Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




[Sufi Dance]Appunti tra musica e trance
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » [Sufi Dance]Appunti tra musica e trance
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 26 Set 2004 - 17:43     Post subject: Post subject: [Sufi Dance]Appunti tra musica e trance

Appunti tra musica e trance.




Introduzione

Il tema del rapporto tra musica e trance attiene al tema della musica come Conoscenza, tema assai complesso e che non offre risposte definitive: anche in questo sta il suo fascino.

Dalle coribanti della Grecia antica ai dikhr tutt'ora vivi nel mondo islamico, agli sciamani e ai Dervisci, tra trance e possessione, non è possibile altro, in questa sede, se non stendere qualche appunto d'inquadramento, di carattere tecnico, e offrire qualche spunto per l'approfondimento.

E neppure trarre delle vere e proprie conclusioni, al loro posto Daria ha tracciato un breve riepilogo e come suo seguito naturale ha compilato una piccola antologia, in progress.

jmp


tutto quì [url]http://digilander.libero.it/initlabor/musica-trance/*index-intro. html[/url]
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 27 Set 2004 - 12:41     Post subject:

Come piccola yogina in addestramento continuo e imperituro, ti posso raccontare qualcosa: per lo Yoga la danza non è altro che l'esecuzione armonica di asana (figure del corpo simili a certi esercizi di stretching) e di mudra (posizioni del corpo che permangono nel tempo): il corpo nell'esecuzione della incamera prana ed espelle l'"energia negativa". Al contempo la musica crea una specie di litania che induce la mente ad entrare in meditazione, mentre il corpo si muove: molto spesso accade che per entrare in trance si debba ripetere un mantra (litania) che aiuta la mente ad aprirsi. La cosa bella è che quando tu esci ti accorgi che lo stai ancora ripetendo!
Questa esperienza della danza non l'ho provata personamente! La mia insegnante ci ha raccontato tutto questo divagandosull'argomento meditazione!
Alla prossima
Kika
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 27 Set 2004 - 16:08     Post subject:

Faerula wrote:
Come piccola yogina in addestramento continuo e imperituro, ti posso raccontare qualcosa: per lo Yoga la danza non è altro che l'esecuzione armonica di asana (figure del corpo simili a certi esercizi di stretching) e di mudra (posizioni del corpo che permangono nel tempo): il corpo nell'esecuzione della incamera prana ed espelle l'"energia negativa". Al contempo la musica crea una specie di litania che induce la mente ad entrare in meditazione, mentre il corpo si muove: molto spesso accade che per entrare in trance si debba ripetere un mantra (litania) che aiuta la mente ad aprirsi. La cosa bella è che quando tu esci ti accorgi che lo stai ancora ripetendo!
Questa esperienza della danza non l'ho provata personamente! La mia insegnante ci ha raccontato tutto questo divagandosull'argomento meditazione!
Alla prossima
Kika


Yogina? D yoga nn m intendo molto, anke se ho 1 amico k m ritiene adatto a qst disciplina (sn riuscito a trovare il punto luce in soli 3 mesi d esecuzione della concentrazione)...xò ho 1 linketto k forse t può interessare
http://electronic-brain.it/modules.php?name=News&file=article&sid=74
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » [Sufi Dance]Appunti tra musica e trance
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.

-- Dalla 'Raccolta dei Detti di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.299 - Ed.Nord)