spaziale presumo, dobbiamo sapere se un navigatore può utilizzare il vostro melange sintetico per immaginare percorsi sicuri attraverso lo spazio profondo".
Ajidica cercò una risposta. Non si era aspettato una tale domanda.
"Evidentemente no? Mm-m-m-m. Ho colpito un nervo ?"
'Stia tranquillo ' lo rassicurò - un navigatore non noterà alcuna differenza ". Ajidica toccò il bottone per annebbiare la cupola che conteneva il verme.
Fenring insisteva sul suo vantaggio. "tuttavia, la prova suprema sarebbe mettere amal nel serbatoio di un navigatore, hmmm? Solo così possiamo essere sicuri".
"Ma noi non possiamo farlo, signore". Ajidica stava sulle spine "non possiamo richiedere apertamente una cooperazione alla Gilda, poiché il progetto Amal deve rimanere completamente segreto".
Gli occhi del Conte brillarono mentre gli schemi fiorivano nella sua mente. "Ma uno dei vostri Danzatori di Faccia potrebbe aprire una breccia anche nella stretta sicurezza della Gilda. Sì, hmmm-ah. Accompagnerò il vostro Danzatore di faccia, per controllare che venga fatto correttamente".
Ajidica considerò il suggerimento. Questo funzionario imperiale aveva un altro punto. Inoltre, l'utilizzo di un Danzatore di faccia gli regalava altre possibilità ... un modo di sbarazzarsi di questo ficcanaso.
All'insaputa di tutti tranne che di Ajidica stesso, aveva già disseminato centinaia di Danzatore di faccia in posizioni strategiche intorno alla galassia, trasportandoli in navi di esplorazione a lungo raggio su tratte non segnate su carta. L'abilità di cambiare forma era stato sviluppato secoli fa, ma le loro possibilità non erano state esaminate adeguatamente. Questo stava per cambiare.
"Sì, Conte Fenring. Posso prendere accordi che un ballerino di faccia vi accompagni".
Con così tante distrazioni, Ajidica pensava di non finire mai il suo lavoro. Un gruppo troppo impaziente di politici era arrivato dalla città sacra di Bandalong sul pianeta del Bene Tleilax . Il loro leader, Maestro Zaaf, era un uomo altezzoso con occhi da roditore e una perpetua smorfia verso l'alto della sua bocca minuscola. Ajidica non riusciva a decidere chi detestava di più, Fenring o i rappresentanti inetti Tleilaxu.
Date le capacità scientifiche del Bene Tleilax, non capiva come Maestro Zaaf e gli altri leader del governo avevano pasticciato così tanto gli affari politici.
"Che cosa avete detto al ministro imperiale della spezia imperiale?" Zaaf chiese mentre avanzava impettito nel grande ufficio di Ajidica. "devo avere un rapporto completo".
Ajidica battè le sue dita sulla scrivania di freddo plaz. Era diventato stanco di dare spiegazione di se stesso a estranei. Facevano sempre domande così sciocche. Un giorno non dovrò più occuparmi di idioti.
Dopo che Ajidica aveva riassunto la riunione, Zaaf aveva annunciato in un tono fastoso, " ora desideriamo osservare il vostro amal di prova . Ne abbiamo il diritto".
Sebbene Zaaf fosse il suo superiore, Ajidica non temeva per niente l'uomo, poiché nessuno poteva sostituirlo in questo progetto. "Ci sono migliaia di esperimenti in corso. Desiderate vedere tutti ? Quanta è lunga la vostra vita, Maestro Zaaf ? "
"Mostrateci il più significativo.Concordate, signori ? "Zaaf si rivolse ai suoi compagni. Essi chinato il capo e avevano grugnito "guardiamo questa prova, quindi".
Con un sorriso fiducioso, Ajidica aveva preso la fiala di ajidamal liquido dalla sua tasca e aveva versato il resto del contenuto nella propria bocca. Aveva gustato la sostanza sulla sua lingua, aveva inspirato l'essenza di cannella nel suo naso e aveva inghiottito. Questa era la prima volta che egli lo aveva consumato così velocemente. In pochi secondi, una sensazione calda si era diffusa nel suo stomaco e nel suo cervello, che coincidevano con qualsiasi esperienza che aveva mai apprezzato con il melange genuino. Egli aveva riso di soppiatto alle espressioni colpite sulle facce dei suoi visitatori.
