Posted: 28 Ott 2005 - 11:09 Post subject: Post subject: DUNE: VITTIMA DI UNA CONGIURA?
Non so se cominciate a pensarlo anche voi, ma io ormai comincio a convincermene.
Nonostante Dune e le sue gemmazioni (prequel e serie televisive) abbia un notevolissimo seguito, in Italia si stenta a produrne le realizzazioni che all'estero già esistono da anni ormai. Basti ad esempio parlare dei prequel di Dune fatti dal figlio di Herbert: li vedremo mai tradotti? e che dire della miniserie Children of Dune? ormai sono passati gli anni e non è ancora stata trasmessa in Italia. Che succede? ce l'hanno con Zio frank? ce l'hanno con noi appassionati Duniani?
Mah!
che ne pensate?
ma... non è che siamo così tanti... la Mondadori ad una cosa sola pensa, ai dindini, ergo, se non traduce i prequel (di cui si può fare benissimo a meno, peraltro), significa che non guadagnerebbe abbastanza (per i suoi gusti) nel farlo. E poi... con la produzione di fiction che abbiamo, dove lo trovi un posto per una serie in due puntate straniera? è andata bene con Le Nebbie di Avalon e anche con quella schifezza di Earthsea, ma è roba per ragazzini.
la Mondadori ad una cosa sola pensa, ai dindini, ergo, se non traduce i prequel (di cui si può fare benissimo a meno, peraltro), significa che non guadagnerebbe abbastanza (per i suoi gusti) nel farlo.
_________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 28 Ott 2005 - 16:25 Post subject:
Ank'io come sopra: anke se c'é da dire ke, cn l'attuale politica americana nei confronti dell'Iraq, la ns amata serie nn é proprio ben vista dalle alte sfere (al contrario del pubblico, ke l'ha largamente apprezzata); un esempio: molte "recensioni ufficiali" definisce Dune come un "Bin Laden fra le stelle" "un aperto filoterrosista".
Xsonalmente giudico questi commenti delle prove dell'ignoranza dei cosiddetti "recensori": DUNE É STATO SCRITTO NEL 1965, MOLTO PRIMA DI BIN LADEN, SADDAM E DELLA GUERRA DEL GOLFO! Quindi, come poteva essere un sostenitore del terrorismo se ancora nn esisteva?
La verità é ke, oggi cm oggi, si cerca di far politica di tutto, tranne ke della politica 8) _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Bah ... sarà che io ci sono abituata, coi libri e i viedogiochi! Alla fine basta solo imparare l'inglese e avere un po' di voglia di leggere ... Non è che i libri non ci sono ... se non ci fossero affatto sarebbe anche peggio no? Non lamentiamoci! Fino a 6 anni fa trovare un libro di Therry Pratchett era impossibile se non in lingua, ora te lanciano da quanti ne sono usciti e hanno avuto successo!!! Basta aspettare e affinare il proprio inglese Se sono rose fioriranno!!!
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 28 Ott 2005 - 18:23 Post subject:
Vero e giustissimo quanto dici, ma cm dico sempre: nn mi piace essere preso x i fondelli.
É vero ke Dune, dopo la guerra del Golfo e l'11 Settembre, ha avuto un "calo" ma ke nn vengano a raccontar frottole dicendo ke é dovuto a 1 cambiamento di gusti generale nei confronti della SF (tutte le cs ke sto dicendo le ho prese da google: digitate Dune e Bin Laden, vi si pariranno molte porte ): ke dicano, semplicemente, ke "dato il clima di tensione ke s'é generato cn il mondo arabo, nn c sembra il caso di favorire + di quel tanto la pubblicazione di una serie fantascientifica dai contenuti così filoiraqueni" (ke nn é vero: sl i primi 3 libri sn "filoislamici!) _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 28 Ott 2005 - 18:43 Post subject:
Ho solo una parola per descrivere la qualità migliore degli autori di quelle recensioni: IGNORANZA CRASSA E SUPINA! Come si può cercare di strumentalizzare un romanzo in una maniera così schifosa??
Credo cmq, come gli altri che hanno postato in questo 3d che il motivo più plausibile perchè qui in Italia siamo così indietro con Dune, è che non vende.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 28 Ott 2005 - 20:40 Post subject:
Io non parlerei di complotto... certo è che Dune sta subendo molte ingiustizie, proprio perchè, come si ricordava, Dune non vende tanto in Italia.
Da parte mia, sto cercando di "fare pubblicità" a questo libro, come vi possono testimoniare ben 21 persone (i miei compagni di classe); alcuni ne hanno addirittura avversione.
Forse in controtendenza, ho ben due prof che hanno letto Dune e lo hanno consigliato. Se stavano zitte forse avrei convinto qualcuno ( ).
Io mi sto attivando anche col giornalino scolastico per far conoscere agli altri gli scandali commerciali subiti dai preludi e dalle miniserie. Spero che quest'iniziativa vada a buon fine.
DUNE É STATO SCRITTO NEL 1965, MOLTO PRIMA DI BIN LADEN, SADDAM E DELLA GUERRA DEL GOLFO!
E' proprio questo k m ha fatto innamorare dell'universo herbertiano, ho visto il film ke parlava di jihad, Alam al-mythal e mahdi, quando era stato girato prima dell'attacco alle torri. Ho cominciato a pensare che Herbert non fosse uno "scrittorucolo" di fantascienza come ne girano tanti, e la lettura di Dune mi ha dato pienamente ragione
Effettivamente mi riesce facile credere che Dune sia vittima di una manovra politica legata ai fatti di cronocaca.
