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Dune 2000: non consigliato
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the_rymoah
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 Post Posted: 11 Set 2005 - 17:49     Post subject:

Anche a me è piaciuto molto Dune 2000, sarà per il fatto che gli altri RTS Westwood non li ho mai provati, quindi non riesco a fare confronti... Però, a parte il gioco vero e proprio, mi piacevano un casino anche i video di intermezzo, con i mentat delle varie case che ti spiegano la missione... e tutti interpretati da attori abbastanza famosi (ad esempio John Rhys Davies nei panni di Noree Moneo... E che dire poi del mentat Ordos, Edric O? E' fantastico!)

Tra l'altro o anche notato una cosa... Gli sviluppatori Westwood sono stati gli unici, e sottolineo unici, ad aver rappresentato gli ornitotteri più o meno come li descriveva Frank Herbert nei suoi libri, cioè come velivoli che si sostentano in volo sbattendo le ali. Nel film di Lynch sono una cosa orrenda, sembrano dei mattoni con le ali!Smile Nella miniserie di Harrison hanno un gran nel design, ma le ali servono solo a sostenere i reattori e a virare... Nel videogame Dune I di Cryo invece non si riesce a capire se sbattono le ali, anche se la loro forma ricorda ricorda proprio quella di una libellula.

Rymoah
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Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

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Ade1623
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 Post Posted: 11 Set 2005 - 23:21     Post subject:

Hai ragione su tutta la linea!
Effettivamente i filmati di Dune 2000 assieme a quelli di Tiberian Sun e di Red Alert II sono i migliori di tutte le serie di RTS Westwood. A me, personalmente, piacciono quelli con i Fremen (stupendo quello in cui la leader dei Fremen tiene in ostaggio Moneo con il cryss, mentre lui tenta di bere il tè di spezia...).
Anche il mentat Harkonnen è interpretato bene (sembra molto il leggendario Piter di Brad Dourif).
Infine, anche gli ornitotteri sono ben rappresentati. Infatti, in un paio di filmati con gli Atreides e gli Harkonnen, si vedono chiaramente le ali sbattere, azionate da un sistema idraulico. Inoltre nell'introduzione e usandoli durante il gioco con gli Atreides per bombardare, si vedono anche lì volare come dei fringuelli!
Concordo anche con il fatto che nel film di Lynch erano stati fatti molto male - va bene l'originalità del design... ma mi spiegate come diavolo fa un oggetto talmente anti-aerodinamico come quello ad alzarsi anche soltanto di trenta centimentri da terra? Più che ornitottero, qui si parla di ferrodastirottero...
Quelli di Dune dei Cryo si vedevano solo a terra, in delle immagini statiche (per quanto mi ricordi di queste ere dimenticate...). Il design però ispirava fedeltà al volere di Zio Frank.
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the_rymoah
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 Post Posted: 12 Set 2005 - 20:15     Post subject:

Quote:
Anche il mentat Harkonnen è interpretato bene (sembra molto il leggendario Piter di Brad Dourif).


Non so se dico una cavolata, ma mi sa che l'intento era proprio quello di riportare in Dune 2000 il mentat Piter de Vries. A parte la somiglianza, il suo nome è Hayt de Vries, come si evince dai credits del gioco.

Tra l'altro, quelli della Westwood hanno addirittura anticipato una rivelazione dei Preludi di Brian Herbert: sp[spoiler]sp e cioè che il mentat Piter in "Dune" è un ghola, perchè quello originale muore in House Corrino. Proprio come il mentat Hayt di Dune 2000. sp[spoiler]sp

Ad ogni modo, anche se Dune 2k è fedele ad Herbert con gli ornitotteri, presenta un sacco di altri errori per quanto riguarda certi termini (forse fatti apposta, per "caratterizzare" di più l'universo alternativo del videogioco). Quello che mi ricordo di più è quando Moneo dice che la ragazza Fremen fa parte dei "Naib, la squadra della morte Fremen", mentre invece dovrebbe essere dei Fedaykin.

Rymoah
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Ade1623
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 Post Posted: 12 Set 2005 - 23:38     Post subject:

In realtà l'intento dei Westwood era proprio quello di omaggiare De Vries, introducendo un suo "parente"!
Nella traduzione inglese Moneo dice proprio "Fedaykin", se non ricordo male (sono passati secoli ormai...).
In sostanza consiglio a tutti di "reclutare" la versione inglese originale di Dune 2000: per chi non mastica bene l'inglese come me sarà di certo un problema, ma le voci originali sono tutta un'altra cosa! Il gioco guadagna moltissimi punti con il doppiaggio originale... i Fremen sono davvero Fremen, la voce del computer Harkonnen è veramente cattiva, e John Rhys Davies recita benissimo!!!
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the_rymoah
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 Post Posted: 13 Set 2005 - 18:57     Post subject:

Quote:
Nella traduzione inglese Moneo dice proprio "Fedaykin", se non ricordo male (sono passati secoli ormai...).


Allora è proprio un vizio dei doppiatori italiani quello di storpiare i termini di Dune! Very Happy Mi ricordo che anche nella miniserie di Harrison, al posto che "Fedaykin" dicono "Frankein" o qualcosa del genere...Confused

Rymoah
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Ade1623
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 Post Posted: 13 Set 2005 - 19:46     Post subject:

Meno male che non hanno usato Frankenstein! Magari i "Frankein" sono i seguaci di Frank Herbert, le sue guardie del corpo scelte Laughing !!!
Purtroppo quella del doppiaggio nostrano alterato è un classico: basti pensare a Darth Vader/Lord Fener di guerre stellari... tristissimo! Ce ne sono molti altri di questi episodi...
Posso pensare che con i Fedaykin ci sia stato qualche problema a livello culturale (è un termine esistente e magari non volevano usarlo per quello), ma è una possibilità remotissima...
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Citazioni

Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)