"L'ho fatto per settimane" mentì "e non c'è stato alcun effetto collaterale.
Egli era convinto che Dio non avrebbe permesso che gli fosse accaduto niente di male.
"Non si può dubitare di questo".
I politici Tleilaxu avevano chiacchierato con eccitazione, congratulandosi l'uno con l'altro se avevano avuto una parte in questo successo.
Zaaf fece lampeggiare i piccoli denti e si piegò con un'espressione cospiratoria. "Eccellente Maestro Ricercatore. Vedremo di ricompensarvi adeguatamente. Ma prima, noi abbiamo un argomento impor-ante da discutere".
Cosparso del calore di ajidamal, Ajidica aveva ascoltato Zaaf. Al Bene Tleilax pungeva ancora il rifiuto del Duca Leto alla loro offerta calcolata per la fabbricazione di un ghola del figlio morto. Desiderando vendicare quello che loro ancora credevano essere stato un attacco Atreides decenni prima, e arrabbiato per la resistenza continua Ixiana qui su Xuttuh che utilizzava il principe Rhombur Vernius come un prestanome, Zaaf avrebbe voluto impadronirsi delle linee genetiche Vernius e Atreides per gli schemi del Bene Tleilax.
Co quel DNA, essi potevano fare su misura malattie speciali che avrebbero potuto potenzialmente cancellare Casa Atreides e Casa Vernius. Se i Tleilaxu avrebbero voluto essere particolarmente vendicativi, essi avrebbero potuto anche clonare dei simulacri di Leto e Rhombur e tormentarli pubblicamente fino alla morte 'ancora e ancora, se lo avessero desiderato! Quanto avrebbe potuto sopportare l'Atreides? Anche materiale genetico frammentato da quelle linee di sangue sarebbe stato sufficiente per eseguire molti esperimenti.
Ma il rifiuto del Duca aveva distrutto questi piani.
Per mente concentratissima di Ajidica le parole di Zaaf erano lontane e irrilevanti. Ma le ascoltava senza commentare, consentendo a Zaaf di procedere sui suoi piani per Casa Atreides e Casa Vernius.
Descriveva una memorabile battaglia nelle foreste di Beakkal, dove quasi un millennio fa le truppe Atreides e Vernius avevano combattuto fianco a fianco in una leggendaria resistenza ultima chiamata la Difesa di Senasar. Molti dei loro eroici antenati erano stati seppelliti li in una groviglio di alberi.
Ajidica respinse la noia e Zaaf continuò "Abbiamo organizzato con il governo Beakkali per esumare e prendere 'campioni' cellulari da qualsiasi corpo che troviamo là. Non una situazione ideale ma dovrebbe fornire frammenti genetici sufficienti per i nostri scopi ".
'E Leto Atreides non può fare niente per evitarlo " disse uno dei suoi compagni " così, noi faremo ciò che vogliamo ' la vendetta perfetta".
Il Tleilaxu non aveva considerato tutte le possibilità, però. Ajidica provò a nascondere il disgusto nella sua espressione. "Il duca sarà furioso quando scoprirà il vostro scopo. Non temete rappresaglie Atreides? "
" Leto è sconvolto dal dolore e trascura completamente i suoi compiti nel Landsraad ". Il Maestro Zaaf sembrava veramente molto compiaciuto. "non dobbiamo temere niente da lui. Le nostre operazioni di recupero sono già in corso, ma abbiamo incontrato a piccolo ostacolo. Il Giudice Principale di Beakkal ha richiesto un pagamento enorme da noi. Io ... speravo che potessimo pagarlo con amal e permettergli di pensare che sia melange. Il vostro sostituto è abbastanza buono da ingannarli ? "
Ajidica rise, già immaginando le nuove possibilità. "Assolutamente". Ma egli avrebbe utilizzato una formula iniziale, sufficientemente simile a imbrogliarli senza perdere il prezioso ajidamal. I Beakkali avrebbero utilizzato il melange solo nel cibo e nelle bibite comunque, quindi non avrebbero notato la differenza. Sarebbe stato semplice. . . .
"Posso produrne quanto ne volete".
Moneo! Qui, nella sua capsula misteriosa, c'è uno dei grandi segreti della vita. Essere SORPRESO, vedere accadere una cosa nuova: questo è ciò che desidero di più. Nuovo! Non è una parola splendente, MERAVIGLIOSA?
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.110 - Ed.Nord)