Joined: 21 Apr 2005 Posts: 47 Location: L'antica Roma sull'antica Terra
Posted: 18 Set 2005 - 00:17 Post subject: Post subject: Da non crederci, un transistor più veloce di una C.P.U !
Due scienziati americani hanno realizzato un nuovo tipo di transistor capace di raggiungere una velocità operativa di ben 604 GHz, ossia quasi 200 volte superiore a quella del più veloce processore per PC oggi in commercio.
I transistor sono un componente fondamentale dei circuiti elettronici che si trovano all'interno dei chip al silicio: dalla loro efficienza dipende strettamente la velocità di un processore. Milton Feng e Walid Hafez, dell'University of Illinois, sostengono che la loro invenzione aprirà la strada a processori in grado di elaborare oltre 600 miliardi di operazioni al secondo. 'L'obiettivo di un transistor capace di sostenere frequenze nell'ordine dei terahertz è ora assai più vicino", ha detto Feng. 'Questa nuova generazione di transistor sarà cruciale nella convergenza tra computing e comunicazioni ad altissima velocità".
I due ricercatori hanno spiegato di essere riusciti nell'impresa grazie all'impiego di alcuni nuovi materiali e una nuova struttura multistratificata che favoriscono il transito degli elettroni incrementando la densità della corrente. Il nano-transistor è lungo meno della metà di un milionesimo di metro, meno di 50 nanometri, stabilendo un nuovo record nelle performance raggiunte da questi componenti elettronici, 3 volte più veloce del più veloce transistor basato su silicio.
I due nano-ingegneri hanno usato un componente conosciuto come transistor a giunzione bipolare che consiste di tre strati di materiale, messi uno sull'altro, in modo da facilitare il passaggio di corrente che determina gli stati macchina binari accesso/spento, 0/1, manipolando due diversi tipi di materiali semiconduttori cristallini: l'indio fosfide (InP) e l'arseniato di indio e gallio (InGaAs).
Per dei chip di uso commerciale basati sul nuovo transistor, occorrerà però attendere ancora un po' di anni.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 18 Set 2005 - 11:41 Post subject:
Cavolo... E dire che finora si diceva che ogni sei mesi la potenza di un computer raddoppiava... Ora aumenta in maniera esponenziale!
chissà se, con tutte queste innovazioni tecnologiche e makkine malefike, rimarrà ancora posto per noi poveri mentat!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Sono come una persona le cui mani siano rimaste paralizzate per tutta la vita, intorpidite, finché un giorno, all'improvviso, hanno ritrovato la loro sensibilità. E io dico: - Guardate! Ho due mani! -, ma la folla mi chiede: - Che cosa sono le mani? -