Purtroppo l'"attività politica" di per sé non esiste, se non negli atti di violenza, nella censura e nella falsa informazione, con lo scopo di piegare il comportamento (non "la volontà", che non deve esistere) della mandria umana.
I tempi non favoriscono.
Purtroppo nel nostro paese i vermi non sono cavalcabili
posso anche aggiungere che non è vero che Dune non vende..... io è da mooolto che cerco di comprare l'esalogia e dicono che i magazzini sono vuoti... forse cercando per varie case editrici (me ne hanno citate 3) si possono tirare su i 6 volumi.... e non hanno preventivi di ristampe momentaneamente, l'ultima ristampa risale al 2001............ io ho la mia idea.... che è simile a quella di altri.... se non vendesse i magazzini sarebbero ancora colmi di copie invendute, cosa che non è, visto che non riesco ad ordinarli per comprarli. Per leggerli devo prenderli in biblioteca in prestito. Con i tempi che corrono si va a strumentalizzare ogni cosa.... anzi occhio che non ci imputino pure a noi per favoreggiamento del terrorismo islamico _________________ Karma
Personalmente non credo assolutamente alla tesi complottistica. Se così fosse la maggiore libreria di Pisa, una splendida e gigantesca Feltrinelli, non dovrebbe tenere almeno la metà dei libri che espone e vende.
Credo semplicemente dipenda dal fatto che la Fantascienza nel nostro Paese ha un numero relativamente basso di lettori e che i diritti di autore, spesso pagati molto onerosamente, sono di proprietà solamente delle grandi case editoriali, le quali si impegnano nella pubblicazione solamente da un certo numero di tiratura in su, dopo aver compiuto delle, loro dicono, approfondite ricerche di mercato.
Di come i recensori hanno poi trattato tutta l'opera herbertiana e Dune in particolare.....fatemi tacere....... _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 13 Nov 2005 - 17:40 Post subject:
Beh... dal punto di vista puramente stilistico Herbert non é un grande scrittore: usa un linguaggio molto semplice e sintetico, ma questo é un fatto comune a tutta la fantascienza.
Spesso le persone a cui non piace la SF dicono che sia un genere narrativo "grezzo". Questo perché é un genere popolare.
Mi spiego: la fantascienza nasce per catturare il grande pubblico (all'inizio moltissimi ragazzi: c'erano i dime-novel, i romanzi a puntate da dieci cent per poi passare ad Amazing Stories) e, quindi, gli scrittori si incentrano esclusivamente sulla trama, le ambientazioni e i personaggi, tenendo "uno stile letterario molto basso", come direbbe la mia prof di lettere. Pertanto, il motivo per cui la fantascienza é tanto osteggiata dalla critica letteraria é da ricercarsi nel fatto che non nasce per un pubblico d'elité, come accade, invece, con grandi nomi: Baudelaire, D'Annunzio, Verga... non ci credete? Allora, quanti scrittori di fantascienza hanno mai vinto un Nobel per la letteratura, nonostante ci siano moltissimi capolavori? _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 13 Nov 2005 - 18:38 Post subject:
Personalmente io sono giunto alla seguente conclusione: "Dune" intendendo non solo il primo romanzo, ma l'intero universo letterario che gli sta dietro, non può essere incasellato solo nella categoria della fantascienza. Ci sono dentro anche elementi di fantasy, di epica, di tragedia... Di tutto praticamente! Non avrei mai pensato, prima di imbattermi nei cosiddetti "classici" della letteratura, quanti riferimenti e allusioni ci sono in Dune di opere di autori come Shakespeare, Omero, e chissà quanti altri.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 13 Nov 2005 - 19:11 Post subject:
the_rymoah wrote:
Personalmente io sono giunto alla seguente conclusione: "Dune" intendendo non solo il primo romanzo, ma l'intero universo letterario che gli sta dietro, non può essere incasellato solo nella categoria della fantascienza. Ci sono dentro anche elementi di fantasy, di epica, di tragedia... Di tutto praticamente! Non avrei mai pensato, prima di imbattermi nei cosiddetti "classici" della letteratura, quanti riferimenti e allusioni ci sono in Dune di opere di autori come Shakespeare, Omero, e chissà quanti altri.
Perfettamente d'accordo: ci sono libri che escono dal proprio genere per la loro pura forza, per la profondità dei temi trattati e il modo in cui li trattano. Dune, fra questi, ma anche Il Signore degli Anelli (che però è un caso a parte, visto che in un solo colpo Tolkien ha creato il genere fantasy in senso moderno e lo ha trasceso), la Fondazione asimoviana, i libri del Mondo Disco (che sono diventati pura satira tra la più intelligente disponibile al mondo, penso), il ciclo di Ender di Orson Scott Card... pochi, ma ottimi ^______^ _________________ The slow blade penetrates the shield.
La gente vuole sempre qualcosa di più della gioia immediata o del sentimento più profondo chiamato felicità.
Questo è uno dei segreti grazie al quale diamo forma concreta ai nostri disegni. Il qualcosa di più presuppone un potere accresciuto nei confronti di gente che non è in grado di dargli un nome o (com'è spesso il caso) non sospetta neppure la sua esistenza. La maggior parte della gente reagisce soltanto in maniera inconscia a queste forze nascoste. Così, noi dobbiamo soltanto evocare un qualcosa di più calcolato, definirlo e dargli una forma, poi la gente lo seguirà.
-- Segreti della leadership del Bene Gesserit (Gli Eretici di Dune - Cap.25 - pag.274 - Ed.Nord)