Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Giochi di parole
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Giochi di parole
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 14:18     Post subject: Post subject: Giochi di parole

Sto cercando di pensare alla realizzazione di un'applicazione (asp o php o applet java) che permetta a diverse persone di giocare ad una specie di avventura grafica/gioco di ruolo online.
Ora il problema principale è il sistema di gioco, in quanto dovrebbe permettere una gestione non in tempo reale senza però intopparsi oppure andare a rilento.
Comunque il sistema più o meno sarebbe questo:
NB-La gestione dei mondi e delle storie viene effettuata dai master (o chi per loro) tramite un'interfaccia web accessibile digitando user e password, dove ogni account ha poteri limitati

-Le partite vengono divise in mondi

-I mondi rappresentano il tema principale delle partite (es. il mondo di Dune, il mondo de Il Signore degli Anelli)

-I mondi vengono divisi in storie

-Le storie equivalgono alle partite

-Ogni storia a un numero limitato di personaggi (a seconda della scelta del master della storia, il quale può gestire più storie contemporaneamente)

-I personaggi (non più di uno a mondo per utente) vengono assegnati ai primi utenti registrati che li scelgono

-In qualsiasi momento il master può far partire la storia

-Ogni giocatore tramite un'interfaccia web può verificare a che punto è la storia (in modo testuale per il momento) e può effettuare le sue mosse (il sistema di gioco è ancora da strutturare bene)

-Ogni giocatore se lo desidera può autorizzare il master ad invigargli delle mail per seguire meglio gli sviluppi del gioco (ovviamente il master si avvarrà di un tool per effettuare tale operazione)

-Ogni giocatore tramite un'interfaccia grafica può controllare lo stato del suo personaggio (esperienza, abilità, energia, equipaggiamento)

I problemi si vengono a creare per determinati motivi:

1 - Non sempre tutti i giocatori sono contemporaneamente online e quindi il gioco dovrebbe permettere a chi è collegato di poter andare avanti senza aspettare troppo tempo per l'esecuzione delle mosse degli altri partecipanti.

2 - Un giocatore può per motivi personali mancare dalla scena per troppo tempo o addirittura non partecipare più (senza dare nessun preavviso)

3 - Il sistema per la gestione dei punti esperienza, dei punti ferita, e di altre cose, dovrebbe essere quanto più automatico possibile, al fine di non sovraccaricare troppo il master, visto che anche lui potrebbe avere altri impegni primari, oppure assentarsi per un tempo indeterminato (anche se chi si prende la briga di fare il master dovrebbe essere quanto più disponibile)

Insomma io ho tirato giù solo qualche spunto, ma intendo andare avanti e condividere con altri quello che si riesce a tirare fuori. Si accettano consigli e collaborazioni, tanto i risultati poi verranno divisi con la comunità. Il mio non è un progetto per lucrare, ma per fini ludici!


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:27 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 15:38     Post subject:

Beh, certamente è un'idea strepitosa la tua, di giocare nel nostro universo sabbioso e puoi certamente contare sul mio sostegno morale... sì, perchè più di tanto non saprei contribuire dato che sono completamente ignorante in questa informatica "butleriana"... (^_^)

Sudrak
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:03     Post subject:

più che una mano a elaborare avrei bisogno di una mano per quanto riguarda il modo di organizzare il gioco!
Faccio un esempio stupido:
E' meglio un sistema che tramite una serie di parole chiave permetta di interagire con una location (parole chiavi come... osserva, cerca, parla con), oppure un sistema del tipo: io mando le mie mosse al master, il master le visiona, e mi comunica cosa hanno scatenato?

Ecco, di queste ed altre cose avrei bisogno di discuterne, quindi qualsiasi mente pensante Wink può aiutarmi!


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:28 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:17     Post subject:

Ah beh... se la metti così... (^_^) mah, credo che sia più utile la seconda proposta, quella di consultarsi con un master che è già addentro nei "misteri" del gioco... secondo la mia "mente pensante", s'intende... (-__^)

Sudrak
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 10:42     Post subject:

Progetto affascinante profondoblu! In tutta sincerità non ho molta esperienza in fatto di gdr. So che ve ne sono alcuni che funzionane egregiamente senza il diretto intervento del Master e credo abbiano di fondo uno svolgimento più veloce anche se credo siano molto più complessi da realizzare dal punto di vista tecnico. Con il Master a fare da raccordo, invece, credo ci si avvicini maggiormente alla dinamica del Gdr "dal vivo" con l'ovvia e forse rilevante differenza che tutto avviene tramite internet e non di persona Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 11:34     Post subject:

Sihaya wrote:
Progetto affascinante profondoblu! In tutta sincerità non ho molta esperienza in fatto di gdr. So che ve ne sono alcuni che funzionane egregiamente senza il diretto intervento del Master e credo abbiano di fondo uno svolgimento più veloce anche se credo siano molto più complessi da realizzare dal punto di vista tecnico. Con il Master a fare da raccordo, invece, credo ci si avvicini maggiormente alla dinamica del Gdr "dal vivo" con l'ovvia e forse rilevante differenza che tutto avviene tramite internet e non di persona Smile



Sto cominciando piano piano, ho scelto la tecnologia Java Applet, chissà che combino!!!
Qualsiasi cosa ne uscirà fuori sarà sempre qualcosa di istruttivo Smile.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 14:18     Post subject:

L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 14:49     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^)


le userò solo per fare breccia nei muri scudi! Smile))
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 25 Lug 2004 - 12:42     Post subject:

profondoblu wrote:
SudrakAlSalik wrote:
L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^)


le userò solo per fare breccia nei muri scudi! Smile))


Spero proprio le utilizzerai solamente per quello profondoblu Very Happy
Hai un Pm sull'argomento Wink
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 09:46     Post subject:

Sihaya wrote:
Spero proprio le utilizzerai solamente per quello profondoblu Very Happy
Hai un Pm sull'argomento Wink


Visto e risposto!!! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Giorgius



Joined: 20 Set 2004
Posts: 62

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 16:10     Post subject:

Ho detto mio parere in merito ai giochi on-line in una ltro topic...
Quello che cmq ti consiglio, dietro esperienza personale di Master, è di imporre tempi precisi nelle risposte, altrimenti finisce che poi i players ti mollano, per tanti motivi...
Del resto un gioco è bello proprio perchè deve coinvolgere e se tra un round ed un altro passa troppo tempo, è la fine del coinvolgimento.
Per farti capire...nel gioco via forum che stiamo facendo noi di Stargatem siamo parti con 6 squadre...ora l'unica squadra che ancora gioca è quella dove sono il Master, proprio perchè impongo un ritmo abbastanza preciso per le risposte, ovvero le azioni da decidere a seguito di una situazione che come Master presento.
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 22:39     Post subject:

Mi sa che a Chianciano finalmente riusciremo a mettere una base a questo gdr!!!
Ehi... ma che fine ha fatto Faerula ? Lei viene ?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 09:32     Post subject:


Non lo so non gliel'ho chiesto ma quando la vedo glielo chiedo!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Giochi di parole
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il denaro, come manifestazione d'energia, non può essere separato dall'energia che esso esprime.

-- Alia Atreides (I Figli di Dune - cap.21 - pag.146 - Ed.Nord)